Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Recensione TDB

« Older   Newer »
  Share  
deaconlee
view post Posted on 13/5/2015, 15:07     +1   -1




Di The Diving Board l'imperfezione, per i miei gusti, è nel suono troppo "educato". Avrei preferito, come sound, magari ancor più estremizzandolo, quello accennato in The Ballad of Blind Tom (che è la canzone col suono più ruvido e tambureggiante del disco).

So di andare controcorrente ma, invece, le sonorità di The Union sono, per il mio gusto personale, assolutamente perfette per quel tipo di disco. E, risentendolo ieri per intero, trovo che anche i suoi brani più prevedibili siano di livello ottimo e tengano magnificamente allo scorrere del tempo. Ieri mi sono goduto anche WHen Love's Dying e The Best Part of the Day.

Il nuovo disco comunque me lo immagino, a livello di suoni, diverso da entrambi.

Edited by deaconlee - 13/5/2015, 17:42
 
Top
theone91
view post Posted on 14/5/2015, 20:14     +1   -1




Poco fa ho invece finito di riascoltare The Diving Board, e su di esso non posso che confermare tutti i giudizi positivi che ho espresso a più riprese: l'emozione che mi pervade a ogni ascolto è sempre la stessa.

Inoltre mi piace scorrere i messaggi delle vecchie discussioni, e così in questi giorni sono andato a rileggermi le nostre aspettative ante pubblicazione. Col senno di poi, credo che i fans non siano stati ben preparati all'uscita del disco, perché tutto il progetto era stato presentato sotto una cifra teorica (quella relativa a un album erede del format di 17-11-70) poi largamente smentita dai fatti. Questo credo possa spiegare lo stupore di alcuni al momento del primo ascolto dell'album (non tutti erano sono stati informati come noi in itinere) e il successivo e repentino distacco nei confronti di quello che è stato percepito (a mio avviso ingiustamente) come il solito, convenzionale prodotto dell'Elton odierno... bello sì ma alla lunga noioso. Scotto che The Union non ha pagato, poiché la presenza di Leon, di un nuovo produttore, di un nuovo progetto (e l'assenza della Elton John Band) dovevano necessariamente dar luogo a qualcosa di inedito nella discografia eltoniana.
 
Top
view post Posted on 15/5/2015, 11:23     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


Gran disco, TDB. Ma non raggiunge i livelli di The Union a mio avviso. Entrambi splendidi lavori, ma The Union è un progetto musicale più affascinante e più affine alle mi corde musicali. Quello è il sound che prediligo. TDB è troppo "pulito". Ma è comunque un gran disco. Da SFTWC in poi Elton in studio è su livelli alti; insieme a T Bone, addirittura vertiginosi.
 
Top
view post Posted on 13/1/2016, 21:16     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


CITAZIONE
Non posso scrivere nulla perchè ho promesso a dei miei amici di aspettare fino a giovedì... Ma non ce l'ho fatta. È più bello di The Union!

CITAZIONE
Di The Diving Board l'imperfezione, per i miei gusti, è nel suono troppo "educato". Avrei preferito, come sound, magari ancor più estremizzandolo, quello accennato in The Ballad of Blind Tom (che è la canzone col suono più ruvido e tambureggiante del disco).

So di andare controcorrente ma, invece, le sonorità di The Union sono, per il mio gusto personale, assolutamente perfette per quel tipo di disco. E, risentendolo ieri per intero, trovo che anche i suoi brani più prevedibili siano di livello ottimo e tengano magnificamente allo scorrere del tempo. Ieri mi sono goduto anche WHen Love's Dying e The Best Part of the Day.

Max, cambiato idea ?? :)

Sono assolutamente d'accordo con chi preferisce The Union, che il suono fosse diverso e che TDB fose un album troppo pulito per certi gusti si capiva già ai primi ascolti. A me non viene mai di riascoltarlo .
 
Top
33 replies since 22/4/2015, 13:46   470 views
  Share