Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

The Lockdown Sessions

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2021, 10:50     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Ho appena ascoltato tutte le canzoni del disco...la prima impressione dopo solo un ascolto e' che si tratta di un lavoro molto modesto, con qualche sprazzo creativo e un paio di pezzi decenti, ma nel complesso assolutamente dimenticabile. Tra i pezzi ancora inediti, le due canzoni che mi hanno convinto di piu', sono state Simple things (anche se ci sento echi di altre canzoni di Elton, tipo The drover's ballad) e I'm gonna miss you (forse la migliore di tutto l'album insieme a Finish line). Un gradino sotto, E-ticket e Stolen car. Avevo grandi aspettative per Stolen car, ma mi ha spiazzato. Mi aspettavo una ballad e invece e' uno pezzo mid-tempo con una strana base un po' disco. Non e' brutto ma niente di memorabile. Avendo a fianco Stevie Nicks, e' stata una occasione sprecata.
Passiamo alle note dolenti, che sono purtroppo tante. I pezzi "innovativi" sono immondizia. Pur non essendo il mio genere, certe cose come la fusione tra musica melodica e rap vanno sapute fare, e Always love you semplicemente non funziona. Orbit sembra una brutta copia di Satellite. Beauty in the bones non lascia nulla. Non capisco perche' ostinarsi a fare cose che non sa fare e che sono distanti anni-luce dalla sua sensibilita' musicale.
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 12:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Ho ascoltato tutti i brani. Non è un album, ma quasi nemmeno una playlist, perchè persino le playlist ben edite hanno un loro sottile filo logico. Qua sembra un po' quando si gira da un canale radio all'altro alla ricerca di qualcosa di piacevole senza in fondo mai trovarlo, se non per un breve lampo.

Cold Heart alla fine è un prodotto commerciale ottimamente studiato e riuscito. È il meno creativo dei remix/mashup dei PNAU, probabilmente deprime un mostro sacro come Rocket Man e a livello lirico mette insieme parti tra loro disconnesse, ma riesce a unire tutti i puntini necessari per ottenere una hit, compreso il traino di popolarità e sensualità, anche vocale, di Dua Lipa.

I brani nuovi scritti da altri e in cui Elton collabora risultano tutti piuttosto insipidi. Learn to Fly sembra provenire da un computer anche se riesce a trasmettere una qualche piacevole leggerezza. Chosen Family è uno dei pezzi più banali (anche a livello di testo, nonostante il tema) della Sawayama che, al contrario, ha nel suo repertorio brani più accattivanti (vedi "Bad Friend", un pezzo che credo Madonna vorrebbe tanto aver scritto). The Pink Phantom è interessante grazie al suo incedere pianistico minimalista e "sparso". Trascurabili, da un lato It's A Sin, di cui non si sentiva proprio il bisogno, e Beauty in the Bones, quest'ultima sia per il partner scelto che per il brano in sé; dall'altro Nothing Else Matters e One of Me (uno dei pezzi meno interessanti dell'album "Montero" di Lil Nas X ) per una presenza di Elton tanto marginale da apparire superflua.

Venendo alla parte dell'ascolto che aspettavo di più, cioè i nuovi pezzi scritti da Elton e prodotti da Watt, non vi è nulla di memorabile, solo frammenti luminosi che non trovano mai una loro completa realizzazione (come spesso gli accade da WCN in poi).
Ciò soprattutto in Simple Things, un bel country "alla Elton" ben prodotto (eccetto forse i cori), che scorre davvero piacevole fino al "rewaaard" scandito più volte, dove la melodia inciampa e da lì arranca stanca per tutto il ritornello (un po' quello che succedeva a Tambourine) e in Stolen Car dove le splendide transizioni strumentali, che rimandano addirittura ai brani e ai suoni di Madman, non sono pareggiate e supportate dalle strofe e, ancor più, da un ritornello completamente disconnesso dal resto a livello melodico e produttivo. E-Ticket è un rock "adulto" alla Elton (tra Pain e They Call Her the Cat) che si lascia ascoltare, pur con un probabile eccesso di strumentazione. Il pezzo migliore del gruppo si rivela quindi Finish Line la quale, senza essere un capolavoro, "funziona" in tutti i suoi elementi e scorre fluida dall'intro di pianoforte fino al coro gospel finale.

Le uniche vere sperimentazioni arrivano con l'elettronica Orbit che, a mio avviso, è un'enorme occasione sprecata (sentirsi "Warm", proprio di SG Lewis, per fantasticare su come avrebbe potuto essere pianistica, notturna e sofisticata, questa collaborazione) e con Always Love You, unico pezzo davvero riuscito nel suo essere contemporaneo: ritornello forse banale ma di impatto (piano e voce) immediato, presenza di due artisti hip hop di punta e produzione che riesce a creare un distacco netto, ma funzionale, tra i due volti del brano.

La chiusura è dedicata a I'm Not Going to Miss You, brano semplice ma bellissimo oltre che speciale per il suo contenuto emotivo. Tutto viene lasciato come inciso a suo tempo dai componenti della Wrecking Crew e con la sola aggiunta della parte vocale di Elton nella seconda strofa, intervento che però, a mio parere, aggiunge teatralità sottraendo reale sofferenza.

Un album modesto, nel suo complesso, forse un "divertimento" che Elton ha il diritto di concedersi ma che avrebbe avuto maggior senso radicalizzando le sperimentazioni e investendo nella qualità delle collaborazioni (Lana del Rey, Rag'n'Bone Man, Celeste... al posto di alcune modeste presenze). Avrebbe anche avuto forse più funzionalità ad uscire dopo due album di peso come The Union e The Diving Board, piuttosto che come successore di Wonderful Crazy Night: così rimane un sapore amaro di decadenza e la sensazione che la "linea nella sabbia" tracciata nel 2001 sia ormai poco visibile.

Edited by deacon Lee - 22/10/2021, 14:14
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 15:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
215
Reputation:
+6
Location:
Crema

Status:


io non ho ancora ascoltato l'intero album, in ogni caso mi sembra solo un'accozzaglia senza senso che non merita neanche tempo per discuterci sopra
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 16:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 22/10/2021, 11:50) 
Avevo grandi aspettative per Stolen car, ma mi ha spiazzato. Mi aspettavo una ballad e invece e' uno pezzo mid-tempo con una strana base un po' disco. Non e' brutto ma niente di memorabile.

Anche io avevo grandi aspettative, deluse. Sulla produzione del brano, non capisco se Watt ci ha capito poco ed è andato in confusione oppure se ha cercato in qualche modo (discutibile, a parer mio) di dar colore a una canzone che reputava non memorabile.

CITAZIONE (Beppe Bonaventura @ 22/10/2021, 16:49) 
io non ho ancora ascoltato l'intero album, in ogni caso mi sembra solo un'accozzaglia senza senso che non merita neanche tempo per discuterci sopra

Almeno per farci compagnia ;)
 
Top
view post Posted on 22/10/2021, 18:57     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
215
Reputation:
+6
Location:
Crema

Status:


ho ascoltato velocemente e non so se riascolterò ancora.
l'unica canzone che mi provoca emozioni e che mi viene voglia di riascoltare è, non a caso, I'm Not Gonna to Miss You, canzone non sua e praticamente nella sua versione originale
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 18:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Tre stelle da Rolling Stone. Un passo indietro rispetto a tutti gli album post 2000 di Elton, che hanno preso almeno 4 stelle.
 
Top
view post Posted on 23/10/2021, 19:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 23/10/2021, 19:46) 
Tre stelle da Rolling Stone. Un passo indietro rispetto a tutti gli album post 2000 di Elton, che hanno preso almeno 4 stelle.

Sì è ribaltato tutto.

The Independent che aveva dato 10/10 a The Diving Board dà 6/10 a TLS.
Uncut che aveva dato 4 stelle a The Union e 4.5 stelle a The Diving Board dà 3 stelle a TLS.
Al contrario New Musical Express, che negli ultimi 20 anni aveva recensito solo El Dorado dandogli 0 (zero) e TDB dando 3 stelle, ha fatto una recensione entusiasta di TLS con 4 stelle.
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 19:11     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
215
Reputation:
+6
Location:
Crema

Status:


io queste recensioni molto positive non riesco proprio a capirle, alcune canzoni possono essere più o meno valide, ma è il progetto in sè che è un miscuglio senza senso
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 19:19     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Reputation:
+1

Status:


Dopo qualche ascolto da pc (lo comprerò in cd ma senza fretta) direi che questo album è tutto un paradosso: una volta si sarebbe detto "per soli fans", invece rischia di essere l'album di Elton di maggior successo dai tempi di West Coast, dopo anni in cui erano spesso "solo i fans" a comprargli i nuovi dischi!
Altro paradosso: per Elton l'uscire dalla comfort zone non implica sperimentazioni, ma commercializzazioni! Non a caso i brani migliori sono quelli più tradizionali: i duetti con Wonder (bello, ma cosa sarebbe stato un loro ipotetico duetto nel 1976?!), con Vedder (molto glam, questo sì una vera sorpresa), con Campbell, con Carlile (decisamente più godibile di tanti altri inflazionati pezzi country che ha inciso negli ultimi lustri).
Quando invece si getta nel pop/hip-hop digitalizzato che va di moda oggi escono schifezze: la più carina è quella coi Surfaces, la peggiore After All (scusate ma la trovo orrenda) mentre quella con Minaj e Thug devo dire che poteva uscire anche peggio di così!
Anche i pezzi dance/EDM potevano probabilmente essere migliori ma sicuramente anche peggiori: amando il genere riesco a digerirli tutti, la più riuscita mi pare Orbit, molto in stile Moroder.

Comunque nulla di cui indignarsi: anzi, se lo scopo di Elton era buttarsi nella contemporaneità e ributtarsi nella popolarità, è un bene che sia avvenuto con questo progetto estemporaneo, quasi casuale, legato alla situazione pandemica. Dopotutto aveva dichiarato con onestà di non avere l'ispirazione necessaria a musicare nuovi testi di Bernie, quindi meglio per tutti se si è dedicato ad altro. Ma l'ispirazione giusta gli tornera mai?
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 19:23     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
215
Reputation:
+6
Location:
Crema

Status:


Il discorso è però che se questo album avrà un certo successo, Elton spingerà in questa direzione.
Un po' quello che è capitato con i concerti, dove a furia di fare le solite hits, richiama solo un certo tipo di pubblico generalista
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 19:26     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Reputation:
+1

Status:


Il prossimo album scritto con Bernie potrebbe essere quello definitivo, sinceramente non me lo immagino con brani dance e hip-hop...
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 19:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (Beppe Bonaventura @ 24/10/2021, 20:23) 
Il discorso è però che se questo album avrà un certo successo, Elton spingerà in questa direzione.
Un po' quello che è capitato con i concerti, dove a furia di fare le solite hits, richiama solo un certo tipo di pubblico generalista

Quello non credo.

Elton alla fine sa benissimo come riconoscere la qualità. Dopo l’album di mashup dei Pnau è uscito The Diving Board che forse è con Blue Moves il suo disco più complesso.

E poi vedrete che tutto questo successo non arriverà. Sempre prendendo Diving Board come esempio, era arrivato al n. 3 in UK e n. 4 negli US. Complessivamente TLS farà un po’ meglio in UK, peggio negli US (secondo me persino peggio del n. 8 di WCN). Un po’ meglio nel resto del mondo. E non avrà tenuta nelle settimane successive.

CITAZIONE (Stefano Orsenigo @ 24/10/2021, 20:26) 
Il prossimo album scritto con Bernie potrebbe essere quello definitivo, sinceramente non me lo immagino con brani dance e hip-hop...

Appunto. È consapevole che ora serve un grande album “di Elton John”, dopo il leggero WCN e ora queste “sessions”. E immaginando potrebbe essere l’ultimo.

La domanda è se è ancora in grado di fare un grande disco.
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 19:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
215
Reputation:
+6
Location:
Crema

Status:


 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 19:53     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (deacon Lee @ 24/10/2021, 20:33) 
La domanda è se è ancora in grado di fare un grande disco.

Per il mio gusto con la voce attuale, per nulla adatta al pop leggero, la soluzione migliore sarebbe proseguire verso quelle sonorità jazzate che facevano grande The Diving Board.
 
Top
view post Posted on 24/10/2021, 20:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (Stefano Orsenigo @ 24/10/2021, 20:53) 
CITAZIONE (deacon Lee @ 24/10/2021, 20:33) 
La domanda è se è ancora in grado di fare un grande disco.

Per il mio gusto con la voce attuale, per nulla adatta al pop leggero, la soluzione migliore sarebbe proseguire verso quelle sonorità jazzate che facevano grande The Diving Board.

Concordo.

Al 99% il prossimo produttore sarà Watt.
Cosa ne pensate di come ha prodotto Simple Things, Finish Line, E-ticket e Stolen Car?
 
Top
78 replies since 13/9/2021, 11:25   1610 views
  Share