Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

canzoni in gara - WEEK 3, schede, commenti, tifo alla canzone preferita ecc.

« Older   Newer »
  Share  
britomarti
view post Posted on 17/4/2011, 21:29 by: britomarti     +1   -1




Teardrops - The Wasteland




Teardrops

Testo di Zekkariyas
duetto con K.D. Lang

Album: Elton John, Duets , Rocket (UK), MCA (USA), 1993. image

Altri dati:
Di questa canzone è stato inciso nel 2002 anche un duetto con Lulu, pubblicato in un suo album.

Strofa scelta:

Whenever I hear good-bye
Reminds me, baby, of you
I break down and cry
The next time I'll be true, yeah


Ogni volta che sento degli addii,
Ripenso a te, baby
Scoppio a piangere
La prossima volta sarò sincero, yeah


© 1988 Next Flight Music

Potete trovare il testo intero e altre informazioni nella pagina web Bad Side of the Moon:
www.eltonjohnitaly.com/teardrops.html

E ora ascoltiamola insieme!





The Wasteland

Testo di Bernie Taupin

Album: Elton John, Songs From The West Coast, Rocket -Mercury, 2001. image

Altri dati:
La canzone è ispirata a Robert Johnson (Mississippi, 1911 – 1938), famoso bluesman americano di colore degli anni Trenta, dalla vita breve e a tratti misteriosa. Nel ritornello è citato un episodio leggendario della sua vita, una sorta di patto col diavolo che spiegherebbe il suo repentino e geniale talento con la chitarra: si narra che un giorno, dando ascolto ad una insistente voce interiore, allo scoccare della mezzanotte, Johnson incontrò ad un incrocio un uomo vestito completamente di nero e col volto coperto, il quale in cambio di un’ineguagliabile abilità chitarristica chiese a Johnson il sacrificio della sua anima; egli accettò e la misteriosa figura sparì improvvisamente come era apparsa, lasciando Johnson in ginocchio, esausto; questo aneddotto è raccontato nella canzone Crossroad Blues, ritenuta il suo capolavoro, in cui canta disperato «Sono andato all’incrocio, sono caduto in ginocchio e ho chiesto al Signore: Ti prego abbi pietà e salva il povero Bob se puoi». Leit-motiv di molti suoi pezzi (uno per tutti, Me And The Devi Blues) era il sentimento di disperazione e persecuzione suscitato dagli spiriti demoniaci che egli diceva aleggiassero nella sua anima («I blues cadono come grandine, i blues cadono come grandine, e il giorno continua a ricordarmi che c'é un demonio che mi segue, un demonio che mi segue», da Hellhound On My Trail; «Ho il diavolo nell'armadio e il lupo é alla mia porta», da Devil In My Closet). Le sue canzoni riflettevano lo stile di vita da viaggiatore, donnaiolo, uomo di strada sempre immerso nell’eccesso, talvolta temperato da afflati romantici. Johnson morì tragicamente all’età di 27 anni, avvelenato da un uomo convinto che lui corteggiasse sua moglie. Nella sua breve carriera registrò solo una trentina di brani, ma lasciò una straordinaria eredità musicale che influenzò per oltre 20 anni tutti i musicisti Blues; fra gli altri, si sono ispirati alla musica di Johson i Rolling Stones, Steve Miller, Led Zeppelin ed Eric Clapton. A 50 anni dalla sua morte nel 1990 la Colombia Records ha pubblicato in CD una raccolta completa che è diventata in breve tempo disco d’oro ed ha vinto il premio Grammy come miglior album dell’anno negli Stati Uniti.


Strofa scelta:
Could it be I’m not for real?
I’ve slapped my face
to check out how I feel
There’s hostages to prove it’s true
Who lives behind the mask
was never proved


Potrebbe essere che non esisto realmente?
Mi sono dato uno schiaffo sulla faccia
per vedere cosa sento
Ci sono ostaggi a provare che è vero
Chi vive dietro una maschera
non si è mai rivelato

traduzione di Ivan Nossa e Roberto Eccettuato

© 2001 Happenstance


Potete trovare il testo intero e altre informazioni nella pagina web Bad Side of the Moon:
www.eltonjohnitaly.com/thewasteland.html

Ascoltiamola insieme qui!




Tutti I testi e le informazioni sono tratti da:
© Il sito italiano su Elton John e la sua discografia realizzato con la collaborazione dei fans e dei collezionisti BAD SIDE OF THE MOON
www.eltonjohnitaly.com



 
Top
46 replies since 17/4/2011, 20:40   569 views
  Share