CITAZIONE (alexo82 @ 24/10/2021, 21:54)
CITAZIONE (deacon Lee @ 24/10/2021, 21:00)
Al 99% il prossimo produttore sarà Watt.
Cosa ne pensate di come ha prodotto Simple Things, Finish Line, E-ticket e Stolen Car?
Mi sembra prediliga un sound abbastanza pastoso, con un mix omogeneo degli strumenti, senza avere uno che emerga sugli altri. Piu' vicino a The Union che a SFTWC, per capirci. Questo si percepisce bene nei pezzi piu' tradizionali come il country con la Carlile o il rock vintage con Vedder. Non so se sia stata una scelta percisa per questo progetto (per valorizzare i duetti e non il solo pianismo di Elton) o una sua filosofia di produzione piu' generale.
Mi piacciono meno le sue soluzioni sonore quando cerca di conciliare suono tradizionale con elementi di modernita' come in Stolen Car. Quel tappeto elettronico che fa molto The one e primi anni '90 poteva anche risparmiarselo (e risparmiarcelo).
Un altro punto positivo e' l'uso che ha fatto dei cori, anche questo mi rimanda un po' alle atmosfere di The union.
Lui ha una provenienza molto pop contemporaneo. Poi ultimamente si sta cimentando, secondo me anche per crearsi uno status più prestigioso, con artisti più rock: Ozzy, Elton e Vedder (nell'album che uscirà nel 2022 ha prodotto il disco, suonato basso, chitarra, piano e cantato come corista).
Non mi dispiace se sarà il prossimo produttore (visto chi c'è in giro e va per la maggiore). Credo non sia completamente giudicabile in un progetto come TLS che è eterogeneo per natura e quindi non obbligava neanche lui a creare un sound omogeneo e coerente per tutti i brani che ha prodotto. Tuttavia sicuramente è molto poliedrico e si adatta a vari tipi di produzione, compreso quindi un eventuale sound da "Elton John".
Nello specifico, diciamo che Simple Things è prodotto molto bene anche se forse gli è mancata personalità per intervenire su Elton e fare un po' di "editing": il pezzo dove EJ ripete "rewaaard, rewaaard, rewaaard" è veramente pessimo (in sè e nel contesto in cui è posto).
Finish Line mi sembra una produzione perfetta per una canzone di questo tipo.
E-ticket la trovo confusionaria, non pastosa (un po' il casino che c'era anche in England and America o nel brano del biopic).
Stolen Cars ha oggettivamente sbagliato la produzione del ritornello.
Diciamo che se si mette un po' più a fuoco e rimuove del tutto l'elettronica (così da non cadere in tentazione) può fare un ottimo lavoro.