Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Posts written by giannolino

view post Posted: 23/3/2018, 11:27     Futuro prossimo di Elton - News e concerti
Mai una news che vada in direzione di THE UNION..........Sognare ci fa stare male e basta, ho già visto.
view post Posted: 23/3/2018, 11:21     Revamp e Restoration - News e concerti
CITAZIONE
Emmylou Harris

Dici che possa piacermi ??

CITAZIONE
Un progetto come Revamp mi fa venir voglia di smettere di seguirlo. Non si può, a tutto c'è un limite e negli ultimi tempi ce la sta mettendo proprio tutta per distruggere la propria carriera, ricoprendola con quintali di pressappochismo artistico proprio alla fine della fiera. Wonderful Crazy Night, gli Gnomi, Beyoncé, gli PNAU, ora anche questo. Il quarto fenomeno rock si è definitivamente trasformato in una caricatura patinata e modaiola che nulla c'entra con il contesto dal quale proviene, con la grande musica cantautorale delle sue origini, con la dignità dei suoi capolavori.

Passano gli anni ma vedo che le questioni sono sempre le stesse: ormai dobbiamo abituarci, Elton è così...............Bisogna prendere il bello e il brutto.

“Your Song” di Lady Gaga è quanto meno interessante. Per quanto non comprerei mai un album di Lady Gaga, continuo ad avere la sensazione che sia un'artista poliedrica e interessante. Molto di più di quello che è stata Madonna.
view post Posted: 23/3/2018, 11:09     Coincidenze? - Varie
Impressionante una di quelle collane di dischi che escono insieme alle riviste.........

Forse stesso giro di designer per i big, che in quel periodo cercavano il rilancio o che semplicemente cercavano di sembrare adeguati ai tempi.
view post Posted: 23/3/2018, 11:06     Cosa state ascoltando? - Varie
Finito il periodo della campagna elettorale, finalmente posso approfondire la conoscenza di artisti ai quali purtroppo non ho mai avuto tempo di accostarmi.

Sto ascoltando Jeff Buckley ( Grace per l'esattezza ). Mi sembra veramente molto bello.
view post Posted: 23/3/2018, 11:02     -1Elezioni politiche 2018 - Sondaggi
CITAZIONE
Ah...è chi vincerà non chi si vota.
Io ho messo PD ma pensando di dover dire cosa votavo.

CITAZIONE
Basta però che non votiate Grasso.

CITAZIONE
Ma Grasso (e D'alema) mica corrono per vincere...il loro programma e' far perdere il PD.

Sono tornato per vedere come vi comportate.....per fortuna c'è chi ancora non ha perso la bussola. :) :)

Peccato essere arrivato solo adesso, mi sarebbe piaciuto animarla un pò questa conversazione. Sul M5S non mi pronuncio, sennò faccio il solito Gianni.

CITAZIONE
Personalmente, preferisco darmi prendere per i fondelli da una srl che ancora danni non me ne ha fatti.

No, no, vai tranquillo: a Livorno e a Roma è tutt'apposto.
view post Posted: 27/10/2017, 15:25     ......eltoniani fino in fondo o con morigeratezza ?? - Varie
Ogni tanto mi ricredo ogni tanto no.........però quando sto molto senza ascoltarlo, poi riesco a cogliere meglio gli aspetti migliori.

Quanti amici ho rokkettari ho fatto ricredere...!!

La musica, quella buona, e lo ribadisco da sempre, andrebbe insegnata a scuola.
view post Posted: 27/10/2017, 15:20     Dick James Demos Vol. 1 - Sondaggi
CITAZIONE
A me Regimental Sgt. Zippo sembra la piu' interessante di tutte.

:unsure: spacecraft

Votato per Thank You for All Your Loving........probabilmente la più interessante. Anche se qui c'è molto di acerbo.
view post Posted: 27/10/2017, 15:17     Cosa state ascoltando? - Varie
Ultimamente e direi a raffica Our Mother the Mountain, Townes Van Zandt è l'artista più sconosciuto e sottovalutato della storia.

Perchè ?
view post Posted: 27/10/2017, 15:06     Solo 25 dischi. - Varie
CITAZIONE
Gold - Ryan Adams
Durante il primo ascolto, mentre scorrevano le canzoni era come se prendesse forma il disco che avrebbe voluto comporre un ipotetico Io-musicista.

Idlewild South - The Allman Brothers Band
Una delle migliori band di tutti i tempi. Non amo alla follia i chitarristi elettrici ma Duane Allman è un musicista che ascolterei ore e ore, ogni giorno, per l'eternità. (Per me) solo Jimi Hendrix può batterlo. Questo disco in realtà si spartisce la scena con altri due dischi della stessa band (Eat the Peach e Live at Fillmore)

The Last Waltz -The Band
Questo album mi ha fatto scattare, oltre che l'amore per questo gruppo, una sorta di irrefrenabile curiosità e necessità di avvicinarmi progressivamente a una serie di altri artisti ospiti in questo fenomenale concerto (Bob Dylan, Neil Young, Emmylou Harris, Joni Mitchell, Van Morrison, Dr. John, Muddy Water...). E' stato come il parto che ha dato origine a gran parte della musica che amo ora.

Pet Sounds - The Beach Boys
Queste armonie sono uniche, geniali, di un altro mondo. Con i Beach Boys in sottofondo, anche nella loro versione intima come questa, il mondo sembra sempre bello... (poi il disco purtroppo finisce).

Grace - Jeff Buckley
Sarebbe "solo" un capolavoro se scritto venti anni prima, datato 1994 è di più, è un miracolo. Tra intimismo e una sorta di dimensione spirituale mi lascia in stato di shock e prolungato silenzio dopo ogni singolo ascolto.

At Folsom Prison - Johnny Cash
Cash, a dir il vero, l'ho cominciato ad apprezzare dopo la visione del film Walk the Line, cioè dopo averne conosciuto la vita. Quel batter di mani e di piedi dei carcerati, quelle urla, che si incrociano alla profonda voce di Cash mettono i brividi.

August and Everything After - Counting Crows
Quando, diciottenne, ho ascoltato in macchina di un amico questo disco, bellissimo, ho provato prima stupore, e poi gioia, perché era contemporaneo ma al tempo stesso diverso dalla musica contemporanea che trasmettevano le radio in Italia. Non sapevo cosa fosse produrre un disco, o cosa facesse un produttore, ma mi ricordo che chiesi al mio amico "ma perché The One di Elton non suona così?" e lui mi guardò assai stranito. Anni dopo, centinaia di ascolti più tardi, riprendo in mano il cd, ormai più consapevolmente, e leggo una scritta sul retro: "produced by T-Bone Burnett". Inizia un altro entusiasmante viaggio.

Blood on the Tracks - Bob Dylan
Non c'è un album di Dylan per me imprescindibile, che sia costantemente oggetto di ripetuti ascolti. E' Dylan a essere imprescindibile. Metto Blood on the Tracks perché è quello a cui ritorno più spesso ed è quello che ritengo essere il suo picco. A pari merito, come "fissa" personale ci sarebbe il recente Modern Times...

The Gilded Palace of Sin - The Flying Burrito Brothers
Gram Parsons per me è un fenomeno che ha avuto una influenza difficilmente quantificabile sulla musica americana (e sul mio accesso ad essa). Ero indeciso su quale suo disco inserire ma poi sono andato su quello che ascolto con più costanza (le alternative: Sweetheart of the Rodeo dei Byrds e Grievous Angel da solista).

What's Goin' On - Marvin Gaye
Droga, povertà e guerra del Vietnam... un soul sanguigno, vero, istintivo. Nel genere, il mio disco preferito (pur in accoppiata con Sam Cooke a cui spetterebbe, a onor del vero, il merito di averle inventate certe sonorità).

Red Dirt Girl - Emmylou Harris
Il suo album che amo di più e che ascolto più spesso è "Quarter Moon in a Ten Cent Town" ma quando ho sentito Emmylou cantare Red Dirt Girl è scattata la scintilla. Credo di aver provato raramente, per una canzone, un brivido così. Emozionante anche il resto dell'album.

Madman Across the Water - Elton John
Elton l'ho scoperto con Reg Strikes Back ma è con questo disco che l'ho mitizzato. Tumbleweed diventerà invece il suo "disco perfetto", quello che riuscirò a comprendere fino in fondo solo maturando.

Anthology - Janis Joplin
Furore e tenerezza, rabbia e malinconia... la più grande voce blues femminile. Non facile da ascoltare, ma imprescindibile quando cerco emozioni forti.

Tapestry - Carole King
Uno dei miei dischi preferiti in assoluto, ascoltato allo sfinimento, in silenzio, consumato.

Blue - Joni Mitchell
Disco anche questo difficile, ma a cui non posso fare a meno: Joni non è mai suonata così vera e così priva di difese.

Folk Singer - Muddy Waters
Fantastico Muddy in versione folk/blues "unplugged" (precursore anche in questo).

Leon Russell & the Shelter People - Leon Russell
Il nome Leon Russell è emerso, per me, grazie a lavori incredibili come The Concert for Bangladesh, i dischi di Delaney & Bonnie e lo splendido John Cocker "americano" di Mad Dogs & The Englishman. La curiosità mi ha spinto verso i suoi dischi solisti e in particolare verso questo disco (che ha poco da invidiare al miglior Elton del 1970-1971). L'annuncio della collaborazione con Elton è stata quindi per me una splendida sorpresa.

Hard Travelling-Pete Seeger
Con Woody Guthrie è stato essenziale per condurmi per mano nelle pieghe della musica folk di protesta americana.

Live in Central Park - Simon & Garfunkel
Mi hanno dato una cassetta registrata di questo mitico concerto e di Born to Run di Springsteen. Dal primo ascolto, avvenuto in una notte piovosa a Cannes, poco più che diciottenne, è diventato uno dei mie "dischi perfetti".

Dusty in Memphis - Dusty Springfield
Altra voce che mi ha sempre affascinato in modo incredibile. Immersa poi, per questo disco, dall'Inghilterra nel profondo sud statunitense raggiunge una dimensione soul straordinaria.

Born to Run - Bruce Springsteen
Vale il riferimento temporale fatto per Simon & Garfunkel. E' stato un vero shock per me che idealizzavo la musica americana come puramente acustica sentire un rock così mostruosamente vigoroso. Bruce da allora non l'ho più abbandonato.

Sweet Baby James - James Taylor
James Taylor non mi è mai piaciuto particolarmente fino a quando l'ho visto live in versione acustica. Ma avevo probabilmente ascoltato i dischi sbagliati perché quando è scattato il "play" di Sweet Baby Jane me ne sono innamorato all'istante.

Astral Weeks - Van Morrison
Con Van sono partito da una compilation e mi è piaciuto subito. Poi un concerto e anche lì grandi sensazioni. Poi è stato il turno di Astral Weeks... ed è stato il trionfo.

Closing Time - Tom Waits
Il mio disco notturno per eccellenza, da ascoltare dalla mezzanotte in poi. Quella voce così roca e quel pianoforte...

40 Greatest Hits - Hank Williams
Se voglio socchiudere gli occhi e "vedere" un'America che non c'è più non posso non far suonare Jimmie Rodgers o Hank Williams: leggenda. Ascoltarsi questi 40 brani di fila e poi uscire di casa e vedere il mondo contemporaneo fa venire i brividi.

Harvest - Neil Young
Storia lunga e tormentata quella con Nei Young. L'ho cercato e inseguito a lungo e non mi ha mai stregato... Poi è arrivato (nel senso che l'ho comprato) Harvest e tutto è cambiato.

Ritrovata la BIBBIA. Max non ti fischiano mai le orecchie, ogni volta che mi dedico ad un po'' di musica di rammento sempre.
view post Posted: 21/6/2017, 11:28     Miglior album degli anni '80 - Sondaggi
Scelta dura.................mi prendo un pò di tempo. Altrimenti rischio di rispondere sempre la solita cosa, cioè Reg Strikes Back. :rolleyes:
view post Posted: 21/6/2017, 11:11     Miglior brano elettronico - Sondaggi
Ragazzi, tirate fuori il calendario, prendete la penna e segnatevi la data di oggi................: per la prima volta da quando scrivo sul forum, sono daccordo con Andrea !!!!

Anche io ho votato Crystal.

Nobody Wins a tratti è insopportabile.
view post Posted: 21/6/2017, 11:09     Miglior canzone pop - Sondaggi
Crocodile rock è un classico..................non mi sento di sacrificarla a Sad Song. Quest'ultima mi piacicchia ma niente più........
view post Posted: 21/6/2017, 11:06     +1Miglior album degli anni '90 - Sondaggi
Voto senza dubbio The One, per il motivo che sicuramente gia' immaginerete: albummetto per albummetto, premio la miticita' dell'album.

Il design di The One, quell'Elton lì………tutte cose che hanno segnato un'epoca e che hanno portato fan. Made in England cosa ha portato ??

Mediocre per mediocre, preferisco votare l'importanza storica, una canzone non puo' salvare un album.
view post Posted: 28/3/2017, 15:38     l'Elton post 2001 - Sondaggi
CITAZIONE
Per me SFTWC e TC&TK sono alla pari (anche se sono album molto diversi), comunque voto SFTWC.

E ti pareva, non si cambia mai !! Fosse per te il mondo rimaneva ai tempi delle clave................

Io sono invece sempre più convinto che The Union sia il lavoroglobalmente più interessante e rilevante del periodo post 2001. Ok, ci sono album molto interessanti e a parte Wonderful Crazy Night, si tratta di buoni album. Ma se devo prendere in considerazione quelloche tiene meglio il tempo, quello che alla lunga ( per alla lunga intendo una volta passata l'onda dell'entusiasmo ) mi viene più voglia di riascoltare.

Riascolto molto volentieri anche The Diving Board e The Captain and The Kid di tanto in tanto e li trovo davvero degli ottimi lavori.............gli altri, diciamo che non sono mai stati tra i miei preferiti.
view post Posted: 28/3/2017, 14:46     -1Jonny B. Goode - Sondaggi
CITAZIONE
E' vero, hai ragione, grazie, che tu sappia Elton porta ancora quelle zeppe?

Arrivi scongelato direttamente dagli anni settanta ?? :)

CITAZIONE
Oggi è il compleanno di Elton, c'è qualcuno di voi che fa parte di un fan club per fargli gli auguri?

Bè a dir la verità il fan club una volta era questo..................Una volta il 25 Marzo qua sopra si scatenava pioggia di auguri. Adesso stanno tutti sui social, non passano più nemmeno per un pensiero.
14291 replies since 14/3/2007