Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Recensione TDB

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2015, 19:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


E poi bisogna anche considerare la storia artistica del produttore. Patrick Leonard ha prodotto principalmente album pop (e' lo storico produttore di Madonna); non e' un Burnett. Conoscendo la sua derivazione artistica ha fatto un buon lavoro, senza calcare troppo la mano. Ovviamente la produzione del disco in se e' perfettibile e a tratti scostante (alcuni brani suonano piu' elettronici mentre altri sono piu' acustici) ma in generale non e' male.
 
Top
deaconlee
view post Posted on 24/4/2015, 19:43     +1   -1




Guardate che io nel production contest ho dato 7,5 in tutti i campi di produzione a Patrick Leonard. Ora ho solo detto quali sono quei difetti che messi qua e là nella produzione e nei brani mi fanno preferire a SFTWC 3 dei 4 album successivi.
 
Top
theone91
view post Posted on 25/4/2015, 11:56     +1   -1




Mentre per quanto riguarda TDB, quali sono i brani che continuano a convincervi di più ancora oggi?
 
Top
deaconlee
view post Posted on 25/4/2015, 12:14     +1   -1




CITAZIONE (theone91 @ 25/4/2015, 12:56) 
Mentre per quanto riguarda TDB, quali sono i brani che continuano a convincervi di più ancora oggi?

Rispondendo prima a Gianni, devo dire che nella difficile lotta tra The Union e The Diving Board, a favore di The Diving Board gioca una scrittura di melodie molto avventurosa e creativa. A favore di The Union quel suo suono "cioccolatoso" (che tanti eltoniani criticano chiamandolo "fangoso") contrapposto alla (per me eccessiva) pulizia sonora di TDB; oltre al mood più americano di TU.

Per i brani devo dire che entrambi gli album (e anche, seppur in misura minore, TCATK) li ascolto di gusto (pur ad anni di distanza) dall'inizio alla fine senza momenti di calo o salti di canzoni. Sono due (tre) album che funzionano proprio come Album, al di là delle individualità dei singoli loro miglior brani.

Per TDB se proprio devo indicare alcune preferite (in ordine di apparizione): Oceans Away, Oscar Wilde, Quicksand, Voyeur, The Diving Board. Ma tutte le altre sono davvero solo un gradino sotto (forse solo Blind Tom mi sembra "incompleta").
 
Top
theone91
view post Posted on 25/4/2015, 14:50     +1   -1




Concordo sul fatto che gli ultimi tre dischi di Elton funzionino nel loro insieme come "album" (caratteristica, questa, che a mio parere è andata persa dopo Honky Chateau e con l'unica eccezione di Captain Fantastic). E in effetti anche per me non è facile scegliere i pezzi migliori, direi Oceans Away, Oscar Wilde, Blind Tom, Quicksand, Voyeur, Home Again e The Diving Board. Concordo comunque anche sull'"incompletezza" di Blind Tom, che dopo il secondo ritornello ripete il riff pianistico iniziale in maniera pressoché identica (io ci avrei inserito un bridge più interessante). Mentre mi risulta difficile non inserire Home Again, che a distanza di un anno e mezzo continuo a ritenere una splendida ballata notturna.
 
Top
theone91
view post Posted on 28/4/2015, 21:02     +1   -1




Vi siete mai accorti che nessun brano di TU e TDB finisce sfumando (una peculiarità nella sterminata discografia di Elton)? Ognuno ha una propria linea conclusiva. Sarà una caratteristica peculiare della produzione burnettiana? Max, sai dirci qualcosa in questo senso?
 
Top
deaconlee
view post Posted on 29/4/2015, 08:52     +1   +1   -1




CITAZIONE (theone91 @ 28/4/2015, 22:02) 
Vi siete mai accorti che nessun brano di TU e TDB finisce sfumando (una peculiarità nella sterminata discografia di Elton)? Ognuno ha una propria linea conclusiva. Sarà una caratteristica peculiare della produzione burnettiana? Max, sai dirci qualcosa in questo senso?

Sì certo, penso non ci sia un solo brano da lui prodotto che abbia il fade-out. Visto che fa sempre registrare i brani con tutti i musicisti che suonano insieme, come fosse un concerto, è un po' la logica conseguenza che i brani abbiano una loro linea conclusiva.
 
Top
view post Posted on 30/4/2015, 07:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


Mah...che dire? TDB é un ottimo album, certo, lo riconfermo, però se devo essere sincera fino in fondo per me è come un bell'uomo o una bella donna , a seconda dei gusti, che dici "ah sì quanto è bello/a" però non m'affascina , non mi attrae, non ho nessuna voglia , proseguendo nella metafora, di riuscirci un'altra sera...perché? Non lo so, non si sa, forse perché non tutto ciò che è bello attrae ma ci vuole qualcosa di più, quell'imperfezione, quell'inquietudine, quel mistero, quel l'emozione che ti spinge ad andare oltre e riascoltare quel disco um migliaio di volte...
Non posso dire che ciò mi sia mai accaduto con uno degli album di Elton degli ultimi 30 anni...
Ciò nulla toglie al fatto che rimane uno degli artisti che ho amato e amo di più , lo reputo un genio...
Può darsi anche che sia io , come Beppe, che indubbiamente faccio più fatica ad appassionarmi ad un disco... L'ultimo in ordine cronologico mio personale , nel senso di quando l'ho scoperto (tardi ahimè , ammetto la lacuna) é stato Berlin di Lou Reed...

Di TDB l'unica che mi viene voglia di riascoltare è Voyeur
 
Top
madmanbb
view post Posted on 30/4/2015, 20:23     +1   -1




CITAZIONE
Beppe con l'andare del tempo sei diventato poppettone come andrea ??? :) :)

no, continuo a preferire SFTWC principalmente per la qualità delle canzoni, negli ultimi 2 di memorabile a livello compositivo c'è veramente poco, tante canzoni suonano come dei bei prodotti ma abbastanza banalotti
 
Top
FPMalvone
view post Posted on 30/4/2015, 22:06     +1   -1




Il tempo non ha minimamente scalfito il fascino di quest'album. Dalle prime note di Oceans Away al finale di The Diving Board è sempre una goduria immensa :)
 
Top
deaconlee
view post Posted on 2/5/2015, 09:30     +1   -1




Penso che il nuovo disco sarà "più ascoltato" degli ultimi due nella cerchia dei fan di Elton perchè semplicemente sarà più "eltoniano".

Su TDB, sinceramente, premesso che ovviamente possa non piacere (o che non si abbia più, o non si abbia mai avuto, nessuna voglia di ascoltarlo), ritengo che le melodie siano tutt'altro che banali. Anzi, sono tra le più avventurose (nel senso che toccano ambiti pochissimo affrontati in precedenza) di tutta la sua carriera.

Pur preferendogli di poco The Union, secondo me The Union è elevato dalla produzione, da quel tocco di "diverso " che dà Leon, e dai musicisti che l'accompagnano. Mentere TDB sta in piedi proprio per le sue belle melodie, c'è davvero poca "produzione".

Edited by deaconlee - 2/5/2015, 11:33
 
Top
theone91
view post Posted on 3/5/2015, 00:11     +1   -1




Max, cosa intendi quando, da un punto di vista compositivo, parli di "ambiti pochissimo affrontati in precedenza"?
 
Top
deaconlee
view post Posted on 4/5/2015, 14:51     +1   -1




CITAZIONE (theone91 @ 3/5/2015, 01:11) 
Max, cosa intendi quando, da un punto di vista compositivo, parli di "ambiti pochissimo affrontati in precedenza"?

Da quando hai ripreso a scrivere fai domande come tu fossi un professore... :D

Diciamo che composizioni come My Quicksand, soprattutto la coda jazz/classica, o The Diving Board nel suo complesso, ma anche certi passaggi pianistici (ad esempio il solo di Home Again) mi sembrano molto poco "già sentiti", proprio come genere/atmosfera musicale. Persino il brano country, che è un po' un must di ogni disco, ha quell'atmosfera country/blues in un certo modo "diversa" dal solito.

Poi non sono un musicista quindi non riesco probabilmente con le parole a rendere esattamente il pensiero.
 
Top
theone91
view post Posted on 4/5/2015, 20:23     +1   -1




Ahahah! Scusami, evidentemente la vivacissima atmosfera culturale dell'Università di Jena mi fa questo effetto :D

Ora ho capito meglio ciò che volevi dire. A livello compositivo io sento più che altro una certa "freschezza". I riff d'apertura di Oscar Wilde e Blind Tom, certi passaggi di Voyeur, la leggerezza metafisica di Oceans Away (oltre, ovviamente, a quelle che hai citato).
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 20:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


TDB secondo me e' tra i tentativi piu' riusciti di esplorazione musicale che Elton abbia fatto di recente. E' riuscito ad estendere i suoi orizzonti senza mai snaturarsi.
 
Top
33 replies since 22/4/2015, 13:46   470 views
  Share