Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Posts written by deacon Lee

view post Posted: 21/9/2021, 21:40     Live at the FIllmore 1970 - Discografia e collezionismo
Bello! Ma Amazon vende bootleg adesso? Sono legali questi dischi?
Mi sembra sia la stessa etichetta di The Greatest Discovery, uscito qualche anno fa sempre su Amazon.
view post Posted: 21/9/2021, 12:56     The Lockdown Sessions - News e concerti
CITAZIONE (Pierluca Turnone @ 21/9/2021, 02:20) 
(pensiamo al successo di Cold Heart)

Al di là di ogni commento artistico e parlando solo del successo commerciale, le cose pazzesche su Cold Heart sono che è un brano che avrebbero potuto far uscire anche con Elton nella tomba, visto che il contributo dell'Elton post 1989 è pari a zero, e che se in UK arriverà al n. 1 Sacrifice in pratica avrà raggiunto la vetta per ben due volte.

Sui singoli di Elton a raggiungere il n. 1 in UK c'è anche da dire che si tratta di un gruppo di brani quanto meno curioso:

Sacrifice
Don't Let the Sun con George Michael
Something About the Way You Look Tonight
Sorry Seems to Be coi Blue
Ghetto Gospel
Cold Heart (forse)
view post Posted: 20/9/2021, 19:25     The Lockdown Sessions - Sondaggi
Ho risposto no all’acquisto, ma ho un abbonamento streaming a Apple Music e quindi lo ascolterò quando esce.
view post Posted: 20/9/2021, 12:50     The Lockdown Sessions - News e concerti
CITAZIONE (alexo82 @ 20/9/2021, 09:42) 
Qui nel forum abbiamo spesso discusso sulla possibilita' di avere un produttore giovane in cabina di regia per "rinfrescare" la musica di Elton. In questo caso, la poliedricita' di Watt mi disorienta un poco...ovviamente, vorrei un album piu' vicino ad Ordinary man di Ozzy che a Break my heart di Dua Lipa. Prima della pandemia, Elton aveva dichiarato di volere per il suo prossimo album un suono pieno e vuoto come il Grand Canyon, e quel paragone mi esalto' non poco. Siamo sicuri che questo Watt sia l'uomo giusto per concretizzare quel desiderio?

Elton nei suoi album "veri" vuole il suono/arrangiamento/produzione che ha in mente in quel particolare momento (e Bernie anche vorrà mettere il naso nel prossimo disco per evitare un WCN II). Quindi secondo me Watts è stato messo alla prova su un progetto secondario come al tempo fu Leonard in El Dorado. E anche lui credo abbia superato la prova visto come Elton ne parla nelle interviste.
In quel caso Leonard aveva prodotto le varie canzoni della colonna sonora con vari gradi di elettronica e, secondo me, all'esito Elton gli disse cosa preferiva per SFTWC.
Per cui, secondo me, ci sarà da ascoltare con attenzione i brani scritti da Elton e prodotti da Watts per TLS perché rappresenteranno (almeno qualcuno di questi) un'indicazione abbastanza precisa delle sonorità del prossimo EJ/BT.

Poi se Elton abbia oggi le stesse idee sul nuovo album che aveva nel 2019 proprio non lo so.
view post Posted: 19/9/2021, 17:21     The Lockdown Sessions - News e concerti
Video che descrive come vengono assemblati questi brani dai PNAU:

view post Posted: 13/9/2021, 12:14     The Lockdown Sessions - News e concerti
Il mio giudizio (al buio, nella penombra diciamo) sul progetto è negativo. Mi piacciono gli album con una linea artistica delineata (per dire si può anche decidere di fare un album elettronico, non sto parlando del genere che vorrei io): qui siamo invece davanti a un miscuglio schizofrenico di idee artistiche.
Gli unici aspetti positivi sono che è meglio sia tutto concentrato in un album (se queste collaborazioni Elton ci teneva a realizzarle) piuttosto che diluito in un continuo flusso mensile di duetti a se stanti; e poi che darà tanta visibilità a Elton perché oggettivamente ci sono nomi (Dua Lipa, Lil Nas X, Miley Cyrus) che equivalgono a potenziali centinaia di milioni di visualizzazioni, ascolti streaming ecc.

Sui brani già usciti:

1) Cold Heart: senza dubbio il peggiore arrangiamento dei Pnau. Molto banale e scontato, con l'utilizzo di due estratti acchiappa-pubblico generalista ma con pochissima creatività (e secondo me anche una sorta di umiliazione di un suo brano fondamentale, Rocket Man). Giusto il vocale di Dua Lipa ha un minimo di pregio, sempre rispettoso e senza fronzoli.
3) Learn to Fly: la parte strumentale sembra provenire (e forse proviene) da un computer. Brano insipido ma almeno dotato di una leggerezza che lo rende ascoltabile in sottofondo. Presenza di Elton però minima, direi che siamo su una ventina di secondi.
5) Chosen Family: uno dei brani più scontati della Sawayama, che pure ha prodotto anche qualcosa di interessante nel suo genere stile Madonna. Scelto per il significato del testo, che però trovo sempliciotto e grossolano rispetto alle intenzioni che avrebbe voluto rappresentare. Cantato di Elton molto pesante e recitato.
6) The Pink Phantom: il brano più interessante tra quelli usciti anche grazie all'autore (Damon Albarn), senza con ciò gridare al capolavoro. Anche qui appare quel recitato ed eccessivamente drammatico modo di cantare attuale di Elton che trovo fastidiosissimo.
7) It's a Sin: direi che nel 2021 un brano anni '80 dei Pet Shop Boys, neanche particolarmente rivisitato nell'arrangiamento, potevamo risparmiarcelo. Tra l'altro Elton entra non nella prima parte (tastiere e voce) ma in quella più danzereccia. Scelto per via della serie tv che ha avuto successo in UK. Direi trascurabile.
8) Nothing Else Matters: presenza di Elton minima e solo strumentale.
12) One of Me: canzone banale e Elton di nuovo solo al piano (prominente solo nell’intro e nell’outro).

Sui brani che devono uscire attendo con interesse Brandi Carlile, Eddie Vedder (con cui dovrebbe aver registrato un secondo pezzo incluso nel nuovo disco di quest'ultimo) e Stevie Nicks. Anche Glen Campbell, su un brano però già molto conosciuto essendo stato l'ultimo da lui composto prima di morire. Di Glen ricordo con piacere vari brani tra cui uno che ho sempre percepito molto eltoniano: "Southern Nights" (sarebbe stato bene in un Caribou, tanto per dire). Ci sarebbe ,per mie affinità al genere country, Jimmie Allen che però è rappresentante di un country pop annacquato che non mi piace per nulla, per cui lo attendo ma con sospetto (stessa cosa di Wonder, considerando non memorabili i loro precedenti incontri, in particolare l'armonica in Dark Diamond) .

Altre considerazioni varie.
Secondo me ci sono due grossi difetti, uno editoriale e l'altro di strategia. Il primo riguarda il fatto che questo sarebbe (è) un disco di Elton ma contiene troppi brani in cui Elton è l'ospite che recita una piccola parte mentre l'altro artista è il protagonista principale. Quello di strategia è un po' conseguente al primo, nel senso che poiché vari brani appaiono nei dischi dell'altro artista (con Elton featuring) da un punto di vista degli ascolti e delle vendite molto verrà direzionato e beneficerà gli album degli altri artisti dove i brani sono presenti. In questi casi avrebbero dovuto fare come con Vedder e registrare due pezzi, di cui uno sarebbe finito in TLS e l'altro nell'album dell'altro artista.
Da ultimo, ho invece grande curiosità e interesse per vedere come i brani che immagino più classici (Carlile, Vedder, Nicks) siano stati prodotti da Andrew Watt. Intuisco, infatti, dalle dichiarazioni di Elton che si sia preso per lui una una delle sue improvvise infatuazioni, circostanza che mi fa dare per (quesi) certo che sarà lui a produrre il prossimo disco targato Elton/Bernie.

Edited by deacon Lee - 17/9/2021, 09:14
view post Posted: 13/9/2021, 11:25     The Lockdown Sessions - News e concerti
Proviamo a (ri)dar vita al vecchio caro forum... magari se passa qualcuno di qui che ha contatti personali o su Facebook degli utenti storici riusciamo ad organizzare un piccolo dibattito come ai vecchi tempi.

La tracklist è:

1. "Cold Heart (Pnau remix)" (with Dua Lipa)
2. "Always Love You" (with Young Thug and Nicki Minaj)
3. "Learn to Fly" (with Surfaces)
4. "After All" (with Charlie Puth)
5. "Chosen Family" (with Rina Sawayama)
6. "The Pink Phantom" (Gorillaz featuring Elton John and 6lack)
7. "It's a Sin" (with Years & Years)
8. "Nothing Else Matters" (Miley Cyrus featuring Watt, Elton John, Yo-Yo Ma, Robert Trujillo and Chad Smith)
9. "Orbit" (with SG Lewis)
10. "Simple Things" (with Brandi Carlile)
11. "Beauty in the Bones" (with Jimmie Allen)
12. "One of Me" (Lil Nas X featuring Elton John)
13. "E-Ticket" (with Eddie Vedder)
14. "Finish Line" (with Stevie Wonder)
15. "Stolen Car" (with Stevie Nicks)
16. "I'm Not Gonna Miss You" (with Glen Campbell)

I temi di discussione possono essere:

1) pareri sul progetto
2) giudizi sui brani già usciti
3) aspettative sugli altri brani
4) altre valutazioni varie di interesse, critica ecc.
view post Posted: 11/12/2020, 09:38     Futuro prossimo di Elton - News e concerti
CITAZIONE (agrasso @ 10/12/2020, 22:34) 
Questa cosa di Elton e Penny da quali fonti viene? Non la ricordo proprio...

Fonti private dell'epoca. Elton modificò, a disco completato, la produzione di quasi tutti i brani perché insoddisfatto del lavoro di Penny.
view post Posted: 10/12/2020, 21:30     Futuro prossimo di Elton - News e concerti
CITAZIONE (agrasso @ 10/12/2020, 19:42) 
Anch'io ho avuto la stessa impressione, ma non so di scazzi durante MIE, anzi dai report di Greg Penny mi sembrava molto soddisfatto dell'intervento di Elton.
Forse intendi Peachtree Road?

No no intendo proprio MIE. Penny sarà stato soddisfatto di Elton ma prova a chiedere cosa pensava Elton di Penny.
Non è il produttore di turno che se la prende per le ingerenze, è Elton che interviene quando non gli piace la produzione (poi per quanto riguarda WCN non ho informazioni, sono solo supposizioni).
view post Posted: 10/12/2020, 15:36     Futuro prossimo di Elton - News e concerti
CITAZIONE (agrasso @ 10/12/2020, 14:38) 
...quindi secondo te Burnett è stato definitivamente accantonato?

Mi ha stupito che sia nel libro che nel box set non venga nemmeno citato. Altrimenti vedrei normale continuare la loro collaborazione.

Deduco ci siano stati dei problemi durante WCN. Deduzione rafforzata dai co-crediti di produzione (di solito se Elton vuole metterci mano = scazzo col produttore --> stessa cosa di MIE).

Edited by deacon Lee - 10/12/2020, 15:54
view post Posted: 10/12/2020, 11:21     Futuro prossimo di Elton - News e concerti
CITAZIONE (agrasso @ 10/12/2020, 10:59) 
Saranno strategie di marketing per farsi desiderare...? Oppure, al di là della depressione per non poter uscire, fare vita mondana, ecc., è entrato in modalità pensionamento, da cui forse potrebbe uscire solo quando riprenderà a fare concerti?

È giusto che, essendo la composizione un'arte, registri quando gli arriva l'ispirazione. Nulla da dire su ciò. Capisco Bernie che avendo già concluso la sua parte creativa vorrebbe vedere il disco prendere forma, ma capisco la posizione di Elton che non deve essere forzato a scrivere finché non si sente ispirato.
Ma visto che è oggettivo da decenni il mondo non abbia "bisogno" di un disco di Elton, è davvero inutile ripeterlo. Ci si fa desiderare stando in silenzio, non dicendo di non essere desiderabili...

Tra l'altro immagino abbia anche il "problema" del produttore, da risolvere per sentirsi "comodo". Non credo sia facile trovare qualcuno con cui si senta a suo agio e che sappia creare un suono a lui congeniale.
view post Posted: 10/12/2020, 08:59     Futuro prossimo di Elton - News e concerti
CITAZIONE (agrasso @ 9/12/2020, 14:32) 

Vedendo un link per un momento avevo sperato in buone news.
A prescindere da se e quando vorrà di nuovo registrare, non mi sembra una strategia fantastica continuare a ripetere a tutti i media che in questo momento a nessuno frega nulla di un suo nuovo album.
view post Posted: 26/11/2020, 12:01     Tracklist Elton John's "Jewel Box" - News e concerti
Ho cambiato la tracklist del "mio" album:

Regimental Sgt. Zippo
Thank You for All Your Loving
The Flowers Will Never Die
When I Was Tealby Abbey
Turn to Me
Bonnie’s Gone Away
Cry Willow Cry
Here's to the Next Time
Sing Me No Sad Songs
Baby I Miss You
If I Asked You
Rolling Western Union
Just An Ordinary Man

Totale 42 minuti

Edited by deacon Lee - 27/11/2020, 21:58
view post Posted: 25/11/2020, 15:34     Tracklist Elton John's "Jewel Box" - News e concerti
Un fan ha "prodotto" Just An Ordinary Man, aggiungendo qualche strumento e velocizzandola un po’. Bel risultato:



Edited by deacon Lee - 25/11/2020, 23:26
5649 replies since 26/2/2010