Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Votes taken by alexo82

view post Posted: 20/3/2017, 08:55     +1......eltoniani fino in fondo o con morigeratezza ?? - Varie
CITAZIONE (francescoZ1972 @ 19/3/2017, 02:32) 
Ciao a tutti ragazzi!

Questa discussione mi stuzzica, soprattutto per un motivo: io non ho mai considerato Elton John il migliore, né il mio preferito in senso assoluto. Lo considero tra i migliori e tra i miei preferiti.

Come ho già scritto in passato, mi sono avvicinato alla musica di Elton John nella seconda metà degli anni '90, quando comprai "Goodbye yellow brick road", "Don't shoot me", "Caribou" e "Honky chateau". Mi piaceva soprattutto "Goodbye yellow brick road", ma non era ancora abbastanza per metterlo sullo stesso livello dei miei amatissimi Beatles.

Vi premetto che per i Fab Four ho vissuto, soprattutto nel 1995, una febbre musicale ancora oggi ineguagliata da nessun altro artista di quella irripetibile generazione: avevo bisogno di ascoltarli come si ha bisogno dell'acqua.

Questo però è dovuto soprattutto al fatto che all'epoca avevo 22/23 anni, perciò vivevo le mie scoperte musicali con un trasporto emotivo che oggi non potrei più provare.

Tornando ad Elton, fu il 2007 il mio anno eltoniano per eccellenza. Scoprii tutti i suoi album nel giro di pochi mesi. Quando sentii "Madman across the water", "Tumbleweed connection" e "Elton John" capii che mi trovavo di fronte a degli autentici capolavori, tra i migliori album che avessi mai sentito in vita mia. E non ho cambiato opinione.

Però passato quel periodo eltoniano febbrile, "quasi" paragonabile a quello beatlesiano di una decina di anni prima, la febbre è scesa parecchio e ormai non lo ascolto quasi più.

Tirando le somme, se non avessi scoperto quei tre album straordinari, lo considererei un grande talento, soprattutto per l'incredibile capacità di scrivere decine e decine di canzoni, ma non un talento paragonabile ai più grandi.
Da quando li ho sentiti invece, sono convinto che Elton John sia un artista addirittura sottovalutato, persino da molti che lo apprezzano, ma che non hanno mai scoperto il suo repertorio iniziale.

I miei gusti musicali comunque sono piuttosto bizzarri. Non sono mai stato un integralista rock. Negli ultimi tempi nel mio lettore CD girano un album di Andrea Bocelli del 2006, uno di Celentano del 2002 e uno dei Fleetwood Mac del 1987. Inoltre sto scoprendo su youtube tutte le canzoni di Francesco Gabbani, vincitore dell'ultimo festival di Sanremo. Lo trovo molto bravo.

L'anno scorso ho scoperto molti album di Prince e dei Rolling Stones. Mentre confesso la mia ignoranza per quanto riguarda la grandi band americane cui accennava Gianni. Cercherò di rifarmi in futuro.
Tenete presente che da parecchi anni ascolto soprattutto la musica classica, non ho più molta voglia di ascoltare e riascoltare decine di volte lo stesso album pop/rock come facevo da giovane. Non ho più quella fame vorace, perciò sono meno motivato.

Ciao Francesco, bentornato sul forum! E' sempre un piacere leggerti. Se non lo hai mai fatto, potrei consigliarti di ascoltare le B side e le outtake di Elton. Sono una miniera di canzoni spesso al livello della produzione ufficiale. Ad esempio il cofanetto Rare Masters raccoglie i brani non ufficiali fino al 1976.

Per quanto riguarda altri artisti, sei piu' che libero di parlarne o condividere canzoni qui sul forum. Abbiamo una sezione apposita. E' proprio grazie a queste discussioni che nel tempo ho conosciuto tanti validi artisti oltre ad Elton.
view post Posted: 16/9/2016, 16:26     -1Cosa e' rimasto di WCN? - News e concerti
Blue Wonderful per me e' la peggiore dell'album...
view post Posted: 15/7/2016, 17:25     -1"A good heart" video - News e concerti
Blue Wonderful su Rock of the Westies? :o: :o: :o:
Per me l'unica che davvero si eleva e' I've got 2 wings. A seguire, pezzi buoni sono In the name of you e la title track.
view post Posted: 11/7/2016, 18:32     -1"A good heart" video - News e concerti
CITAZIONE (deacon Lee @ 11/7/2016, 09:55) 
CITAZIONE (madmanbb @ 10/7/2016, 18:14) 
come mi ha già stufato questa canzone

A me ha stufato tutto l'album dopo pochissimi ascolti.

CITAZIONE (alexo82 @ 11/7/2016, 08:26) 
A parte il giudizio sulla canzone (una innocua ballata), WCN doveva essere il disco vintage rock, pieno di chitarre, che doveva riconciliare definitivamente Elton con il suo passato. E poi di quattro singoli, tre sono ballad/mid-tempo...

Anche i brani più veloci comunque hanno quasi nulla di "vintage rock", sembrano più rimandare agli uptempo pop/rock degli anni '80 (I'm Still Standing e soci).

Concordo su tutta la linea. A suo tempo ho ascoltato di piu' pure PR che mi sembra inferiore a WCN. Secondo me pesa molto la delusione rispetto a quanto annunciato da DJ...
view post Posted: 22/2/2016, 10:23     -1Canzone preferita di The Diving Board - Sondaggi
Voyeur e TDB sono il top ma tutto l'album e' di una classe immensa.
view post Posted: 18/2/2016, 22:45     +2Le ragioni di un insuccesso - Sondaggi
Secondo me Elton non e' riuscito a costruirsi quell'alone mistico che tutte le vecchie glorie hanno. Il fatto che sia sempre sui giornali, spesso accanto a delle nuove leve (vedi Gaga o Ed Sheeran) non lo fa percepire come una icona del passato ma come un artista tra tanti. E ovviamente, rispetto agli idoli di adesso non ha chance di competere, quindi viene semplicemente ignorato. Quello che gli manca e' in sostanza lo status di icona, che garantisce ai vecchietti di adesso di vendere ed essere rispettati. Piu' invecchia e piu' questo suo volersi buttare nella mischia con i gli artisti di oggi lo vedra' perdente. Se Elton si fosse ritirato a vita privata e avesse fatto parlare di se solo tramite i suoi dischi, secondo me le sorti discografiche dei suoi lavori sarebbero state molto diverse.
view post Posted: 12/2/2016, 22:12     +1Nuovo album in studio 2015 - News e concerti
Lunga intervista ad Elton:

http://www.thesun.co.uk/sol/homepage/showb...Elton-John.html

Pare che Elton voglia continuare con Burnett:

“When we were making Honky Chateau or Goodbye Yellow Brick Road in the Seventies, I used to go to bed and by the time I woke up the next day, I’d hear their beautiful contributions to my compositions. As for (producer) T Bone Burnett, he’s so relaxing.

“He’s very tall and very Zen-like. This is by far the most raucous record he’s ever made. I’ve done three albums with him now and there’s no need to stop that partnership.”
view post Posted: 12/2/2016, 21:01     +2Competition: debutto Wonderful Crazy Night in classifica - Bad Side Of The Moon - Elton John Forum
CITAZIONE (giannolino @ 11/2/2016, 17:48) 
Ma Tog© che aggiorna continuamente sulle classifiche non esiste più ?? :)

Secondo me ha finalmente incontrato la tipa della foto che aveva come avatar.
view post Posted: 9/2/2016, 13:22     +1Recensioni Wonderful Crazy Night - Discografia e collezionismo
La recensione di Rockol mi sembra la piu' equilibrata sia come voto che come giudizio nel merito del disco.
view post Posted: 5/2/2016, 10:38     +1Nuovo album in studio 2015 - News e concerti
Appena finito di ascoltare WCN. Che dire...giudizio per ora positivo, mi aspettavo molto peggio. E' un disco easy listening, abbastanza godibile, molto coeso, sembra quasi un'unica grande canzone divisa in atti che va avanti per 40 minuti. Produzione molto "piena", al limite dell'overproduction. Se non sapessi gia' che e' stato Burnett l'artefice non ci avrei mai scommesso. La produzione mi sembra anche piu' piena del lato elettronico di SFTWC. Arrangiamenti molto saturi.
Le canzoni. Fortunatamente non ci sono pezzi brutti a livello di Allowed o Freaks ma neanche canzoni memorabili. Si viaggia su una media buona, non ci sono picchi. Per ora le canzoni che mi hanno colpito di piu' sono 2 wings, Claw hammer e In the name of you.
Stilisticamente mi sembra un ibrido tra Peachtree road, El Dorado e Billy Elliot (Free and Easy mi sembra molto simile ad un pezzo del musical).
Voto a caldo? Direi un 7-7,5. Se disco pop doveva essere, questa e' stata forse la maniera piu' indolore. Il prodotto e' dignitoso, senza sbavature e con una sua logica.

PS: inizio seriamente a preoccuparmi per DJ. Very vintage Elton, a lot of guitars in the menu, the most rock album...mah.
view post Posted: 23/10/2015, 21:24     +2Il nuovo singolo : Looking Up - News e concerti
DJ quando parlava di "very vintage Elton" evidentemente si riferiva ad Ice On Fire...
view post Posted: 22/10/2015, 17:04     +1Il nuovo singolo : Looking Up - News e concerti
CITAZIONE (deaconlee @ 22/10/2015, 17:58) 
CITAZIONE (alexo82 @ 22/10/2015, 17:56) 
Una nostra vecchia conoscenza con un amore insano per la band e' eccitato sessualmente per il singolo :D

Che strano, non me lo sarei mai aspettato!
Questo pezzo con un chitarrista un po' bravo poteva fare un bel salto di qualità.

Un chitarrista elettrico con le palle pero' avrebbe rubato la scena ad Elton. Io rimango dell'idea che Elton abbia tenuto accanto a se DJ per 40 anni perche' e' uno che fa il giusto senza mai strafare, un perfetto gregario. Elton ha sempre avuto "paura" dei chitarristi, sempre piu' fighi di lui. Con DJ ha potuto dormire sonni tranquilli per 40 anni.
view post Posted: 22/10/2015, 16:56     +1Il nuovo singolo : Looking Up - News e concerti
Una nostra vecchia conoscenza con un amore insano per la band e' eccitato sessualmente per il singolo :D
215 replies since 4/8/2006