Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Tracklist Elton John's "Jewel Box"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2020, 10:57     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (chloe22 @ 20/10/2020, 11:36) 
Sto già ascoltando i pezzi disponibili su iTunes (nn mi sparate!!)

Io ormai la musica la ascolto così...
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 08:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (deacon Lee @ 20/10/2020, 11:57) 
CITAZIONE (chloe22 @ 20/10/2020, 11:36) 
Sto già ascoltando i pezzi disponibili su iTunes (nn mi sparate!!)

Io ormai la musica la ascolto così...

😊👍

CITAZIONE (deacon Lee @ 19/10/2020, 12:32) 
Grazie!

Devo dire che i brani "arrangiati" finora ascoltati (i due con band, No Sad Songs e Zippo) hanno una loro efficacia e piacevolezza.

Molto , molto carine!!! Bella emozione vedere tutti questi brani raccolti e pubblicati e non “lasciati ai 4 venti”...Snow Queen calda e ben cantata , finalmente l’ascolto senza fruscii vari
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 21:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


Ma quando pubblicheranno Dodger’s stadium??????
 
Top
view post Posted on 24/10/2020, 08:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


Mi sono accorta che non c’è Sweetheart on parade , che peccato!!!!!

Ah probabilmente perché le Rarities si fermano al ‘71 ma io avrei voluto anche un rarities fine ‘70
e ‘80, figurati se non c’è del materiale in proposito!
Comunque davvero ottima cosa questo box , mi ha riacceso l’entusiasmo, ieri sera mi sono riascoltata vecchi gioielli live e canzoni poco o per nulla conosciute al grande pubblico...che fenomeno Elton , è come un fiume che a volte scorre sotterraneo e poi riaffiora sempre prepotente nella mia vita!!!!
 
Top
view post Posted on 13/11/2020, 10:16     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Ho ascoltato velocemente qualche pezzo su Apple Music.

Non ho il libro con le varie spiegazioni ma credo i brani iniziali vadano più o meno in ordine cronologico. Mi chiedo se non ci sia qualche errore di datazione, perché ad esempio una "Countryside Love Affair" che arriva quasi all'inizio del periodo 1965-1968 mi sembra sia, vocalmente e come scrittura, molto più "matura" dei brani di quella fase (sembra quasi qualcosa di Friends). Comunque immagino ci sia da fidarsi di quello che hanno scritto.

Per il resto, mi rimane lo stupore di sempre su come il nostro duo sia improvvisamente passato da questi brani a quelli dell'album Elton John.
 
Top
view post Posted on 13/11/2020, 19:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


CITAZIONE (deacon Lee @ 13/11/2020, 10:16) 
Per il resto, mi rimane lo stupore di sempre su come il nostro duo sia improvvisamente passato da questi brani a quelli dell'album Elton John.

Anche a me ha sempre colpito questa maturazione improvvisa. Loro dicono che all'inizio cercavano di "imitare" lo stile dei cantanti dell'epoca, ma rimane comunque sorprendente come la loro scrittura possa essere cambiata nell'arco di mesi.
 
Top
view post Posted on 13/11/2020, 20:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 13/11/2020, 19:19) 
CITAZIONE (deacon Lee @ 13/11/2020, 10:16) 
Per il resto, mi rimane lo stupore di sempre su come il nostro duo sia improvvisamente passato da questi brani a quelli dell'album Elton John.

Anche a me ha sempre colpito questa maturazione improvvisa. Loro dicono che all'inizio cercavano di "imitare" lo stile dei cantanti dell'epoca, ma rimane comunque sorprendente come la loro scrittura possa essere cambiata nell'arco di mesi.

Soprattutto sarebbe stata “naturale”, per quanto improvvisa, una evoluzione da questi brani a un Don’t Shoot Me. Invece Elton John sembra proprio scritto da due autori diversi.

Riascoltato ora devo dire che Just An Ordinary Man è davvero un ottimo brano, secondo me.
 
Top
view post Posted on 14/11/2020, 21:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


Emozionante l’ascolto di Jewel Box!!! Bella sorpresa da parte di Elton
 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 10:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (deacon Lee @ 13/11/2020, 20:53) 
CITAZIONE (alexo82 @ 13/11/2020, 19:19) 
Anche a me ha sempre colpito questa maturazione improvvisa. Loro dicono che all'inizio cercavano di "imitare" lo stile dei cantanti dell'epoca, ma rimane comunque sorprendente come la loro scrittura possa essere cambiata nell'arco di mesi.

Soprattutto sarebbe stata “naturale”, per quanto improvvisa, una evoluzione da questi brani a un Don’t Shoot Me. Invece Elton John sembra proprio scritto da due autori diversi.

Riascoltato ora devo dire che Just An Ordinary Man è davvero un ottimo brano, secondo me.

Comunque, detto che Just An ordinary Man è secondo me di un livello "da album di Elton prima metà degli anni '70", ascoltato il resto dei brani anni 60 finalmente con un buon audio, devo dire che con un team di produzione/musicisti di alto livello c'è materiale per un album di buon livello (per dire meglio di quasi tutto quello che è stato realizzato da fine anni '70 al 2000). Magari è tutto un po' scopiazzata da Tizio e Caio ma sarebbe un disco da ascoltare con grande piacere.
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 05:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Sbaglio quelle canzoni erano inizialmente destinate a finire su un album a titolo Regimental Sgt. Zippo? Poi il progetto fu accantonato per Empty Sky.
 
Top
view post Posted on 19/11/2020, 10:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 19/11/2020, 05:32) 
Sbaglio quelle canzoni erano inizialmente destinate a finire su un album a titolo Regimental Sgt. Zippo? Poi il progetto fu accantonato per Empty Sky.

Io non sapevo questa cosa (o me l'ero dimenticata!). Ma nel libro che accompagna il boxset c'è scritto proprio così. Credo che, a livello temporale, avessero ideato questo disco, si quindi stato scartato e dopo abbiano iniziato a lavorare su pezzi di Empty Sky. Tra l'altro nel libro c'è scritto che queste versioni possono non essere quelle destinate al disco. Quindi prima o poi credo che le faranno uscire di nuovo, nella loro versione finale, pubblicizzandolo come il "disco mai uscito di Elton".

La tracklist doveva essere questa:

1 When I Was Tealby Abbey
2 And the Clock Goes Round
3 Sitting Doing Nothing
4 Turn To Me
5 Angel Tree
6 The Regimental Sgt Zippo
7 A Dandelion Dies in the Wind
8 You’ll Be Sorry to See Me Go
9 You’re My Woman (Nina)
10 Tartan Coloured Lady
11 Hour Glass
12 Watching the Planes Go By


Devo dire che, ascoltato tutto il materiale presente, si poteva fare di (molto) meglio. Anche se, a livello temporale, questa tracklist si ferma al brano 11 del disco 4. Quindi dovrebbero essere state scritte dopo alcune tra le canzoni migliori:

If I Asked You
Smokestack Children
Bonnie's Gone Away
Just An Ordinary Man
Sing Me No Sad Songs
Slow Fade To Blue

Sarà forse l'entusiasmo nell'ascolto di cose nuove, o perlomeno poco ascoltate, ma secondo me tra questi due gruppi di brani si poteva creare un disco anche migliore di Empty Sky.
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 08:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


L’avevo già sentita comunque confermo che mi piace tantissimo When the first tear shows!!
 
Top
view post Posted on 20/11/2020, 15:12     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
27
Reputation:
+2
Location:
Rome

Status:


Recensione di Rolling Stone Italia:

Elton John ha riscritto la sua storia
Le 148 canzoni di ‘Jewel Box’ mostrano il lato meno appariscente del musicista: non l’hitmaker, ma l’artigiano che impara il mestiere e un passo alla volta diventa un gigante della canzone pop
Di DAVID BROWNE

3.5 / 5
Elton John ha il suo Smile? La risposta è contenuta in Jewel Box, il gigantesco box set che il musicista ha appena pubblicato. La storia è questa. Anni dopo il tentativo di Brian Wilson di completare il suo disco-capolavoro coi Beach Boys, Smile appunto, Elton John cominciava la carriera discografica prendendo in considerazione l’idea di fare album psichedelico dotato di un titolo degno di Spinal Tap, ovvero Regimental Sgt. Zippo.

La lavorazione del disco è effettivamente iniziata nel 1968, ma non è stata mai portata a termine, informano le note di copertina del Jewel Box. Sul contenuto del disco fantasma si possono fare solo congetture, ma questa nuova super collezione offre un indizio di come Elton John avrebbe potuto presentarsi al pubblico. Non fatevi ingannare dalla title track, le canzoni non sono calchi dei Beatles. Anzi, anticipano tanta musica che sarebbe arrivata in seguito. La malinconia uggiosa di Tartan Coloured Lady rimanda ai primi, strepitosi album dell’artista inglese, la ballatona Turn to Me somiglia alle canzoni cinematografiche che verranno, la vivace When I Was Tealby Abbey anticipa i pezzi rock che Elton John avrebbe prodotto in seguito con una facilità sorprendente.

Pur non essendo il primo box set retrospettivo di John – c’è già stato To Be Continued… che è ora fuori catalogo – Jewel Box è tutta un’altra cosa. I suoi otto CD contengono parecchio materiale mai sentito prima, come i pezzi di Zippo, ma anche canzoni già edite in una forma o nell’altra, all’interno degli album e nei singoli. Diciamo che con Jewel Box Elton John non ha svuotato i cassetti. Ha svuotato tutta la casa.

I pezzi migliori sono quelli risalenti agli anni precedenti la fama, i tardi anni ’60. Coprono tre dischi. All’epoca John era una specie di scienziato pazzo del pop e una spugna pronta ad assorbire tutto quel che sentiva in radio. Passava da uno stile all’altro per vedere quale gli si addicesse di più. Il numero di pezzi creati e poi scartati – qui ce ne sono più di 50 – è stupefacente, ma lo è anche la loro qualità. Non troverete le registrazioni casalinghe tipiche di questo tipo di box set, ma incisioni effettuate in studio con altri musicisti e in alcuni casi con una sezione d’archi.

E quanta meravigliosa varietà c’è qua dentro. I primi due singoli Come Back Baby e Mr. Frantic sono esempi di pop esuberante tipico della Swinging London, Two of a Kind ha qualcosa dei Four Seasons, Taking the Sun From My Eyes ricorda l’eleganza pop di Burt Bacharach. Ad ascoltare una dopo l’altra queste canzoni si capisce che John è sempre stato dotato di un gran talento melodico. È incredibile che alcuni di questi pezzi, i migliori come Sing Me No Sad Songs e Velvet Fountain, siano stati messi da parte. Significa che in quel primo periodo della sua carriera la creatività di John era a livelli altissimi. Poteva permettersi di scartare una dozzina di canzoni sapendo che ne avrebbe scritte altrettante di lì a poco.

Poi le hit sono arrivate, eccome, per interi decenni e con poche pause, e hanno messo in ombra le altre canzoni contenute negli album – pensate alle tante antologie di successi pubblicate e allo show a Las Vegas basato sui pezzi famosi. Due dischi del Jewel Box sono quindi dedicati al materiale che è stato sì pubblicato, ma poi dimenticato. Sono i pezzi preferiti dall’artista, la sua playlist fantasma, diciamo. E vale davvero la pena recuperare cose come Ticking, Where to Now St Peter o l’elegante Blues for Baby and Me, che nelle note di copertina John descrive come «la sorellastra stramba di Tiny Dancer».

Altre scelte sono però discutibili. Per dirne una, davvero lo shuffle banale Boogie Pilgrim è meglio di altri pezzi di Blue Moves come il rock in stile L.A. Cage the Songbird? C’è qualcosa che non torna in questo box set. Questi cofanetti sono per loro natura indirizzati ai fan accaniti, ma c’è qualcuno al mondo che ha voglia di sentire ben due CD contenenti i lati B di tutti i singoli pubblicati dal 1976 in poi? Alcuni sono buoni tanto quanto se non più dei lati A. È il caso di Did Anybody Sleep with Joan of Arc del 2001 che si rifà all’epoca di Madman Across the Water. E vale la pena ascoltare strumentali come Choc Ice Goes Mental, che è volutamente irritante. Ma altri pezzi, come l’omaggio ai Beach Boys Take Me Down to the Ocean sono rovinati da una produzione datata. Se sono stati relegati ai lati B un motivo c’è.

In quanto indagine psicologica, Jewel Box è un oggetto affascinante. È Elton John che immagina un universo parallelo in cui il suo pezzo rock più amato non è The Bitch Is Back, ma (Gotta Get a) Meal Ticket e dove I Think I’m Going to Kill Myself è più apprezzata dal pubblico di Crocodile Rock. E nel CD che contiene i suoi pezzi preferiti, le sue hit alternative, c’è All the Nasties che parla della paura di fare coming out all’inizio degli anni ’70. Questa seduta dallo psicologo, completa di ricco libretto con testi autografi, pubblicità d’epoca, copertine dei singoli e quant’altro, vi costerà suppergiù 80 euro. Ma lo avrete capito dai suoi vestiti di scena e dalla quantità pazzesca di musica che ha pubblicato nell’arco di mezzo secolo: a Elton John gli eccessi non fanno paura.

www.google.it/amp/s/www.rollingsto...oria/%3famp
 
Top
view post Posted on 21/11/2020, 21:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Io ho creato una playlist con il “mio” disco selezionando tra i brani dei cd 3, 4, 5. Non sono necessariamente i miei brani preferiti (ma ho scartato alcune ripetizioni di tipologie di canzoni).

Regimental Sgt. Zippo
Thank You for All Your Loving
The Flowers Will Never Die
When I Was Tealby Abbey
Turn to Me
Bonnie’s Gone Away
If I Asked You
Sing Me No Sad Songs
Mr. Lightning Strikerman
Baby I Miss You
Rolling Western Union
Just An Ordinary Man
 
Top
view post Posted on 23/11/2020, 13:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


Max tua tracklist non prende in considerazione i brani tipo Here’s to the next time che già conoscevamo giusto?
 
Top
39 replies since 17/9/2020, 11:46   1026 views
  Share