Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Definizione di PRODUTTORE DISCOGRAFICO .

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2012, 12:26     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


In questi giorni, conversando con alcuni miei amici, ci siamo messi a parlare della figura del PRODUTTORE.

In molti ( che magari non seguono la musica in maniera ossessiva come la seguiamo noi ) sono convinti che il produttore è quello che caccia i soldi e fa si che il disco possa essere distribuito : al massimo dice l'ultima parola .

Io ovviamente cercavo di dire loro che non è così...............e quando ho provato a spiegare cosa fa un produttore, addirittura qualcuno mi ha ribattuto "MA QUESTE COSE LE FA IL FONICO........".

Ora, beppe, alexo, max, christian.......................potete lasciare qui, una volta per tutte, una definizione corretta della parola PRODUTTORE DISCOGRAFICO ???

Grazie !!!! ( sarete di aiuto a un bel pò d'ignoranti.......)......
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 12:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Executive Produce (produttore esecutivo), è quello che dicono i tuoi amici. Prende il prodotto finito e ne cura la commercializzazione. In generale si occupa della parte finanziaria e promozionale.

Il music producer, o semplicemente producer (produttore) è colui che cura e sovraintende tutto il processo creativo dal momento in cui l'artista gli presenta il demo fino alla realizzazione del brano nella versione che verrà commercializzata: fornendo idee all'artista, curando gli arrangiamenti, dando indicazioni sulla direzione complessiva del progetto artistico, selezionando canzoni e musicisti, dirigendo l'artista e i musicisti in studio nell'esecuzione dei brani e supervisionando l'intero processo di masterizzazione e mixaggio.

Edited by deacon Lee - 31/1/2012, 14:09
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 13:38     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


...................e quando un gruppo si autoproduce, che cosa significa ????

Che questa figura non è esterna ma è uno di loro che cura il tutto ???

In quel caso, cioè quando si dice che un gruppo si autoproduce significa anche che farà anche da Executive Produce ???
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 14:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Gruppo che si autoproduce di solito si intende che il music producer lo fa uno della band. Come Elton in Peachtree e Kid.

Il produttore esecutivo invece è praticamente sempre esterno, salvo che a livello semi dilettantistico.

Edited by deacon Lee - 31/1/2012, 15:57
 
Top
lucaze
view post Posted on 31/1/2012, 15:49     +1   -1




Mi sembra di rocrdarla questa discussione :-)
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 19:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


però a volte, per es. nei primi album di Elton, troviamo la presenza sia di un produttore che di un arrangiatore, in questi casi è un po' difficile comprendere bene la divisione dei compiti dell'uno e dell'altro
 
Top
5 replies since 31/1/2012, 12:26   466 views
  Share