Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Rocketman - il film

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2019, 08:51     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


Qualche considerazione così, a caldo sul film

Visto il successo che aveva avuto Bohemian Rhapsody, impossibile non fare qualche paragone: soprattutto tra Rami Malek e Taron Egerton. Soprattutto per quanto riguarda il cantato. Rami Malek se l'era cavata molto bene, mentre Taron Egerton è imbarazzante.

Francamente non pensavo fosse in stile musical, forse, anzi sicuramente, ero stato poco attento io quando c'erano state le presentazioni. La carriera di Elton è sicuramente più interessante, lunga e molto più complessa di quella dei Queen, mi sarei aspettato qualche approfondimento in più, qualche sottolineatura in più su quello che in generale sono stati i rapporti umani del nostro Sir con le persone.

Diciamo che Bohemian Rhapsody in alcuni momenti strappa anche qualche lacrima, ieri invece a parte la seduta conclusiva dove tutti i personaggi importanti della vita di Elton John riappaiono, non ci sono scene particolarmente coinvolgenti dal punto di vista dell'emozione. Che c'entra noi siamo fan ci si emoziona con poco, parlo però del coinvolgimenti in senso lato ed esteso anche a uno che Elton lo conosce il giusto.
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 12:23     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


Il mio parere sul film è assai positivo! Premetto che temevo molto un’operazione stile Bohemian molto piatta e didascalica, tutta tesa a riprodurre fedelmente i live. La soluzione musical tutta giocata sul filo dell’immaginazione e della realtà secondo me è vincente e spesso suggerisce le emozioni allo spettatore senza bisogno di descriverle pedantemente!!! Questo rende il film godibile e dona quel tocco di leggerezza e profondità così ben amalgamate come solo la musica di Elton sa fare!! Chi non si emoziona sulle note di quei capolavori è meglio che si dia all’ippica 😜 Ovvio che non è C’era una volta in America! Ma anche Egerton è veramente molto bravo , perché nn cerca la somiglianza fisica ma fa emergere la personalità e le emozioni di Elton alla grande!!!
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 13:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (giannolino @ 31/5/2019, 09:51) 
Soprattutto per quanto riguarda il cantato. Rami Malek se l'era cavata molto bene, mentre Taron Egerton è imbarazzante.

Ho guardato Bohemian l'altra sera su Sky: Malek guarda che non canta lui (se non in alcune, minime parti - così avevo letto - in cui tra l'altro la sua voce viene mixata con quella originale di Mercury).Confermeranno, credo, gli esperti dei Queen.

Non ho invece visto Rocketman. Ho però ascoltato la colonna sonora. Secondo me, che pure sono pregiudizialmente critico sul film per alcune questioni, non ha fatto un cattivo lavoro. Il timbro di Elton anni 70-primi 80 è molto, molto difficile da ricreare. Non penso si potesse fare molto più di così.
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 13:47     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


CITAZIONE
l mio parere sul film è assai positivo! Premetto che temevo molto un’operazione stile Bohemian molto piatta e didascalica, tutta tesa a riprodurre fedelmente i live. La soluzione musical tutta giocata sul filo dell’immaginazione e della realtà secondo me è vincente e spesso suggerisce le emozioni allo spettatore senza bisogno di descriverle pedantemente!!! Questo rende il film godibile e dona quel tocco di leggerezza e profondità così ben amalgamate come solo la musica di Elton sa fare!! Chi non si emoziona sulle note di quei capolavori è meglio che si dia all’ippica 😜 Ovvio che non è C’era una volta in America! Ma anche Egerton è veramente molto bravo , perché nn cerca la somiglianza fisica ma fa emergere la personalità e le emozioni di Elton alla grande!!!

Ma secondo te può essere un film da vincere qualche premio oscar ?

CITAZIONE
Il timbro di Elton anni 70-primi 80 è molto, molto difficile da ricreare. Non penso si potesse fare molto più di così.

Quando scrivi così mi esalto come quando partiva Maradona palla al piede !!! :D :D
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 14:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


Sapete benissimo che x me la voce di Elton ( di un tempo) é sacra, perciò mi ha fatto piacere che Egerton nn abbia tentato ridicole emulazioni.
Ritengo i biopic spesso noiosi e stretti nell’affannosa ricerca di ricreare per filo e per segno la storia a discapito di un pathos che puntualmente mancano come obiettivo!
Il grande pregio di Rocketman sta molto in questo...ricerca atmosfere, suggerisce sentimenti, emozioni e passioni che non si possono catalogare e liquidare in una sciatta cronologia...è un film evocativo e questo ruolo é affidato si alle immagini ma soprattutto e giustamente alla musica...
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 15:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (giannolino @ 31/5/2019, 14:47) 
Ma secondo te può essere un film da vincere qualche premio oscar ?

Non sono un esperto di cinema e neanche ho visto il film. Non saprei. da come è stato descritto penso che in alcune categorie (ad es. i costumi) potrebbe essere nominato.
Al boxoffice negli USA non è partito benissimo quindi le prime stime non fanno pensare a un grandissimo successo.
 
Top
view post Posted on 1/6/2019, 10:16     +1   -1
Avatar

Home Again!

Group:
Member
Posts:
651
Reputation:
-1
Location:
Apulian Dixieland

Status:


Il non dover imitare la voce di Elton è stata una espressa richiesta fatta ad Egerton da Elton stesso...
Dopo aver visto il film ed ascoltato la colonna sonora, ciò che sicuramente risalta è la coraggiosa ed azzeccatissima scelta della scaletta musicale, mettere in un film-musical con ambizioni di botteghino ed oscar pezzi come Amoreena e Border Song, Rock'n Roll Madonna, Hercules e Take me to the Pilot è stato probabilmente un rischio ma si è rivelato il motore e la marcia in più del film, così come la maniera potente dal punto di vista emotivo, sonoro e visivo in cui sono state riarrangiate e scenografate tutte le canzoni, la cura dei dettagli con cui sono state ricostruite scene ed ambientazioni storiche e la ricchezza dei costumi di scena originali...

Il "videoclip" di Pinball Wizard, la genesi di Your Song, e soprattutto l'abbraccio finale fra Elton e Reginald (lacrime) valgono da soli il prezzo del biglietto, così come la ricostruzione del video originale di I'm still Standing con Egerton sovrapposto ed incastonato fra le immagini dell'epoca...

I punti deboli del film sono stati senz'altro gli intermezzi fra una canzone e l'altra, con dialoghi abbastanza banali e tempi morti, diverse imprecisioni storiche tuttavia volute e funzionali alla trama (anche se inaccettabili per un fan), alcuni attori per niente all'altezza del ruolo (ottimo Dick James, buoni Taupin ed il padre di Elton, discreto John Reid, molto sotto la media tutti gli altri, compreso il piccolo Reginald), e poi le scene di sesso gay esplicito che fatte in quel modo mi sono risultate davvero disturbanti...

Riguardo Egerton, devo dire di essermi completamente ricreduto... appurato il fatto che la differenza nel cantato è stata una precisa scelta della produzione, Egerton è stato eccezionale (per un cantante non professionista) nel reinterpretare le inflessioni, le evoluzioni e le recitazioni vocali di Elton sul palco, ed i suoi patemi e nevrosi fuori dal palco, lo studio profondo del personaggio ed il successivo lavoro ci sono stati e si vedono tutti, e soprattutto, ed è quello che mi ha fatto più piacere, è che nella costruzione del personaggio penso proprio che stavolta Furnish non abbia toccato palla... se l'Oscar viene attribuito in base all'interpretazione ed alla bravura dell'attore e non in base al successo del film, beh, Egerton ne merita più d'uno...

E' un film eccessivo? Si, in tutto e per tutto, anche nei suoi lati più kitsch.. Lo consiglierei? Per un fan senz'altro, anche perchè ci sono lati del nostro suggeriti all'orecchio dallo stesso Elton ad Egerton che non ci saremmo mai aspettati... Lo andrei a rivedere? Probabilmente si, con qualche amico che pensa di non conoscerlo, ma che pezzo dopo pezzo si renderebbe conto che è sempre stato nella sua vita...

P.S.: simpatico anche il mini poster che hanno regalato al termine della proiezione... ;)
 
Top
view post Posted on 5/6/2019, 17:05     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


CITAZIONE
e poi le scene di sesso gay esplicito che fatte in quel modo mi sono risultate davvero disturbanti...

Una scena di sesso in Ultimo Tango a Parigi è figa, in Rocketman è disturbante ? :huh: :) ...........dai Gianfranchino, i tempi di Torquemada si sono superati da un bel pezzo !!

CITAZIONE
P.S.: simpatico anche il mini poster che hanno regalato al termine della proiezione...

A noi non hanno dato nulla......... :angry:
 
Top
view post Posted on 5/6/2019, 18:24     +1   -1
Avatar

Home Again!

Group:
Member
Posts:
651
Reputation:
-1
Location:
Apulian Dixieland

Status:


jpg

jpg


Super Limited Edition...

arf2 arf2 arf2
 
Top
ruicosta2003
view post Posted on 24/6/2019, 15:56     +1   -1




A me il film non è dispiaciuto affatto anche se nella prima parte ricordava Glee più di ogni cosa.. :D
ma, sorprendentemente, ad emergere è Taron Egerton, davvero bravo nell'interpretare Elton sia sul palco che nella vita! Da applausi
 
Top
view post Posted on 29/7/2019, 23:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Recensione abbastanza dura sul film e su Elton.

https://nypost.com/2019/07/27/between-fred...-vQ2USK91C1J4cA
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 21:35     +1   -1
Avatar

Home Again!

Group:
Member
Posts:
651
Reputation:
-1
Location:
Apulian Dixieland

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 30/7/2019, 00:23) 
Recensione abbastanza dura sul film e su Elton.

https://nypost.com/2019/07/27/between-fred...-vQ2USK91C1J4cA

Recensione abbastanza stupida, sarebbe come dire che Taylor Swift asfalta Mariah Carey perchè ogni suo video su youtube ha diversi di miliardi di visualizzazioni contro centinaia di milioni della seconda, senza entrare per niente nel merito del film..
 
Top
26 replies since 23/8/2018, 15:08   917 views
  Share