Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Votes taken by deacon Lee

view post Posted: 8/4/2016, 11:03     +1Entertainer 'PJS' wins legal bid over extra-marital threesome - News e concerti
http://www.telegraph.co.uk/news/uknews/law...-threesome.html

Interessante sentenza in un procedimento cautelare in Gran Bretagna.

Ma chissà chi sono PJS e YMA... il National Enquire pare abbia pubblicato i nomi e siano da noi piuttosto conosciuti.
view post Posted: 23/2/2016, 17:33     -1Le nostre anomalie eltoniane. - Discografia e collezionismo
CITAZIONE (FPMalvone @ 23/2/2016, 17:22) 
The Camera Never Lies è la meno eltoniana che mi viene in mente ma che ascolto con piacere

PS: Counting Crows mai ascoltati ma saranno a Roma al concerto di Springsteen, deacon consigliami da cosa partire che tocca informarmi :D

August and Everything After è splendido!!!
Imprescindibile.

Il resto è meno entusiasmante.
view post Posted: 23/2/2016, 16:27     -1Le nostre anomalie eltoniane. - Discografia e collezionismo
CITAZIONE (giannolino @ 23/2/2016, 15:51) 
CITAZIONE
Ieri riascoltavo Sleeping with the Past. Rispetto a tutti i discacci di quel periodo ha qualcosa di estremamente attraente e non so spiegarmi il perché.

Tornando on topic, non ho mai fatto mistero che mi piacciano [...], Wrap Her Up, Act of War

Mamma mia due canzoni che detesto totalmente.
view post Posted: 23/2/2016, 16:22     -1Canzone preferita di The Diving Board - Sondaggi
CITAZIONE (giannolino @ 23/2/2016, 15:56) 
CITAZIONE
Confermo quello che dissi due anni fa e cioè che le canzoni sono tutte sullo stesso livello, molto buono (senza magari la canzone perfetta che in TU era Gone to Shiloh).

Tu quoque, Brute, fili mi !!!!! :(................................mi ricordavo che le tue preferite fossero Jimmie Rodgers e A Dream Come True..................................:( :(

Shiloh è sempre stata la mia preferita. Certo Rodgers, Ahab, 800$, Dream ecc. sono canzoni anch'esse eccellenti.
view post Posted: 22/2/2016, 11:53     Le nostre anomalie eltoniane. - Discografia e collezionismo
Ormai con Elton, avendolo ascoltato così a lungo e intensamente, mi piace e ascolto solo ciò che sento davvero "mio" (i dischi che ascolto interamente sono davvero una manciata: EJ, Madman, Tumbleweed, The Captain and the Kid, The Union, The Diving Board).
Su altri artisti potrei trovare maggiori "guilty pleasures"...

In generale se, magari casualmente, ci scappa qualche ascolto al di fuori dal mio recinto, Sleeping with The Past, benchè sembri davvero che a cantare e suonare sia un computer, riesco a farlo scorrere piacevole dall'inizio alla fine.
Al momento dell'uscita la più grande infatuazione per un disco che non c'entra nulla con me fu con The Big Picture (se consideriamo che nel 1994 ascoltai August and Everything After dei Counting Crows prodotto da Burnett e pensai che così desideravo suonasse un disco di Elton, The Big Picture era proprio tutta un'altra cosa).

Se parliamo del numero di ascolti, invece, il mio iphone (che annota da anni ciò che ascolto) mi fa notare una vera vergogna: nella top 50 compare Black Icy Stare... :o:
view post Posted: 22/2/2016, 09:51     -1Canzone preferita di The Diving Board - Sondaggi
Confermo quello che dissi due anni fa e cioè che le canzoni sono tutte sullo stesso livello, molto buono (senza magari la canzone perfetta che in TU era Gone to Shiloh).

Al tempo le mie (lievi) preferenze ricadevano su Oceans, Oscar Wilde, Voyeur.
Canzoni che rimangono bellissime a distanza di due anni anche se ora i pezzi che ascolto con più trasporto sono Home Again, The New Fever Waltz e The Diving Board.
view post Posted: 19/2/2016, 12:42     +2Le ragioni di un insuccesso - Sondaggi
In linea generale tutto vero quello che dice Alexo.
Lto avevo scritto anche, forse con una esagerata cattiveria, nel post di Sanremo: Elton oggi è talmente tante altre cose rispetto alla musica che ciò che propone artisticamente passa sotto silenzio perché per la gente Elton è stato un grande ma ora è altro (tant'è quando pesca nel passato, possibilmente remoto, come ai concerti e con le compilation il risultato è ottimo).

Più nello specifico, invece… pensieri sparsi.

- negli USA dopo gli anni '80 disastrosi dal punto di vista delle vendite, The One è stato un album di grande rinascita commerciale (è l’unico disco di inediti doppio platino dal 1975 a oggi): ciò grazie all'immagine nuova e alla pubblicità positiva su se stesso che ha avuto all'epoca.
Da lì al 2006 ogni album ha venduto (molto) meno del precedente con un calo esponenziale delle copie vendute dovuto anche alla diminuzione generale del mercato discografico (oggi è il 20% di allora).
Difatti, anche ciò che viene portato come esempio di successo commerciale SFTWC, negli USA ha venduto molto meno di The Big Picture (che a sua volata aveva venduto meno di Made in England) ottenuto questi modestissimi piazzamenti in classifica: 15 (new)-21-33-42-54-77-88-fuori dalla top 100.
Il tutto nonostante una promozione non minimamente paragonabile a quella, pur intensa, di WCN: stiamo parlando, in piena epoca MTV, di videoclip con Robert Downey jr., Justin Timberlake, Liz Taylor, Mandy Moore.

I dischi successivi poi sono andati peggio:
PR: 17-59-72-96
TCaTK: 18-49-89

Lasciamo stare la certificazione “gold” negli USA di SFTWC e PR (allora si vendevano 4 volte i dischi che si vendono ora, con quel mercato lì anche WCN e TDB sarebbero gold e TU sarebbe ben oltre il platino).

Di fronte a questo contesto storico e trend generale, quindi, le 6 settimane complessive degli ultimi tre album nella top 10 di Billboard non sono cattivi risultati.

- in Europa il problema è più complesso.
Qua Elton si è creato un mercato da hit singolo commerciale e accessibile a tutti a partire dagli anni ’80: per il pubblico europeo (parlo dei grandi numeri non di una elite di raffinati esperti) si può quasi dire il “vero Elton” sia quello che ha il suono di Chris Thomas e della ballata sdolcinata per adulti. Da 15 anni lui ha invertito la rotta e presenta dischi molto americani nel suono (tanto che anche sui forum europei eltoniani spesso ci si lamenta di questa svolta) e con singoli non troppo commerciali.
E’ vero che WCN è un po’ un ritorno all’Elton 80 e 90 ma non paragonerei il potenziale commerciale di I Guess con quello di BW, o quello di LU a Don’t Wanna ecc.

- capitolo vendite di altri “vecchietti”.
Non è necessariamente vero che gli altri vendano più di Elton, o molto più di Elton. Li vedete in classifica e pensate questo, ma anche Elton appare nelle varie top 10.
Per fare un esempio recente, il disco New di Paul McCartney viene spesso citato come un successo commerciale ed in effetti è corretto definirlo tale avendo raggiunto la top 10 in varie nazioni (e parliamo di un artista di oltre 70 anni).
Ma andiamo a vedere le vendite: in UK non è nemmeno certificato silver (mentre TU e TDB lo sono) e negli USA ha venduto 190.000 copie (contro le 450.000 di The Union e le 150.000 di TDB)

- capitolo promozione.
C’è una mancanza di strategia di lungo periodo nei live. Questo è un gatto che si morde la coda, un problema molto risalente: presentando da decenni solo le hits si ha oggi un pubblico live interessato solo ai grandi successi e a cui è impossibile far digerire rarità e brani nuovi. Questo genera poca efficacia di marketing quando si presentano i brani nuovi e una paura in Elton di non piacere (che fa sì che le novità siano subito rimosse). Un esempio è il recente mega tour in Asia e Oceania, in stadi enormi a due mesi dal nuovo album, senza avere la forza di presentare nemmeno il singolo già uscito.
Springsteen è l'opposto di Elton su questo fronte, lui costantemente "educa" il suo pubblico a conoscere nel profondo la sua storia e la sua attualità, e infatti è uno dei pochissimi vecchi ad avere livelli di vendite degli album nuovi non eccezionali ma buoni.

C’è poi una debole promozione, in generale. L’unico album promosso bene negli USA è stato The Union. bene perchè lo si è portato nei posti giusti, dove vi è cultura musicale: musicisti di spessore in studio, ospiti conosciutissimi per il loro valore artistico, partecipazione allo Speaking Clock Revue di Burnett e al grande show di beneficenza di Neil Young, concerti dedicati alla presentazione integrale del disco, un documentario proiettato in luoghi magari non di massa ma dove trovi le persone che si possono appassionare a quel tipo di musica, una “storia” raccontata in giro che era davvero affascinante e romantica (non vorrei dire ma la storiella di Elton alla Hawaii che chiama il suo chitarrista dicendogli di uscire e andare a comprare delle chitarre è davvero ridicola).
WCN è stato molto promosso molto intensamente ma in un modo errato: jaraoke in automobile, apparizione nei salotti pseudo Barbara d’Urso della tv a stelle e strisce, copertina da teenager…in quell’ambito lì ti fai vedere da molta gente ma sei completamente fuori dal tuo target.

- poi c’è un grosso problema legato alle aspettative e la riprova è questo topic (e identici ne trovate in ogni forum eltoniano) e il silenzio quasi imbarazzato in cui sono caduti gli "Organi" ufficiali: Elton e i fan si aspettano, ogni santissima volta, il botto di vendite.
Ma non sarà mai più così, per tutte le ragioni di cui sopra, e perché nel mercato attuale gli artisti della sua età hanno solo uno spazio iniziale nella prime 2-3 settimane quando gli affezionati comprano i loro dischi. E basta. Tutti sono in pace, artisti e fan, e semmai rimangono soddisfatti e orgogliosi nel vedersi ancora nella top 10, simbolo di mantenuta rilevanza anche a 60, 70, 80 anni.
Con Elton ogni volta è un dramma, per lui che si deprime e per i fan che si chiedono quale produttore o suono lo potrebbe far tornare una pop star (quasi come se stessimo parlando di una squadra di calcio con l'obbligo di vincere ogni anno il campionato se no salta l'allenatore, il preparatore atletico, il medico...).

Si prenda atto di ciò che si è, e si pensi solo a far uscire dischi di cui si è orgogliosi.
view post Posted: 17/2/2016, 09:49     -1Album eltoniani "attira fan". - Varie
A meno che non faccia il miracolo Andrea e ne trovi uno lui... così con tre dischi saremmo a due fan nuovi in Italia.
view post Posted: 16/2/2016, 14:02     -1Che cosa dopo WCN? - Sondaggi
Con l'espansione esponenziale delle vendite digitali i greatest hits (nuovi) non hanno più molta rilevanza, tant'è che non ne escono quasi più. Certo con in arrivo nel 2017 il suo 70esimo compleanno e i 50 anni di collaborazione con Bernie una compilation un po' particolare potrebbe anche avere senso.

La delusione per le vendite ora sarà enorme ma penso che Elton, sapendo di non essere eterno, voglia comunque sfornare dischi di inediti l'uno diverso dall'altro con una certa continuità (e secondo me ha già in mente dove vuole andare dopo WCN).
view post Posted: 16/2/2016, 12:28     -1Che cosa dopo WCN? - Sondaggi
Purtroppo dopo dieci giorni dall'uscita del nuovo disco, io sto già pensando al futuro (nella speranza che la salute sia dalla parte di Elton).

Cosa vi aspettate, cosa pensate voglia fare/farà Elton, cosa piacerebbe a voi.
Dal tipo di disco, ad eventuali collaborazioni, al produttore. Pensieri liberi.
view post Posted: 11/2/2016, 12:32     -1Album eltoniani "attira fan". - Varie
CITAZIONE (agrasso @ 11/2/2016, 12:24) 
Io conosco una ragazza a cui la scintilla s'è accesa ascoltando casualmente The Diving Board...

Vorrei conoscerla!
Se poi ne trovi una a cui è scattata con The Union allora la sposo.

Più che il contenuto è l'esposizione mediatica che conta.
Quindi in teoria WCN avrebbe qualche possibilità visto che è il primo album di cui si parla abbastanza diffusamente qua in Italia dai tempi di SFTWC (che infatti è stato l'ultimo disco che ha portato un'infornata di fan). Però a mio parere, come ho già detto, la vetrina di Sanremo è stata sfrutatta in modo pessimo (in ottica di lancio del nuovo album).
view post Posted: 10/2/2016, 11:14     +2Festival di San Remo 2016 - News e concerti
Ieri sera ero molto arrabbiato e rattristato.

Ora, a freddo.

L'esibizione di Your Song e Sorry è stata nel complesso efficace e buona. Sicuramente è piaciuta al popolo ed è stata dignitosa a livello qualitativo: ha fatto percepire bene il suo valore d'artista immensamente più elevato rispetto a gran parte degli occupanti quel palco. Gli errori di piano e voce sinceramente non mi interessano minimamente (non diciamo però che era teso per due polemicucce di periferia di cui non avrà quasi avuto notizia: anche perchè la notizia rilevante a livello internazionale semmai è che l'Italia sta approvando le unioni civili).

Ho trovato però disastrosa l'esecuzione di BW: non sapeva minimamente il testo e ha dimostrato poca professionalità (nella preparazione) e amor proprio (nel presentare un disco a cui tiene molto con tanta superficialità e menefreghismo).

L'aspetto che mi ha infastidito è stata però la completa assenza di senso artistico d'insieme: il marketing ossessivo è "gioia, band e rock and roll" e lui si è presentato in una modalità "nonno che promuove la compilation Love Songs".
Tra l'altro, al di là di ciò, se per qualsiasi ragione tecnica (non scusabile secondo me) sei obbligato a esibirti solo piano devi avere la reattività artistica per fare qualcosa di sensato: ad esempio A Good Heart sarebbe stata una scelta più efficace.

PS. Confermo a posteriori la mia provocazione. Fosse venuto nel 2014 con Home Again solo piano avrebbe venduto un botto.
view post Posted: 8/2/2016, 20:43     +1Nuovo album in studio 2015 - News e concerti
CITAZIONE (agrasso @ 8/2/2016, 20:08) 
"archeological soul"
Pierluca, non compri più i CD originali??? :(

In effetti mi sono stupito quando ho letto il libretto perchè io sentivo distintamente "ontological".
438 replies since 26/2/2010