Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Votes taken by deacon Lee

view post Posted: 6/4/2018, 10:44     -1Revamp e Restoration - News e concerti
https://americansongwriter.com/2018/04/var...-bernie-taupin/

Recensione tiepida di Restoration ma che mi trova d'accordo, soprattutto nell'evidenziare i pezzi (a mio avviso di entrambi i progetti) che si distinguono:
[...]
Things improve markedly afterwards with Kacey Musgraves’ sweet, tender “Roy Rogers,” a seldom anthologized deep track from Goodbye Yellow Brick Road. Ditto for a terrific bluegrass slant on the obscure “Please” with Rhonda Vincent’s mandolin and Dolly Parton’s distinctive voice impressively dragging John’s adult pop tune to the backwoods. Miley Cyrus adds some tough Nashville sass to a more than credible “The Bitch is Back” with banjo, fiddle and pedal steel (although not the intrusive, unnecessary horns). And even though there isn’t much Wild West in “This Train Don’t Stop Here Anymore,” it’s impossible not to be moved by the can’t-miss combination of Rosanne Cash and Emmylou Harris’ voices both solo and in harmony. [...]
view post Posted: 5/4/2018, 08:57     -1Revamp e Restoration - News e concerti
CITAZIONE (alexo82 @ 5/4/2018, 00:46) 
Che ne pensate di questa Your song?

Non mi piace per nulla.
Già la voce di Lady Gaga non mi è per nulla gradita, poi qui offre una esecuzione troppo precisa, aggressiva, eccessivamente recitata. L'arrangiamento invece è rispettoso, non brutto.

In genere penso che le cover possano avere tre letture per determinarne l'eventuale pregio:
1) la destrutturazione e rifacimento del brano (un esempio è in Revamp Bennie and The Jets, in Restoration Please);
2) la vocalità che offre una nuova dimensione al brano (per me ad es. Emmylou Harris in This Train Don't Stop There Anymore - purtroppo alternata alla Cash che invece non mi ha mai entusiasmato);
3) assai raramente, un mix di qualità che migliora l'originale (penso per Elton alla cover che fece Marianne Faithfull di Love Song).

Qui diciamo che nessuno dei tre parametri mi sembra minimamente soddisfatto.

Poi Gaga ha quest'aurea di intoccabilità quindi i critici diranno che ha creato un capolavoro.

view post Posted: 3/4/2018, 16:52     -1Futuro prossimo di Elton - News e concerti
CITAZIONE (theone91 @ 24/3/2018, 14:05) 
Questo è un momento della sua carriera particolarmente delicato, in considerazione del Farewell Tour e dell'età. È una fase di compendio celebrativo (Diamonds, Revamp/Restoration...) che avrà forti ripercussioni sulla sua immagine futura.

Sono totalmente d'accordo.

Se c'è una cosa a cui gli Artisti che hanno la fortuna di vivere a lungo stanno attenti nella fase terminale della loro carriera/vita è curare il loro "lascito" artistico (ciò che gli americani chiamano legacy). A prescindere dalle nuove pubblicazioni (WCN, Re Leone bis, gnomi ecc.) il grave errore che stanno commettendo, anche rispetto alla discografia passata, è concentrarsi nel "tramandare" di fatto un gruppetto di una quarantina di canzoni le quali vengono riproposte all'infinito live, nelle compilation, nelle colonne sonore ecc.
Il resto, ciò che non viene almeno lucidato con qualche apparizione qua e là finisce e finirà inevitabilmente per cadere nel dimenticatoio. E per un artista come Elton che ha una bagaglio splendido e profondissimo al di là delle hits questo è un peccato mortale.

Anche i due nuovi dischi, Revamp e Restoration, potevano essere l'occasione per dar voce a qualche perla dimenticata. Visto che lui quasi si vergogna dei suoi brani non famosi, almeno poteva farli cantare ad altri. Qualcosa c'è in Restoration (forse perché c'è lo zampino di Bernie) ma anche lì le varie Rocket Man, Sacrifice, Take Me to the Pilot, Honky Cat, The Bitch Is Back, Sad Songs potevano ben essere sostituite con brani meno conosciuti da far coprire o riscoprire al pubblico.
view post Posted: 31/3/2018, 16:55     -1Revamp e Restoration - News e concerti
Leggo alcuni commenti positivi sulla Your Song di Lady Gaga... a me non piace per nulla, sarà che non sopporto la sua voce.

Per ora le cose migliori sono I Want Love e a seguire Rocket Man (che pure avrei di molto preferito in una versione alla Ryan Adams)
view post Posted: 26/3/2018, 09:07     +1Compleanno romano per Elton - News e concerti
Complimenti!! Per la laurea ovviamente.
Un po' meno per il look di Elton...
view post Posted: 23/3/2018, 22:39     -1Futuro prossimo di Elton - News e concerti
CITAZIONE (giannolino @ 23/3/2018, 11:27) 
Mai una news che vada in direzione di THE UNION..........Sognare ci fa stare male e basta, ho già visto.

Caro Gianni, altro che The Union... qua la situazione artistica è drammatica.
view post Posted: 16/3/2018, 16:02     -1Revamp e Restoration - News e concerti
Elton è entusiasta di questa versione... bah



Ecco invece I Want Love

view post Posted: 16/3/2018, 12:47     -1Revamp e Restoration - News e concerti
Ho ascoltato le due canzoni già disponibili su iTunes.
I Want Love ben eseguita da Stapleton pur se forse con troppo rispetto per l’originale, seppur meglio prodotta. Bello l’arrangiamento orchestrale stile Buckmaster.
Don’t Go Breaking My Heart super noiosa, soprattutto la voce maschile.
view post Posted: 15/3/2018, 19:36     -1Revamp e Restoration - News e concerti
CITAZIONE (alexo82 @ 15/3/2018, 19:12) 
CITAZIONE (deacon Lee @ 15/3/2018, 18:38) 
Sì anche io ho avuto la stessa associazione di idee. Se questo è il trend della sua carriera dubito il prossimo disco si ricollochi nell’ambito pre WCN.

Non capisco perchè nei comunicati venga prevalentemente pubblicizzato Revamp dando a Restoration un ruolo secondario e marginale.

Forse perche' ci sono alcuni artisti "di grido" e si spera che la loro presenza possa trainare le vendite, coinvolgendo le loro fanbase.

Sicuramente ogni 10 copie del primo ne venderanno 1 del secondo. Ma non ha nessun senso sin dal comunicato iniziale quasi nascondere uno dei due dischi.
view post Posted: 15/3/2018, 18:38     Revamp e Restoration - News e concerti
CITAZIONE (theone91 @ 15/3/2018, 17:57) 
A questo punto non ho molte speranze per il prossimo album in studio.

Sì anche io ho avuto la stessa associazione di idee. Se questo è il trend della sua carriera dubito il prossimo disco si ricollochi nell’ambito pre WCN.

Non capisco perchè nei comunicati venga prevalentemente pubblicizzato Revamp dando a Restoration un ruolo secondario e marginale.
view post Posted: 15/3/2018, 17:10     -1Revamp e Restoration - News e concerti
https://www.spin.com/2018/03/elton-john-tr...-sheeran-logic/

Commento di Elton: “Restoration was Bernie’s project, and he’s a huge country fan. On Revamp, I wrote out a wish list of people that I would love and asked them, and to my surprise, most of them said yes, and we have quite an astonishing eclectic crew.”

Commento del giornalista:
I come here, with hat in hands, to inform you all: The track list of Revamp is, for the most part, terrifying to behold. While Restoration features country legends new and old with some intriguing sounding combinations (Lee Ann Womack on “Honky Cat,” Willie Nelson on “Border Song,” Kacey Musgraves on “Roy Rogers,” among others), Revamp exists entirely on the spectrum between tepid to unequivocally abominable ideas.
view post Posted: 15/3/2018, 15:53     -1Revamp e Restoration - News e concerti
Emmylou Harris, come sono felice di sentirle cantare un pezzo di Elton! È la mia cantante donna preferita.

Il senso del progetto, in questo momento della carriera (c’è già Two Rooms e non è morto), mi risulta ignoto. Nè penso otterrà il plauso dei fans oppure un buon riscontro commerciale. Immagino sia solo l’ennesima mossa del manager, dopo WCN, per cercare di farlo sembrare a tutti i costi alla moda.

Revamp mi interessa poco, a parte la presenza dei Coldplay e Mumford & Sons. Restoration almeno lo ascolterò con interesse visto che un riarrangiamento country anche di hits trite e ritrite mi incuriosisce.

Comunque, WCN, Re Leone con Beyoncè, gnomi e cover... non siamo messi bene.

Edited by deacon Lee - 15/3/2018, 16:19
view post Posted: 10/3/2018, 18:00     -1Futuro prossimo di Elton - News e concerti
CITAZIONE (Jack_pinball @ 24/2/2018, 18:28) 
Il film autobiografico è un progetto che mi interessa

https://www.out.com/entertainment/2018/3/0...ead-biopic-role

Furnish, John’s husband and producer of the film, says the film will center on the singer’s road to recovery from drug and alcohol abuse in the 1990s, saying it was a “real watershed” moment in his life.

Praticamente il film riguarderà tutta la parte della vita di Elton in cui Furnish ha avuto un ruolo... bello schifo.
Il film avrebbe dovuto concentrarsi su tutt’altro periodo, fine anni 60 e prima metà degli anni 70.
view post Posted: 7/3/2018, 18:32     -1Record Store Day 2018 - News e concerti
Questo sarebbe uno dei due "fabulous records" che aveva annunciato Elton in uscita ad aprile?
view post Posted: 7/3/2018, 09:51     -1Elezioni politiche 2018 - Sondaggi
La discussione ha subito lo shock elettorale ed è stata abbandonata da tutti...

Riporto la (come al solito) attentissima ed intelligente riflessione quotidiana di Mattia Feltri (un giornalista che stimo moltissimo) su La Stampa:

"Marco Minniti, parlando con Francesco Merlo, cita Majakovskij: «La barca dell’amore si è schiantata contro l’esistenza quotidiana». Bella. Ma questo mondo è sconfitto, ha aggiunto Minniti, chi ha letto Gramsci e Majakovskij è visto come un aristocratico del passato. Ecco, forse ci stiamo avvicinando. Va bene leggere Gramsci, va benissimo, ma le elezioni hanno evidenziato con definitiva chiarezza che il Novecento è finito. Non la Seconda repubblica, che è stata una confusa coda della Prima, ma il Novecento, con le sue tradizioni politiche di cui, con crescente sciatteria, Forza Italia e Pd sono stati gli eredi. Finite, morte, spazzate via. Oggi la dialettica non è fra destra e sinistra, come si dice da un po’, talvolta irrisi, ma fra globalismo e nazionalismo. Chi sta bene è globalista, chi sta male è nazionalista. Eppure noi tutti viviamo ogni secondo della nostra vita dentro un pianeta senza confini: acquistiamo le camicie su Amazon perché costano meno e ammazziamo il camiciaio che a sua volta legge le notizie su Facebook, e ammazza le edicole. E avanti così. E l’edicolante non si riciclerà come programmatore di software. Ci si impoverisce e ci si spaventa. Questo mondo nuovo, meraviglioso, inesplorato e drammaticamente spietato come lo si governa? La Lega risponde col protezionismo, i cinquestelle con l’assistenzialismo, e saranno follie. Ma la sinistra come risponde? Con Gramsci? Con Keynes? Con Majakovskij? Non è che semplicemente non lo sa e fa niente per saperlo?
438 replies since 26/2/2010