Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

The Union - 1st Anniversary

« Older   Newer »
  Share  
deaconlee
view post Posted on 30/12/2014, 14:23     +1   -1




Concordo, per me nel complesso rimane il miglior disco di Elton da metà anni 70 in avanti.
 
Top
view post Posted on 17/10/2015, 17:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


Eccomi di nuovo a rinvigorire questa discussione, per ravvivare un po' il forum e per celebrare il quinto anniversario di questo splendido disco. Sono già passati cinque anni da quando Elton ci ha regalato il suo miglior disco da Captain Fantastic. Non c'è nulla, secondo me, dopo Captain, che valga The Union. Mai, e dico mai, avrei pensato che nella maturità Elton avrebbe potuto comporre un disco così meraviglioso.

Oltre alla tecnica, eccelsa, a livello affettivo questo disco è saldamente tra i miei preferiti in assoluto.

Buon compleanno!
 
Top
madmanbb
view post Posted on 18/10/2015, 19:27     +1   -1




sono già passati 5 anni? come vola il tempo ... :cry:
 
Top
view post Posted on 18/10/2015, 21:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


Già. Cinque anni praticamente volati.
 
Top
theone91
view post Posted on 19/10/2015, 10:40     +1   -1




Proprio l'altro giorno ho avuto modo di riascoltarlo per intero in macchina e non posso che concordare con chi lo ritiene un album grandioso. Come tutti i lavori magistrali, offre in continuazione inediti spunti interpretativi e all'orecchio dell'ascoltatore appassionato suona sempre nuovo, stuzzicante, vivo. E' uno dei dischi migliori degli anni 2000 (incredibile come possa essere stato concepito, pensato, suonato nel 2010) e certamente, nell'ambito della discografia eltoniana, il migliore da Captain Fantastic in poi. Rispetto al pur eccellente The Diving Board è connotato da una personalità più spiccata e "passionale"; l'apporto di Leon, in questo senso, è assolutamente imprescindibile e constato a malincuore come tra i fans internazionali (eltoniani, naturalmente...!) passi sotto silenzio senza possibilità d'appello. Su T-Bone: già all'epoca sperticammo meritate lodi sulla produzione del disco e sull'operato dei musicisti, lodi che sento assolutamente di poter riconfermare.
Un vero capolavoro. Vero, come quelli di qualche decennio fa.
 
Top
deaconlee
view post Posted on 19/10/2015, 16:44     +1   -1




Concordo, ragazzi!

Anche a mio parere il suo miglior disco dopo i classici dei primi anni '70 da un punto di vista qualitativo complessivo. Un disco splendido che non mi ha mai lasciato in questi 5 anni e che non risente minimamente dello scorrere del tempo. Anzi, invecchiando mi appassiona e coinvolge ancor di più.
 
Top
view post Posted on 19/10/2015, 19:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


So di andare in controcorrente sul forum ma, pur rimandendo un buon lavoro, TDB e TC&TK gli sono superiori. Ma rimane un disco godibile all'ascolto con alcuni picchi molto alti.
 
Top
madmanbb
view post Posted on 19/10/2015, 19:19     +1   -1




è un bel po' che non lo ascolto, confesso
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 20:52     +1   -1
Avatar

Home Again!

Group:
Member
Posts:
651
Reputation:
-1
Location:
Apulian Dixieland

Status:


Concordo assolutamente con chi lo considera un capolavoro e dico di più...
è stato un vero e proprio concept album come solo Tumbleweed prima di allora, e un grande omaggio al sottobosco musicale degli States lungo tutti i decenni del secolo scorso...
il picco? Never Too Old, per me uno straordinario tributo a Gershwin e Cole Porter
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 18:03     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


CITAZIONE
è stato un vero e proprio concept album come solo Tumbleweed prima di allora, e un grande omaggio al sottobosco musicale degli States lungo tutti i decenni del secolo scorso...

Ma scusa, gianfranco..............ma tu non eri tra quelli che quando uscì eri perplesso ???

Io, a distanza di diverso tempo, continuo ancora ad essere dell'idea che , dal 1975 a oggi, rimane il miglior album di Elton a mani basse. Lo ascolto spesso, come se fosse un classico !!
 
Top
view post Posted on 28/10/2015, 12:28     +1   -1
Avatar

Home Again!

Group:
Member
Posts:
651
Reputation:
-1
Location:
Apulian Dixieland

Status:


CITAZIONE (giannolino @ 27/10/2015, 18:03) 
Ma scusa, gianfranco..............ma tu non eri tra quelli che quando uscì eri perplesso ???

Io, a distanza di diverso tempo, continuo ancora ad essere dell'idea che , dal 1975 a oggi, rimane il miglior album di Elton a mani basse. Lo ascolto spesso, come se fosse un classico !!

Assolutamente no!!!
Se non ricordo male, dissi che non lo consideravo propriamente un disco di Elton, ma un grandioso tributo a quell'universo musicale che aveva fatto di Reg Dwight il (primissimo) Elton John.
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 18:29     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


Lo so che posso apparire noioso. Lo so che non si fanno i paragoni tra dischi diversi. Ma The Union è un disco che amo alla follia. Non mi stanca mai. Non so quante volte l'abbia ascoltato. Per questo motivo torno ancora in questa discussione.

Seriamente, credo sia il disco in assoluto che ho ascoltato di più e continuo ad ascoltarlo: ogni tanto che non lo ascolto, si presentano puntuali alcuni momenti della mia vita in cui ho bisogno di ascoltare The Union.

E questo sabato pomeriggio è stato uno di quelli, spinto anche da voi, ragazzi, che forse per disperazione vi siete voltati indietro e avete fatto un confronto tra WCN e TU.

Ebbene, dopo il milionesimo ascolto posso solo dire che TU mi piace sempre di più. Un vortice di emozioni che è difficile descrivere: come ho detto tante volte, Tumbleweed ti travolge con la forza dell'ispirazione, TU ti seduce con la classe dell'esperienza.

Pensare che dopo un quinquennio Elton sia passato a canticchiare di che fantastica pazza notte sia stata, beh, mi mette un po' di tristezza. Se voglio ascoltare qualcosa di frivolo e pop ascolto altro. Da Elton mi aspetto la profondità di The Union, che rimane saldamente il suo miglior lavoro in assoluto da Captain Fantastic in poi. Con Gone To Shiloh nella mia Top 10 di sempre.

Che disco. Immenso. Un capolavoro. Unico rammarico, non averlo visto live con i musicisti del disco (conclusi il mio periodo londinese di studi una settimana prima del mitico concerto al Roundhouse, che rimane uno dei migliori concerti recenti di Elton, se non il migliore).
 
Top
view post Posted on 20/2/2016, 18:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


Apprezzo molto che tu sia ritornato su questa discussione...come forse avrai letto in bacheca anch'io sono su questo disco da 48 ore e devo dire che lo sto rivivendo con una profondità maggiore...non so se sia il migliore da Captain fantastic perché io amo molto anche Blue Moves , ma al di là di ciò devo dire che TU è di una ricchezza incredibile, pieno di sfumature da scoprire e, come dici bene tu , dove viene meno l'ispirazione incalza la classe!! In questo momento forse lo sento più mio di TDB, che pure apprezzo
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 10:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Come non condividere tutto ciò che dice Jack!
In più io ho avuto la fortuna di vivere a New York l'attesa dell'usicita del disco, il concerto di presentazione al Beacon Theatre, la promozione all'alba a Good Morning America (col taxista che mi scambio per un diplomatico dell'ONU, il concerto dello Speacking Clock Revue.

The Union è il disco di Elton che, per genere e sonorità più si avvicina alla mia idea di musica. Questo fa sì che probabilmente anche dove alcune composizioni si rivelino soltanto "buone" ciò che mi viene trasmesso a livello emozionale sia il massimo possibile.

Resiste al passare del tempo e anzi si rafforza sempre più. Con Tumbleweed e Madman, il disco a cui non potrei mai rinunciare.
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 10:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Io invece ieri ho riascoltato SFTWC...che grande album. Grandi canzoni e che suono pulito e asciutto, perfetto per un album pop/rock.
 
Top
39 replies since 11/10/2011, 08:57   767 views
  Share