Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Le ragioni di un insuccesso

« Older   Newer »
  Share  
well82
view post Posted on 18/2/2016, 19:07     +1   -1




Premesso che il maggiore o minore successo commerciale non influenza in nessun modo il giudizio qualitativo, penso che dovremmo cercare di analizzare il motivo per cui da dieci anni buoni Elton non "tira" più. Possiamo fregarcene, ma teniamo conto che se nessun nuovo album avrà successo, automaticamente nei concerti sentiremo solo le solite hits.

Queste le mie ipotesi, a cui tento di ribattere:

- Si vendono pochi dischi e si scaricano tanti mp3: questo penalizza le vecchie glorie.

Però tante di queste vecchie glorie (ultimi esempi: Gilmour e ELO) si piazzano meglio di Elton nelle classifiche al debutto.

-La musica di Elton è percepita come vecchia e fuori moda, non interessa ai giovani.

Anche un sordo capisce la differenza tra "vecchio" e "classico" (che non passa mai di moda), e tutto possiamo dire di Elton, meno che abbia fatto sempre lo stesso disco: senza essere Bowie, ha saputo mantenersi classico senza essere ripetitivo.
Per esempio SFTWC, album classico e per niente modaiolo, fu un successo. In quel 2001 uscì un album degli ELO passato inosservato, mentre il loro ultimo album è Platinum in UK. Come si spiega un pubblico così volubile?

-Promozione sbagliata dei nuovi dischi.

Questo vale solo per Peachtree Road (un primo singolo impresentabile) e The Captain & The Kid (praticamente ignorato dai media: sembra accaduto ieri, e sono già passati dieci anni!). Gli altri album sono stati promossi abbastanza bene, l'ultimo in modo eccellente, e i media ne hanno parlato.

-Le scelte di vita di Elton gli hanno alienato molti favori a livello di pubblico.

Sembra l'ipotesi più rivoltante, eppure fateci caso: si sposò nel 2005, in seguito ebbe due figli affittando un utero e il crollo di vendite partì proprio dal 2006.
Nel 2003 era un peso massimo capace di piazzare al #1 un singolo di trent'anni prima solo perchè qualche DJ l'aveva remixato con successo. Tre anni dopo, il seguito di uno dei suoi dischi di maggior successo floppava in tutto il mondo e da allora nelle classifiche è diventato un peso piuma.

Avete altre ipotesi? A voi la parola.
 
Top
silvia80
view post Posted on 18/2/2016, 20:18     +1   -1




Io credo che il mercato di oggi non è il mercato di 16 anni fa, sia a causa dell'era digitale, ma anche perchè nel corso di questi anni anche i giovanissimi hanno acquisito un "potere" di acquisto che prima era riservato ad un pubblico più "adulto" e maturo....io ricordo che a 15 anni ho potuto iniziare a comprare i dischi, ho dovuto aspettare di avere la "paghetta"!!! Pensate a "Violetta" la teenager spagnola che ha fatto Sold Out nei palazzetti di mezza Italia, con le prime file a €150,00!!!

Detto ciò, anche io penso che le scelte di vita di Elton abbiano influito a mettergli contro una larga schiera di "addetti stampa" e ad allontanare progressivamente parte del pubblico. A questo punto la vedo dura per lui tornare alla ribalta delle classifiche anche con un ottimo disco... :(
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 22:45     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Secondo me Elton non e' riuscito a costruirsi quell'alone mistico che tutte le vecchie glorie hanno. Il fatto che sia sempre sui giornali, spesso accanto a delle nuove leve (vedi Gaga o Ed Sheeran) non lo fa percepire come una icona del passato ma come un artista tra tanti. E ovviamente, rispetto agli idoli di adesso non ha chance di competere, quindi viene semplicemente ignorato. Quello che gli manca e' in sostanza lo status di icona, che garantisce ai vecchietti di adesso di vendere ed essere rispettati. Piu' invecchia e piu' questo suo volersi buttare nella mischia con i gli artisti di oggi lo vedra' perdente. Se Elton si fosse ritirato a vita privata e avesse fatto parlare di se solo tramite i suoi dischi, secondo me le sorti discografiche dei suoi lavori sarebbero state molto diverse.
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 23:09     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


Condivido le ragioni di Alexo! In questo forum noi non siamo mai troppo indulgenti con Elton pur apprezzandolo molto , ma se lo paragonoiamo con altre vecchie glorie sappiamo bene che non ha nulla da invidiare a nessuno. I fan di altre vecchie glorie sono più acritici perchè i loro beniamini hanno saputo costruire l'alone mistico che giustamente sottolinea Alexo...per questo io rimango della mia opinione e cioè che finchè Elton produceva singoli accattivanti per un pubblico generalista (parlo da metà '90 in poi) la sfangava come vendite, appena questo aspetto è calato o scomparso ecco che le vendite sono crollate, perchè il suo vero zoccolo duro di fan è esiguo e sparuto e ne siamo un esempio noi , mentre lo zoccolo duro di altre glorie passate è assai più consistente...
 
Top
madmanbb
view post Posted on 19/2/2016, 12:00     +1   -1




tutto vero, condivido
 
Top
well82
view post Posted on 19/2/2016, 12:00     +1   -1




CITAZIONE (alexo82 @ 18/2/2016, 22:45) 
Secondo me Elton non e' riuscito a costruirsi quell'alone mistico che tutte le vecchie glorie hanno. Il fatto che sia sempre sui giornali, spesso accanto a delle nuove leve (vedi Gaga o Ed Sheeran) non lo fa percepire come una icona del passato ma come un artista tra tanti.

Questo sarà lo stesso motivo per cui certa stampa di settore lo ignora...

Quindi, secondo voi, se per un decennio non avesse fatto uscire nessun album e se, in generale, facesse meno parlare di sé sui media, venderebbe di più? Speriamo sia vero, perché in tal caso dovremmo essere soddisfatti per i tanti bei dischi fatti negli ultimi dieci anni e accettare il presenzialismo di Elton.

Però resta il fatto che il disinteresse del grosso pubblico è iniziato nel 2006: West Coast fu un buon successo, Peachtree sembrò un fiasco perchè mancò la top20 ma fu Gold sia in UK che in USA.
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 12:42     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


In linea generale tutto vero quello che dice Alexo.
Lto avevo scritto anche, forse con una esagerata cattiveria, nel post di Sanremo: Elton oggi è talmente tante altre cose rispetto alla musica che ciò che propone artisticamente passa sotto silenzio perché per la gente Elton è stato un grande ma ora è altro (tant'è quando pesca nel passato, possibilmente remoto, come ai concerti e con le compilation il risultato è ottimo).

Più nello specifico, invece… pensieri sparsi.

- negli USA dopo gli anni '80 disastrosi dal punto di vista delle vendite, The One è stato un album di grande rinascita commerciale (è l’unico disco di inediti doppio platino dal 1975 a oggi): ciò grazie all'immagine nuova e alla pubblicità positiva su se stesso che ha avuto all'epoca.
Da lì al 2006 ogni album ha venduto (molto) meno del precedente con un calo esponenziale delle copie vendute dovuto anche alla diminuzione generale del mercato discografico (oggi è il 20% di allora).
Difatti, anche ciò che viene portato come esempio di successo commerciale SFTWC, negli USA ha venduto molto meno di The Big Picture (che a sua volata aveva venduto meno di Made in England) ottenuto questi modestissimi piazzamenti in classifica: 15 (new)-21-33-42-54-77-88-fuori dalla top 100.
Il tutto nonostante una promozione non minimamente paragonabile a quella, pur intensa, di WCN: stiamo parlando, in piena epoca MTV, di videoclip con Robert Downey jr., Justin Timberlake, Liz Taylor, Mandy Moore.

I dischi successivi poi sono andati peggio:
PR: 17-59-72-96
TCaTK: 18-49-89

Lasciamo stare la certificazione “gold” negli USA di SFTWC e PR (allora si vendevano 4 volte i dischi che si vendono ora, con quel mercato lì anche WCN e TDB sarebbero gold e TU sarebbe ben oltre il platino).

Di fronte a questo contesto storico e trend generale, quindi, le 6 settimane complessive degli ultimi tre album nella top 10 di Billboard non sono cattivi risultati.

- in Europa il problema è più complesso.
Qua Elton si è creato un mercato da hit singolo commerciale e accessibile a tutti a partire dagli anni ’80: per il pubblico europeo (parlo dei grandi numeri non di una elite di raffinati esperti) si può quasi dire il “vero Elton” sia quello che ha il suono di Chris Thomas e della ballata sdolcinata per adulti. Da 15 anni lui ha invertito la rotta e presenta dischi molto americani nel suono (tanto che anche sui forum europei eltoniani spesso ci si lamenta di questa svolta) e con singoli non troppo commerciali.
E’ vero che WCN è un po’ un ritorno all’Elton 80 e 90 ma non paragonerei il potenziale commerciale di I Guess con quello di BW, o quello di LU a Don’t Wanna ecc.

- capitolo vendite di altri “vecchietti”.
Non è necessariamente vero che gli altri vendano più di Elton, o molto più di Elton. Li vedete in classifica e pensate questo, ma anche Elton appare nelle varie top 10.
Per fare un esempio recente, il disco New di Paul McCartney viene spesso citato come un successo commerciale ed in effetti è corretto definirlo tale avendo raggiunto la top 10 in varie nazioni (e parliamo di un artista di oltre 70 anni).
Ma andiamo a vedere le vendite: in UK non è nemmeno certificato silver (mentre TU e TDB lo sono) e negli USA ha venduto 190.000 copie (contro le 450.000 di The Union e le 150.000 di TDB)

- capitolo promozione.
C’è una mancanza di strategia di lungo periodo nei live. Questo è un gatto che si morde la coda, un problema molto risalente: presentando da decenni solo le hits si ha oggi un pubblico live interessato solo ai grandi successi e a cui è impossibile far digerire rarità e brani nuovi. Questo genera poca efficacia di marketing quando si presentano i brani nuovi e una paura in Elton di non piacere (che fa sì che le novità siano subito rimosse). Un esempio è il recente mega tour in Asia e Oceania, in stadi enormi a due mesi dal nuovo album, senza avere la forza di presentare nemmeno il singolo già uscito.
Springsteen è l'opposto di Elton su questo fronte, lui costantemente "educa" il suo pubblico a conoscere nel profondo la sua storia e la sua attualità, e infatti è uno dei pochissimi vecchi ad avere livelli di vendite degli album nuovi non eccezionali ma buoni.

C’è poi una debole promozione, in generale. L’unico album promosso bene negli USA è stato The Union. bene perchè lo si è portato nei posti giusti, dove vi è cultura musicale: musicisti di spessore in studio, ospiti conosciutissimi per il loro valore artistico, partecipazione allo Speaking Clock Revue di Burnett e al grande show di beneficenza di Neil Young, concerti dedicati alla presentazione integrale del disco, un documentario proiettato in luoghi magari non di massa ma dove trovi le persone che si possono appassionare a quel tipo di musica, una “storia” raccontata in giro che era davvero affascinante e romantica (non vorrei dire ma la storiella di Elton alla Hawaii che chiama il suo chitarrista dicendogli di uscire e andare a comprare delle chitarre è davvero ridicola).
WCN è stato molto promosso molto intensamente ma in un modo errato: jaraoke in automobile, apparizione nei salotti pseudo Barbara d’Urso della tv a stelle e strisce, copertina da teenager…in quell’ambito lì ti fai vedere da molta gente ma sei completamente fuori dal tuo target.

- poi c’è un grosso problema legato alle aspettative e la riprova è questo topic (e identici ne trovate in ogni forum eltoniano) e il silenzio quasi imbarazzato in cui sono caduti gli "Organi" ufficiali: Elton e i fan si aspettano, ogni santissima volta, il botto di vendite.
Ma non sarà mai più così, per tutte le ragioni di cui sopra, e perché nel mercato attuale gli artisti della sua età hanno solo uno spazio iniziale nella prime 2-3 settimane quando gli affezionati comprano i loro dischi. E basta. Tutti sono in pace, artisti e fan, e semmai rimangono soddisfatti e orgogliosi nel vedersi ancora nella top 10, simbolo di mantenuta rilevanza anche a 60, 70, 80 anni.
Con Elton ogni volta è un dramma, per lui che si deprime e per i fan che si chiedono quale produttore o suono lo potrebbe far tornare una pop star (quasi come se stessimo parlando di una squadra di calcio con l'obbligo di vincere ogni anno il campionato se no salta l'allenatore, il preparatore atletico, il medico...).

Si prenda atto di ciò che si è, e si pensi solo a far uscire dischi di cui si è orgogliosi.
 
Top
silvia80
view post Posted on 19/2/2016, 15:15     +1   -1




Condivido tutto pienamente, il fatto di non essersi costruito un alone "mistico" come invece hanno fatto vecchie glorie, probabilmente è perchè Elton come personalità e modo di essere non è così, ha bisogno di continue conferme, è un tipo insicuro di indole e questo lo porta costantemente alla ricerca di qualcosa.
Se avesse avuto (prima) un suo equilibrio, una vita privata degna di questo nome, una famiglia, forse le cose sarebbero diverse.

Onestamente a me non importa delle classifiche, mi interessa solo la sua musica e quello che riesce a darmi, certamente mi dispiace che lui resti deluso, pur essendo cosciente di questo, tant'è che continua a ripeterlo anche durante le interviste... Come dice anche Max, deve prendere atto di ciò e fare dischi degni del nome che porta!
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 15:52     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


A mio avviso Elto John ha un talento innato per la composizione di musiche e canzoni, ma ha due difetti che un' icona rock non puo' permettersi : non ha grande personalità e non è particolarmente intelligente . Lo si percepisce quando lo intervistano, lo si sente quando parla...............Cioè, tanto per intendersi: fa un'intervista Dylan e se dice che "sbiribuda è come se fosse antani verso destra", rimani incantato ad ascoltarlo, perchè non è quello che dice ma è come lo dice.

Guardate la performance di Sanremo: cioè io mi immaginavo arriva Elton John e spacca tutto, invece sembrava quasi intimorito, sembrava Conti il dinosauro.

E questi "limiti" portano a tutta la serie di situazioni descritte da Max nella sua analisi.......................
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 18:07     +1   -1
Avatar

Home Again!

Group:
Member
Posts:
651
Reputation:
-1
Location:
Apulian Dixieland

Status:


Ricordo nel documentario "Tantrum & Tiaras", quando sul suo taccuino annotava i risultati commerciali di Made in England, settimana per settimana e Paese per Paese... sembra passata un'era geologica da allora, ed all'epoca quello che i fans e lui stesso ritenevano un album "molto raffinato e di nicchia" (sic!), fu per lui fonte di grande delusione riguardo le vendite - ben superiori a quelle di oggi, anche come ranking - tanto da fargli esclamare pressappoco: " il prossimo disco sarà sulle signore che portano a spasso i cani!"

Immagino la sua delusione di oggi, esponenziale rispetto ad allora, dopo la fatica fisica di settantenne nel promuovere un disco a cui teneva molto (secondo me più di TDB)!
Tutto condivisibile quello che dite, io credo molto semplicisticamente che negli ultimi vent'anni e passa sia mancata la hit spacca-classifiche, quella appunto come dice qualcuno strappamutande e con il suono alla Chris Thomas, ma anche con una massiccia qualità artistica e potenzialità commerciale, come potrebbero essere una The One o una Sacrifice, criticabili quanto volete ma che paragonate ad Allowed, Original Sin o Recover Your Soul restano delle masterpieces...

Potete dire ciò che volete, ma nessuno mi toglierà mai dalla testa che se Elton nel 1985 avesse chiuso in un cassetto la registrazione di Nikita e la tirasse fuori oggi, con lo stesso suono e la stessa produzione, resterebbe nella top ten per 6 mesi di fila in tutto il mondo...
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 18:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Ma ditemi voi chi delle vecchie glorie si mette a fare il coach delle nuove leve (e spesso neanche le migliori). Tutta la strategia commerciale dei vecchi e di stare quanto piu' lontano possibile dagli artisti di oggi, per ribadire la distanza tra "loro" e i nuovi arrivati. Elton invece fa tutto il contrario e si vedono i risultati...ma vi immaginate un Bob Dylan che si mette a fare da mentore a Ed Sheeran?
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 19:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Il mio timore però è che il crollo già alla seconda settimana del suo tentativo recente più commerciale, supportato da David come manager e da una intensa promozione colpirà duramente Elton.
Non so a questo punto quando vedremo un nuovo disco di inediti.
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 19:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


CITAZIONE (deacon Lee @ 19/2/2016, 19:35) 
Il mio timore però è che il crollo già alla seconda settimana del suo tentativo recente più commerciale, supportato da David come manager e da una intensa promozione colpirà duramente Elton.
Non so a questo punto quando vedremo un nuovo disco di inediti.

Seguendo il repulisti che David sta facendo di tutti i presunti "colpevoli", dopo questo flop clamoroso io mi aspetto che la prossima testa che cadra' sara' quella di Burnett. E seguendo il folle piano di promuoverlo come una popstar all'apice del successo, forse verra' chiamato qualche produttore di grido in ambito pop.
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 19:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 19/2/2016, 19:44) 
Seguendo il repulisti che David sta facendo di tutti i presunti "colpevoli", dopo questo flop clamoroso io mi aspetto che la prossima testa che cadra' sara' quella di Burnett. E seguendo il folle piano di promuoverlo come una popstar all'apice del successo, forse verra' chiamato qualche produttore di grido in ambito pop.

Ciò che dici è in linea teorica assolutamente plausibile, anche perchè non è rimasto poiù nessuno da incolpare. Ma Elton accetterà di sottomettersi a David anche a livello musicale?
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 20:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


Ma davvero Elton si fa gestire da furnish X quanto riguarda le scelte della sua musica? Nn lo pensavo così, mi spiace molto
 
Top
28 replies since 18/2/2016, 19:07   303 views
  Share