Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Futuro prossimo di Elton

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2022, 16:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Ho letto anche io la notizia di Elton al lavoro, anche se non mi pare di aver letto di Watt. Si diceva che Elton avesse recuperato l'entusiasmo per un nuovo album dopo che Cold Heart ha fatto innamorare di lui una nuova generazione di fan. Spero non si realizzi cio' che temevo...ovvero che il successo commerciale di Cold Heart non porti Elton artisicamente in quella direzione.
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 18:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 23/4/2022, 17:47) 
Ho letto anche io la notizia di Elton al lavoro, anche se non mi pare di aver letto di Watt.

La notizia di Watt diciamo che è una mia aggiunta. La fonte è di buon livello, affidabile.
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 18:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


CITAZIONE (deacon Lee @ 23/4/2022, 19:16) 
CITAZIONE (alexo82 @ 23/4/2022, 17:47) 
Ho letto anche io la notizia di Elton al lavoro, anche se non mi pare di aver letto di Watt.

La notizia di Watt diciamo che è una mia aggiunta. La fonte è di buon livello, affidabile.

Adesso che la scelta di Watt sembra concreta, come la prendi? Sei ancora scettico?

Io mi sono visto tutti i dischi prodotti da Watt e non mi sembra che c'entri molto con la musica di Elton.
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 20:06     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 23/4/2022, 19:29) 
CITAZIONE (deacon Lee @ 23/4/2022, 19:16) 
La notizia di Watt diciamo che è una mia aggiunta. La fonte è di buon livello, affidabile.

Adesso che la scelta di Watt sembra concreta, come la prendi? Sei ancora scettico?

Io mi sono visto tutti i dischi prodotti da Watt e non mi sembra che c'entri molto con la musica di Elton.

Molto scettico. Non mi sembra una scelta azzeccata per un album che immagino con uno stile sulla scia dei dischi degli anni 2000 con Bernie.
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 14:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Nuovamente, in una intervista di questa settimana, Elton allontana ogni possibilità di un prossimo disco con Bernie:

"I don’t know, I wanted to put out a record this year, that’s a happy record because the world is in not such a great place, but I don’t know if I can really do anymore, I don’t know," Elton admitted.
"I mean I’ve got to finish my tour, which finishes next July in Stockholm. And then, I probably won’t release anything next year, but who knows. If I get an offer from somebody, you never know. I might do something on someone else’s record, but not on mine…"
https://planetradio.co.uk/hits-radio/enter...-capaldi-album/


Oramai dal 2015, cioè da quando Furnish è diventato suo manager, è in fissa con gli "happy records".
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 15:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Che tristezza...DF ha letteralmente distrutto il progetto di ricostruzione della immagine di record artist che Elton aveva iniziato nel 2001. Da WCN in poi, c'e' stato un crollo verticale nella qualita' dei progetti di Elton. Mi viene da piangere a pensare alla carriera di Elton che inizia con Tumbleweed e Madman, e finisce con Cold heart e Hold me closer.
 
Top
view post Posted on 8/9/2022, 11:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Sicuramente DF nel 2015 ha impresso una svolta artistica in chiave commerciale, giovanile, collaborativa.
Molti diranno che è ciò che Elton desidera, essere popolare, presente nelle zone alte delle classifiche, contemporaneo, ed in parte è sicuramente vero. Tuttavia io sono convinto che, benché sia molto manipolabile, indirizzabile, da chi ha accanto (è sempre stato così), l'anima dell'artista sopravviva in lui, quindi il suo vero sogno sia di vendere ma con dischi che sente "belli".
Queste ultime collaborazioni (fattibili senza nemmeno la sua presenza, perchè estraggono musiche e voci dei vecchi dischi) sono più operazioni da artista ritirato o defunto. Credo che lo soddisfino intimamente molto poco.

Ciò detto, proprio perchè a livello artistico è tutt'altro che ignorante o superficiale, credo anche che sappia bene che ciò che ha scritto dopo TDB (WCN, musical Prada, canzone per biopic e canzoni per nuovo Lion King, alcuni pezzi per The Lockdown Sessions) sono lontanissimi non solo dalla qualità del suo meglio, ma anche dalla scrittura del periodo SFTWC-TDB.

Penso quindi che si trovi in una situazione molto difficile in cui chi lo dirige lo spinge in una certa direzione da pensionato e lui non abbia oltre che la forza di imporsi nemmeno la fiducia in se stesso per scrivere pezzi in grado di lasciare un segno e di soddisfarlo.

Non escluderei nemmeno che abbia provato a cimentarsi coi nuovi testi di Bernie in tutti questi anni ma non abbia parrorito nulla di interessante.
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 12:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


https://www.theglobeandmail.com/arts/music...l-tour-toronto/

In questa intervista Elton afferma che non scriverà mai più un album vero e proprio. Al massimo una serie di brani felici slegati tra loro:

So I’ll work with other people, appearing on their records. But I’m not going to finish the tour and go straight into the studio to make a record. Who knows when or if I will? I get the lyrics from Bernie [Taupin, John’s lifelong collaborator] and go from there. He doesn’t write my emotions down, but he understands what my life is about, so we’ll see where he goes.

Also the album as an entity is kind of finished. It’s finished. Unless you’re Beyoncé or Drake. Or Taylor Swift or Ed Sheeran. It’s all about streaming tracks. If I do another record, I’ll approach it not so much as making a whole album, as making a series of tracks which I think are happy and stand out
.
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 13:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Purtroppo questi sono i danni del successo di Cold Heart e della consapevolezza che con un certo tipo di musica puo' ancora scalare le classifiche. Nella sua carriera, Elton ha sempre seguito lo stesso modus operandi. Ogni qualvolta un qualche suo brano/disco andava bene, ripeteva la formula all'infinito. Ad esempio, dopo il successo di Don't go breaking my heart ha inziato a fare duetti con cani e porci...oppure, dopo il successo di TLFZ ha fatto uscire BH. Lo stesso sta succedendo con Hold me closer ed le future uscite, fino a quando non fara' flop e cambiera' direzione.

La musica di qualita' che Elton ha composto tra il 2001 e il 2013 e'paradossalmente il frutto della rassegnazione di Elton di poter mai ritornare nelle zone alte della classifica.
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 14:51     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+2
Location:
Rome

Status:


Che tristezza.

Questa è la naturale conseguenza della sua schizofrenia artistica (che comunque non ha paragoni nella sua generazione cantautorale). Confido in una repentina (ma improbabile) disfatta commerciale dei suoi brani "happy and stand out".
 
Top
view post Posted on 29/9/2022, 15:08     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (Pierluca Turnone @ 29/9/2022, 15:51) 
Confido in una repentina (ma improbabile) disfatta commerciale dei suoi brani "happy and stand out".

Diciamo che Hold Me Closer non sta avendo un successo minimamente paragonabile a Cold Heart. In particolare a livello di streaming, in questo momento, è persino più ascoltato il brano uscito oltre un anno fa rispetto a quello nuovo.
 
Top
view post Posted on 30/9/2022, 17:35     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


La cosa che mi mette piu' tristezza e' vedere tutti quei fan galvanizzati dai piazzamenti in classifica, senza rendersi conto della probabile morte artistica di Elton.
 
Top
view post Posted on 1/10/2022, 11:13     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+2
Location:
Rome

Status:


CITAZIONE (deacon Lee @ 29/9/2022, 16:08) 
CITAZIONE (Pierluca Turnone @ 29/9/2022, 15:51) 
Confido in una repentina (ma improbabile) disfatta commerciale dei suoi brani "happy and stand out".

Diciamo che Hold Me Closer non sta avendo un successo minimamente paragonabile a Cold Heart. In particolare a livello di streaming, in questo momento, è persino più ascoltato il brano uscito oltre un anno fa rispetto a quello nuovo.

Hai ragione. L'entourage di Elton si era illuso che il successo di Cold Heart avrebbe costituito l'avvio di una nuova, florida stagione commerciale. Effettivamente, mi sembra che Hold Me Closer non sia un segnale incoraggiante in questo senso.

CITAZIONE (alexo82 @ 30/9/2022, 18:35) 
La cosa che mi mette piu' tristezza e' vedere tutti quei fan galvanizzati dai piazzamenti in classifica, senza rendersi conto della probabile morte artistica di Elton.

Ho notevoli difficoltà relazionali sui gruppi internazionali: è un'adulazione continua, stucchevole e incondizionata, mentre io sono sempre più amareggiato dall'andazzo della "pensione" eltoniana.

Del resto, il ritmo martellante del Farewell Tour ha fiaccato anche la qualità delle esibizioni live, uno degli aspetti nevralgici della sua artistry. L'esecuzione di Your Song alla White House è stata flebile, incolore, incerta: a tratti temevo non ce la facesse a finire il brano.

Ieri, di converso, rivedevo il concerto a Pontevedra del 1999, con una grinta e una setlist straordinarie a dispetto di un periodo anch'esso assai vacuo e dimenticabile sul piano discografico. Certo, un Elton ben più giovane e meno provato sul piano fisico, ma anche (qui sta il punto) più motivato e consapevole: una motivazione che lo avrebbe presto portato verso la rinascita di West Coast, e che nel 2022 resta solo una pallida ombra del passato recente.
 
Top
view post Posted on 3/10/2022, 08:54     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (Pierluca Turnone @ 1/10/2022, 12:13) 
CITAZIONE (deacon Lee @ 29/9/2022, 16:08) 
CITAZIONE (Pierluca Turnone @ 29/9/2022, 15:51) 
Confido in una repentina (ma improbabile) disfatta commerciale dei suoi brani "happy and stand out".

Diciamo che Hold Me Closer non sta avendo un successo minimamente paragonabile a Cold Heart. In particolare a livello di streaming, in questo momento, è persino più ascoltato il brano uscito oltre un anno fa rispetto a quello nuovo.

Hai ragione. L'entourage di Elton si era illuso che il successo di Cold Heart avrebbe costituito l'avvio di una nuova, florida stagione commerciale. Effettivamente, mi sembra che Hold Me Closer non sia un segnale incoraggiante in questo senso.

Infatti, è già tornato indietro sulla dichiarazione in cui parlava di un remix di questo tipo ogni estate, dicendo che si deve presentare l'occasione, il brano giusto, ecc.

Quello che non mi è chiaro è perchè dopo The Lockdown Sessions si dichiarava pieno di idee e impaziente di tornare in studio con Bernie, mentre ora sembra nella tipica sua fase depressiva post-delusione discografica. Un po' credo sia conseguenza di come sono state massacrate dai critici le musiche di Devil Wears Prada, ma credo ci sia anche dell'altro. Forse ha provato ad andare in studio e non ne è uscito nulla di buono.

Non so cosa ne pensiate ma, brani happy o non happy, commerciali o impegnati, dopo The Diving Board Elton sembra aver avuto un crollo compositivo, come se in quelle session avesse prosciugato ciò che ancora aveva dentro sé.
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 17:23     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+2
Location:
Rome

Status:


Molto probabile. Qualcosa del genere avvenne dopo la stroncatura di Lestat (2005) e il flop commerciale di TC&TK (2006): gli ci vollero tre anni per ritrovare l'ispirazione compositiva e inaugurare un percorso artistico profondo, solido e coerente a guida Burnett.

Ma adesso, sfiancato dal Farewell Tour, dai problemi fisici e dall'età, non so se avrà l'energia e la voglia per rituffarsi in qualche progetto, foss'anche alternativo, ma dotato di un minimo di sostanza.
 
Top
203 replies since 10/11/2017, 16:44   5112 views
  Share