Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Nuovo album piano, basso e batteria prodotto da T Bone Burnett !!!, Registrazioni gennaio 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2011, 09:41     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Estratto da Music Week.

www.musicweek.com/story.asp?sectioncode=2&storycode=1045978

The planned launch of a label naturally also introduces the option of Elton himself putting out his own releases through it. It is definitely a possibility, but a decision he does not need to make just yet. Maybe [I will],” he says. “I don’t want to shit in my own nest because I do have a great relationship with Universal and they’ve been very helpful so I haven’t really crossed that road yet. I’ve got two albums to do and I really want to make the best two albums I can. It would be stupid for me to go anywhere else because my catalogue is with Universal.”

He will begin recording the first of those albums in the new year, reuniting with T Bone Burnett who produced his album The Union with Elton’s own mentor Leon Russell. “We’ve booked two weeks in the studio in January and Bernie [Taupin] is writing as we speak and I just want to make an album of good songs. I’m just going to go in the studio and write and see what happens and maybe just write before I go in and I really enjoyed working with T Bone and look forward to that experience again.”
 
Top
silvia80
view post Posted on 18/7/2011, 10:06     +2   +1   -1




“ I’ve got two albums to do and I really want to make the best two albums I can. It would be stupid for me to go anywhere else.

Quindi sono 2 gli album che ha in programma di realizzare :D
Teniamo le dita incrociate!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 10:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Sono in paradiso!

Burnett produttore di un disco Elton/Taupin mi genera un entusiasmo difficilmente controllabile.

PS. Eddai che nell'autunno 2012 si torna in America per la presentazione del disco nuovo! :D

Edited by deacon Lee - 18/7/2011, 11:22
 
Top
gerfar
view post Posted on 18/7/2011, 10:21     +1   -1




Bellissima notizia!!
 
Top
britomarti
view post Posted on 18/7/2011, 10:22     +1   -1




:) fantastico

allora il prossimo anno dovrò assolutamente andare a uno o due concerti di elton
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 11:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Un mix di sensazioni contrastanti per queste news...lo spauracchio dell'album di cover per ora è scongiurato e questo non può che farmi felice. Riguardo Burnett sono uno dei pochi sul forum che è rimasto solo parzialmente soddisfatto dal suo lavoro per The union. Ora sono in bilico tra la paura per un The union part two in cui il piano viene di nuovo sacrificato e e la voglia di dargli una seconda chance.
 
Top
madmanbb
view post Posted on 18/7/2011, 11:05     +1   -1




ottimo!
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 11:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 18/7/2011, 12:01) 
Un mix di sensazioni contrastanti per queste news...lo spauracchio dell'album di cover per ora è scongiurato e questo non può che farmi felice. Riguardo Burnett sono uno dei pochi sul forum che è rimasto solo parzialmente soddisfatto dal suo lavoro per The union. Ora sono in bilico tra la paura per un The union part two in cui il piano viene di nuovo sacrificato e e la voglia di dargli una seconda chance.

Che sia una produzione ricca di suoni sono d'accordo: a me pare però esserci un bilanciamento eccelnte dei vari strumenti senza che si percepisca nulla di superfluo (al contrario della ricchezza di suoni di Blue Moves, per esempio).

Quanto al piano sacrificato mi pare proprio non essere così. Io lo sento in primisimo piano, totalmente dominante, in almeno 10 canzoni (Eight Hundred Dollar Shoes, Gone to Shiloh, Jimmie Rodger’s Dream, There’s No Tomorrow, The Best Part Of The Day, A Dream Come True, When Love is Dying, Never Too Old, The Hands of Angels, Mandalay Again). In certi uptempo più rock/blues è quasi matematico che si nasconda di più perchè gli altri strumenti sono naturalmente più potenti (la stessa cosa avveniva anche con Dudgeon) ma Hey Ahab, If It Wasn't for Bad, Monkey SUit, My Kind of Hell hanno larghi tratti in cui i pianoforti "spaccano". Boh.

(anche grazie a Leon, ad esempio, tutte le intro sono studiate, ciascuna con le sue diversità, per dar risalto al pianoforte).

Poi ovvio, T Bone o si ama o si odia. Però dire che il piano è stato sacrificato mi pare oggettivamente inesatto.

Edited by deacon Lee - 18/7/2011, 12:31
 
Top
bestflavio
view post Posted on 18/7/2011, 11:39     +1   -1




azzo!
 
Top
theone91
view post Posted on 18/7/2011, 12:11     +1   -1




SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :D :D
 
Top
reggie_80
view post Posted on 18/7/2011, 12:15     +1   -1




WOW! :woot:
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 14:21     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


Così mi piace!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 16:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


CITAZIONE (deacon Lee @ 18/7/2011, 12:15) 
CITAZIONE (alexo82 @ 18/7/2011, 12:01) 
Un mix di sensazioni contrastanti per queste news...lo spauracchio dell'album di cover per ora è scongiurato e questo non può che farmi felice. Riguardo Burnett sono uno dei pochi sul forum che è rimasto solo parzialmente soddisfatto dal suo lavoro per The union. Ora sono in bilico tra la paura per un The union part two in cui il piano viene di nuovo sacrificato e e la voglia di dargli una seconda chance.

Che sia una produzione ricca di suoni sono d'accordo: a me pare però esserci un bilanciamento eccelnte dei vari strumenti senza che si percepisca nulla di superfluo (al contrario della ricchezza di suoni di Blue Moves, per esempio).

Quanto al piano sacrificato mi pare proprio non essere così. Io lo sento in primisimo piano, totalmente dominante, in almeno 10 canzoni (Eight Hundred Dollar Shoes, Gone to Shiloh, Jimmie Rodger’s Dream, There’s No Tomorrow, The Best Part Of The Day, A Dream Come True, When Love is Dying, Never Too Old, The Hands of Angels, Mandalay Again). In certi uptempo più rock/blues è quasi matematico che si nasconda di più perchè gli altri strumenti sono naturalmente più potenti (la stessa cosa avveniva anche con Dudgeon) ma Hey Ahab, If It Wasn't for Bad, Monkey SUit, My Kind of Hell hanno larghi tratti in cui i pianoforti "spaccano". Boh.

(anche grazie a Leon, ad esempio, tutte le intro sono studiate, ciascuna con le sue diversità, per dar risalto al pianoforte).

Poi ovvio, T Bone o si ama o si odia. Però dire che il piano è stato sacrificato mi pare oggettivamente inesatto.

Leggevo tempo fa un'intevista di Dudgeon riguardo la produzione di Rock of the westies in cui raccontava che i take originali suonavano diversi dal prodotto finale e che Caleb si era lamentato di come la sua chitarra nel prodotto finito fosse stata un pò nascosta...Gus disse a riguardo che era stato quasi "costretto" a mettere in risalto il piano perchè llo doveva verso i fan di Elton.
Io naturalmente parlo per me e per quelli che sono i miei gusti...dopo vent'anni in cui il piano è stato mortificato in favore di tastiere e suoni elettronici finalmente dal 2001 è ritornato ad occupare un ruolo di primo piano nelle canzoni di Elton. Con The union, c'era la disponiblità di due fantastici pianisti e per come la vedo io si poteva sfruttare molto di più questa potenzialità. Ma ripeto, sono solo le mie parole, non mi permetto di pontificare su nulla...nella musica è rischioso usare termini come matematicamente e oggettivamente. Ma sappiamo che se per caso dovesse scomparire la fame nel mondo tu diresti che è stato anche un pò merito di Burnett...non mi sembri, Deacon, la persona più indicata nel dare un giudizio freddo e distaccato su T-bone.
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 16:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 18/7/2011, 17:07) 
Ma sappiamo che se per caso dovesse scomparire la fame nel mondo tu diresti che è stato anche un pò merito di Burnett...non mi sembri, Deacon, la persona più indicata nel dare un giudizio freddo e distaccato su T-bone.

Ma cosa c'entra il mio gusto personale?

Se uno mi dice che preferisce Patrick Leonard, ad esempio, io rispondo che io preferisco T Bone e stop. La produzione dei due è molto differente e con qualità differenti. Se dici che T Bone non ti piace, manco ti rispondo perchè è un tuo gusto (così come il mio è all'esatto opposto).

Dire che non si sente il piano (ce ne sono addirittura due, uno per ciascun canale, forse per la prima volta dopo decenni nel mondo della musica mondiale) non è un "gusto" o una "opinione" ma dire una cosa che, secondo me, non corrisponde al vero. A me Pat Leonard "piace senza entusiasmare" ma se ti dicessi che in SFTWC ha ridicolizzato gli archi di Buckmaster, credo che ti domanderesti se sono sordo (e non se ho un cattivo gusto).

E comunque a me T Bone piace per il suono e gli arrangiamenti che dà ai dischi, visto che l'impronta è comuqnue sempre simile. Mica è mia moglie per cui sono obnubilato dall'amore. Se poi il fatto che mi piacciano i suoi dischi è una colpa, o un fattore che rende le mie opinioni non consapevoli...
 
Top
view post Posted on 18/7/2011, 17:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Ma no, che colpa...dico solo che il confine tra oggettività e soggettività nella musica è molto labile. Che il piano sia stato amalgamato con gli altri strumenti è un fatto (ed è il famoso suono organico che non si era mai sentito in un disco di Elton)...che può piacere o meno quella scelta è una opinione. A te può piacere e a me no...altra ovvietà. Ma quando dici che in certe canzoni è "quasi matematico" sembra come se non ci sia altra soluzione all'impostazione di Burnett e invece nel catalogo eltoniano posso trovare diverse canzoni uptempo in cui il piano risalta molto di più. Poi, ripeto, può piacere o meno ma non è questo il punto...quello su cui non mi trovavo d'accordo era il senso di ineluttabilità rispetto alla produzione di Burnett che traspariva dai tuoi discorsi.
 
Top
1083 replies since 18/7/2011, 09:41   19567 views
  Share