Bad Side Of The Moon - Elton John Forum


Elezioni politiche 2018
Poll choicesVotesStatistics
Centro-Destra (FI+Lega+Fratelli d'Italia+Noi con l'Italia)3 [42.86%]
M5S2 [28.57%]
Centro-Sinistra (PD+Insieme+Lista Bonino+Civica Popolare)2 [28.57%]
LEU0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Elezioni politiche 2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2018, 12:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 7/3/2018, 10:07) 
Condivido l'analisi sul nuovo fronte globalismo/sovranismo ma sarei cauto nel fare il funerale anticipato alla destra e sinistra tradizionali. Le soluzioni che propagandano i nuovi partiti e movimenti "liquidi", pur facendo (per ora) il pieno di voti un po' ovunque nel mondo, non mi sembrano molto efficaci e adatti a rispondere a queste nuove emergenze. Anzi, mi pare che facciano leva sulle pulsioni piu' basse ed irrazionali delle masse, per attirare un facile ed immediato consenso (vedi Farage con la Brexit o Trump), invece di affrontare la complessita' crescente del mondo. Secondo me ad un livello superiore della contrapposizione globalismo/nazionalismo c'e' forse il dualismo semplicita'/complessita'. Il mondo sta diventando troppo complesso per l'uomo "comune" che non riesce piu' a leggerlo e si rifugia in chi gli offre delle soluzioni semplicistiche, ma spesso utopiche.

Per me sinistra e destra del Novecento sono morti e sepolti. E io ne sono un esempio, per molto tempo ho votato centrodestra e oggi trovo il mio miglior rifugio nel Partito Democratico.

È vero, a mio parere solo in parte, che i movimenti e partiti più liquidi fanno leva "sulle pulsioni piu' basse ed irrazionali delle masse". Ci sono dei problemi serissimi e profondissimi che attraversano ampi ceti sociali e che, io per primo, a volte ho la presunzione di qualificare come irrazionali. Ma è lì l'errore perché quelle voci andrebbero ascoltate con più attenzione.

È anche vero che questi partiti nuovi trovano un immediato e molto volatile consenso (un po' come la popolarità dei partecipanti a un reality show) ma ciò avviene in questa prima fase storica in cui i partiti "seri" sono spiazzati e ancora impantanati nel passato. La fase successiva sarà il partito liquido (che non vuol dire privo di valori, attenzione) ma responsabile.
Macron è già un esempio evoluto di questa fase lontana da sinistra e destra. E persino Trump, tolta la patina esteriore folkloristica e un po' folle, nel concreto sta realizzando politiche (davvero difficili da etichettare complessivamente come di destra) che - piacciano o no - delle risposte le stanno dando e degli effetti anche positivi sul reale lo stanno avendo.
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 20:56     +1   -1
Avatar

Home Again!

Group:
Member
Posts:
651
Reputation:
-1
Location:
Apulian Dixieland

Status:


CITAZIONE (deacon Lee @ 5/3/2018, 10:47) 
A questo punto, a mio parere, M5S e Lega dovrebbero prendere il coraggio di confrontarsi tra loro senza far barricate, stilare un programma condiviso e farsi carico del governo del paese. L'indicazione degli italiani è stata chiarissima, questi sono i due progetti politici che sono stati approvati in massa ed è giusto - ed è anche un loro dovere - che abbiano l'opportunità di governare.
Non penso neanche che i due programmi e i due elettorati siano così incompatibili.

Fa comunque impressione vedere, come già accaduto in Francia, i partiti centrali del sistema di governo degli ultimi 25 anni (Pd e Forza Italia) nonché eredi politici di quelli che di fatto hanno guidato il paese dal dopoguerra ad oggi, non arrivino neanche al 35%.

Questo a conferma di un trend abbastanza evidente e diffuso a livello mondiale che vede oramai i progetti vincenti della politica contemporanea completamente slegati dalle vecchie categorie e valori di destra e sinistra. Si vince con progetti ibridi che prendono un po' di qua e un po' di là e si adattano alle istanza sociali del momento (Macron e Trump sono molto diversi tra loro e ancora diversi da M5S e Lega ma anch'essi non sono facilmente etichettatili con le vecchie categorie politiche).

Di Maio a questo punto ha il dovere prima di tutto morale di cercare di trovare una soluzione utile ad arrivare alla formazione di un governo, anche se da elettore lo dico con un forte mal di pancia perchè giova sempre ricordare che tutto quanto è nato da una legge elettorale truffaldina scientificamente studiata per estromettere i 5S, senza la quale oggi avremmo già un governo, e di cui tutti sono responsabili...
Una trattativa con Salvini avrebbe forti contraccolpi sui rispettivi elettorati a cui entrambi dovrebbero renderne conto pesantemente... perchè non dimentichiamo mai che tutti i meridionali hanno ben scolpita nella mente l'immagine di Salvini ubriaco che inneggia al Vesuvio, mentre i leghisti hanno ben ferma l'idea che il M5S non sia altro il fautore della peggiore politica assistenzialista caratteristica della vecchia DC...
Non ho dubbi nella buona fede del ragazzo quando dice (molto ingenuamente) di voler parlare con tutti, ma d'altra parte penso sia pura fantascienza vedere i Romano, i Richetti, i Rosato ed i Fiano votare le proposte di legge di Buonafede, di Toninelli o della Lezzi, o le destre votare a favore di leggi anticorruzione e sul conflitto d'interesse o per il reddito di cittadinanza... o tutti quanti votare per i tagli ai vitalizi ed ai costi della politica, punto irrinunciabile per i 5S... per cui, in un'ottica del "muoia Sansone con tutti i Filistei", in caso di stallo prolungato la soluzione migliore (ed unica), sarà un governo del Presidente per l'approvazione di una nuova legge elettorale con un minimo di premio di maggioranza (e stavolta i numeri sarebbero larghissimi), e le prossime elezioni si trasformerebbero in un referendum popolare fra M5S e destre, con il PD al 10%, e che nel giro di un anno darebbe finalmente un governo (quale che sia) stabile, solido e duraturo al Paese...
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 21:06     -1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


CITAZIONE (Dixie_Frankie @ 7/3/2018, 20:56) 
un governo (quale che sia) stabile, solido e duraturo al Paese...

Fino a quando i meridionali non si accorgeranno che il reddito di cittadinanza e' impraticabile e allora se ne vedranno delle belle...
 
Top
view post Posted on 7/3/2018, 21:14     +1   -1
Avatar

Home Again!

Group:
Member
Posts:
651
Reputation:
-1
Location:
Apulian Dixieland

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 7/3/2018, 21:06) 
CITAZIONE (Dixie_Frankie @ 7/3/2018, 20:56) 
un governo (quale che sia) stabile, solido e duraturo al Paese...

Fino a quando i meridionali non si accorgeranno che il reddito di cittadinanza e' impraticabile e allora se ne vedranno delle belle...

Beh non è detto, potrebbe anche vincere Berlusconi con Salvini! Cinque anni fantastici coronati con Berlusconi Presidente della Repubblica! Prosit! ;)
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 00:36     +1   -1
Avatar

Home Again!

Group:
Member
Posts:
651
Reputation:
-1
Location:
Apulian Dixieland

Status:


https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/03/0...-treno/4209890/
Fantastica questa analisi, da parte di una vera mente di sinistra...
Altro che meridionali che vogliono la sussistenza.. 😉
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 00:40     -1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Il Fatto Quotidiano...LOL. Lo stesso che cambia il titolo sull'impraticabilita' del reddito di cittadinanza per non spaventare i grillini...ri-LOL

https://www.nextquotidiano.it/marco-travag...i-cittadinanza/
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 16:58     -2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


CITAZIONE (Dixie_Frankie @ 8/3/2018, 00:36) 
Altro che meridionali che vogliono la sussistenza.. 😉

Bari, assedio a Comuni e Caf «Ha vinto M5S, dateci i moduli per il reddito di cittadinanza»

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/new...ttadinanza.html
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 17:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,499
Reputation:
+7
Location:
Etna Valley

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 8/3/2018, 16:58) 
Bari, assedio a Comuni e Caf «Ha vinto M5S, dateci i moduli per il reddito di cittadinanza»

E' successo solo lì e non in altre città. Evidentemente a Bari e provincia non ci stanno molto con la testa! :wacko: :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2018, 18:11     -2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


CITAZIONE (agrasso @ 8/3/2018, 17:55) 
E' successo solo lì e non in altre città. Evidentemente a Bari e provincia non ci stanno molto con la testa! :wacko: :P

Caf di Palermo costretto ad affiggere un cartello: "Non si fanno pratiche per reddito di cittadinanza"
Troppe richieste: "Ecco cosa siamo costretti a scrivere oggi grazie ai Cinque Stelle"

http://www.huffingtonpost.it/2018/03/08/ca...kithpmg00000001


:D :D :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 22/3/2018, 00:34     +1   -1
Avatar

Home Again!

Group:
Member
Posts:
651
Reputation:
-1
Location:
Apulian Dixieland

Status:


...ma ancora a credere, svegli e arguti come siete, alle acclarate e conclamate fake news dei giornaloni (a me, che sono di Bari, risulta che chiedessero il reddito di dignità di Renzi), quando anche i vostri idoli di sempre (Scalfari, Marchionne, Confindustria ecc.) si stanno "convertendo"?!? 😉
 
Top
view post Posted on 22/3/2018, 08:10     -2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


CITAZIONE (Dixie_Frankie @ 22/3/2018, 00:34) 
...ma ancora a credere, svegli e arguti come siete, alle acclarate e conclamate fake news dei giornaloni (a me, che sono di Bari, risulta che chiedessero il reddito di dignità di Renzi), quando anche i vostri idoli di sempre (Scalfari, Marchionne, Confindustria ecc.) si stanno "convertendo"?!? 😉

Uscite ogni tanto dal sacro blog e dal FQ, che fanno male alla salute :D La notizia (che si sono presentate diverse persone ai CAF dopo le elezioni) e' stata confermata e riconfermata.

M5S ha bollato come fake news la richiesta di moduli ma dalla Puglia arrivano conferme. Pellegrino (dg del Comune di Bari): "Richieste da una cinquantina di utenti".
http://bari.repubblica.it/cronaca/2018/03/..._caf-190871961/

Con tanto di foto:

http://palermo.meridionews.it/articolo/636...xtracomunitari/

CITAZIONE (Dixie_Frankie @ 22/3/2018, 00:34) 
quando anche i vostri idoli di sempre (Scalfari, Marchionne, Confindustria ecc.) si stanno "convertendo"?!? 😉

:wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 11:02     -1   +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


CITAZIONE
Ah...è chi vincerà non chi si vota.
Io ho messo PD ma pensando di dover dire cosa votavo.

CITAZIONE
Basta però che non votiate Grasso.

CITAZIONE
Ma Grasso (e D'alema) mica corrono per vincere...il loro programma e' far perdere il PD.

Sono tornato per vedere come vi comportate.....per fortuna c'è chi ancora non ha perso la bussola. :) :)

Peccato essere arrivato solo adesso, mi sarebbe piaciuto animarla un pò questa conversazione. Sul M5S non mi pronuncio, sennò faccio il solito Gianni.

CITAZIONE
Personalmente, preferisco darmi prendere per i fondelli da una srl che ancora danni non me ne ha fatti.

No, no, vai tranquillo: a Livorno e a Roma è tutt'apposto.
 
Top
view post Posted on 25/3/2018, 14:04     +1   -1
Avatar

Home Again!

Group:
Member
Posts:
651
Reputation:
-1
Location:
Apulian Dixieland

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 22/3/2018, 08:10) 
Uscite ogni tanto dal sacro blog e dal FQ, che fanno male alla salute :D La notizia (che si sono presentate diverse persone ai CAF dopo le elezioni) e' stata confermata e riconfermata.

M5S ha bollato come fake news la richiesta di moduli ma dalla Puglia arrivano conferme. Pellegrino (dg del Comune di Bari): "Richieste da una cinquantina di utenti".
http://bari.repubblica.it/cronaca/2018/03/..._caf-190871961/

Con tanto di foto:

http://palermo.meridionews.it/articolo/636...xtracomunitari/

Caspita, addirittura 50 persone?!?😵 Solo su Repubblica poteva avere l'onore della prima pagina un tale (presunto) Armageddon, dopo aver passato mesi a relegare a trafiletti i quattro gatti truffati da papà Boschi o le telefonate fra Renzi e De Benedetti! Confermato poi dal dg nominato dalla giunta più turborenziana d'Italia, è il massimo della garanzia! 😅
Tornando seri, il vero dramma dei radicalchicchisti salottieri e terrazzari, è che se l'unica risposta che riescono a dare al dramma umano di chi non ha nulla sono il sistematico sprezzo e derisione, allora le uniche alternative saranno sempre più fra la caverna di Salvini o gli adepti del sacro blogghe...

[QUOTE=giannolino,23/3/2018, 11:02 ?t=75427140&st=30#entry619632790]
CITAZIONE
Ah...è chi vincerà non chi si vota.
Io ho messo PD ma pensando di dover dire cosa votavo.

CITAZIONE
Basta però che non votiate Grasso.

CITAZIONE
Ma Grasso (e D'alema) mica corrono per vincere

CITAZIONE
Personalmente, preferisco darmi prendere per i fondelli da una srl che ancora danni non me ne ha fatti.

No, no, vai tranquillo: a Livorno e a Roma è tutt'apposto.

Gianni bentornato!!
Anche tu in trasferta a Bolzano?!? 😁
Soddisfatto per l'elezione di Fico?!? Finalmente uno di sinistra (Martina dixit)!! 😀😀

Edited by Dixie_Frankie - 25/3/2018, 15:25
 
Top
42 replies since 28/2/2018, 20:01   579 views
  Share