Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Posts written by deacon Lee

view post Posted: 2/11/2021, 21:38     Cosa state ascoltando? - Varie
CITAZIONE (Beppe Bonaventura @ 2/11/2021, 21:31) 
CITAZIONE (deacon Lee @ 2/11/2021, 21:29) 
Montero di Lil Nas X è un disco sorprendente. Anche l’evoluzione “rock” di Miley Cyrus è degna di menzione.

peccato che non me lo fanno comprare, esiste solo in digitale!

Dovrebbe uscire in vinile (non si sa quando però)
view post Posted: 2/11/2021, 21:29     Cosa state ascoltando? - Varie
Montero di Lil Nas X è un disco sorprendente. Anche l’evoluzione “rock” di Miley Cyrus è degna di menzione.
view post Posted: 2/11/2021, 21:27     Miglior brano di The Lockdown Sessions - Sondaggi
La canzone che sento più mia, come genere, idea e produzione, è Simple Things. Ma il pezzo in cui canta “reward” è terribile, il ritornello un po’ macchinoso e il testo a tratti imbarazzante (“Come vecchio, sono un giovane uomo perché non sono vecchio da molto” e “il fuoco è caldo, brucia, brucia, brucia”).

La canzone di “Elton John” forse migliore in senso assoluto, senza però essere niente di eccezionale, è Finish Line.

Alla fine se doveva essere un disco di sperimentazioni, allora le uniche due vere mi sembrano Orbit e Always Love You. Non amo l’hip hop e dintorni ma alla fine voto Always Love You: due buoni rappers e un ritornello banale ma orecchiabile, produzione centrata rispetto al tipo di canzone.
view post Posted: 29/10/2021, 11:47     PARERE SCARPE GUCCI ELTON - Discografia e collezionismo
Si esatto. Le carichi su un sito e poi usi l’opzione di questo forum “img” per inserire il link dell’immagine
view post Posted: 25/10/2021, 15:50     The Lockdown Sessions - News e concerti
CITAZIONE (alexo82 @ 24/10/2021, 21:54) 
CITAZIONE (deacon Lee @ 24/10/2021, 21:00) 
Al 99% il prossimo produttore sarà Watt.
Cosa ne pensate di come ha prodotto Simple Things, Finish Line, E-ticket e Stolen Car?

Mi sembra prediliga un sound abbastanza pastoso, con un mix omogeneo degli strumenti, senza avere uno che emerga sugli altri. Piu' vicino a The Union che a SFTWC, per capirci. Questo si percepisce bene nei pezzi piu' tradizionali come il country con la Carlile o il rock vintage con Vedder. Non so se sia stata una scelta percisa per questo progetto (per valorizzare i duetti e non il solo pianismo di Elton) o una sua filosofia di produzione piu' generale.

Mi piacciono meno le sue soluzioni sonore quando cerca di conciliare suono tradizionale con elementi di modernita' come in Stolen Car. Quel tappeto elettronico che fa molto The one e primi anni '90 poteva anche risparmiarselo (e risparmiarcelo).

Un altro punto positivo e' l'uso che ha fatto dei cori, anche questo mi rimanda un po' alle atmosfere di The union.

Lui ha una provenienza molto pop contemporaneo. Poi ultimamente si sta cimentando, secondo me anche per crearsi uno status più prestigioso, con artisti più rock: Ozzy, Elton e Vedder (nell'album che uscirà nel 2022 ha prodotto il disco, suonato basso, chitarra, piano e cantato come corista).

Non mi dispiace se sarà il prossimo produttore (visto chi c'è in giro e va per la maggiore). Credo non sia completamente giudicabile in un progetto come TLS che è eterogeneo per natura e quindi non obbligava neanche lui a creare un sound omogeneo e coerente per tutti i brani che ha prodotto. Tuttavia sicuramente è molto poliedrico e si adatta a vari tipi di produzione, compreso quindi un eventuale sound da "Elton John".

Nello specifico, diciamo che Simple Things è prodotto molto bene anche se forse gli è mancata personalità per intervenire su Elton e fare un po' di "editing": il pezzo dove EJ ripete "rewaaard, rewaaard, rewaaard" è veramente pessimo (in sè e nel contesto in cui è posto).
Finish Line mi sembra una produzione perfetta per una canzone di questo tipo.
E-ticket la trovo confusionaria, non pastosa (un po' il casino che c'era anche in England and America o nel brano del biopic).
Stolen Cars ha oggettivamente sbagliato la produzione del ritornello.

Diciamo che se si mette un po' più a fuoco e rimuove del tutto l'elettronica (così da non cadere in tentazione) può fare un ottimo lavoro.
view post Posted: 24/10/2021, 22:04     Elton & Sheeran: canzoni natalizie in arrivo - News e concerti
Pare abbiano registrato tre brani natalizi e (almeno) uno uscirà per Natale.
Si preannuncia un secondo n. 1 per Elton in UK in un solo anno.
view post Posted: 24/10/2021, 20:32     The Lockdown Sessions - News e concerti
CITAZIONE (Stefano Orsenigo @ 24/10/2021, 21:25) 
Mi sembra che in 3 brani su 4 Watt gli abbia dato il suono giusto. Stolen Car mi lascia perplesso, l'elettronica stona: sarà per via della Nicks ma me la immagino assai migliore con un suono alla Fleetwood Mac o Tom Petty.

Stolen Car è prodotta proprio male.
Anche E-ticket mi sembra un po’ confusionaria.
view post Posted: 24/10/2021, 20:00     The Lockdown Sessions - News e concerti
CITAZIONE (Stefano Orsenigo @ 24/10/2021, 20:53) 
CITAZIONE (deacon Lee @ 24/10/2021, 20:33) 
La domanda è se è ancora in grado di fare un grande disco.

Per il mio gusto con la voce attuale, per nulla adatta al pop leggero, la soluzione migliore sarebbe proseguire verso quelle sonorità jazzate che facevano grande The Diving Board.

Concordo.

Al 99% il prossimo produttore sarà Watt.
Cosa ne pensate di come ha prodotto Simple Things, Finish Line, E-ticket e Stolen Car?
view post Posted: 24/10/2021, 19:33     The Lockdown Sessions - News e concerti
CITAZIONE (Beppe Bonaventura @ 24/10/2021, 20:23) 
Il discorso è però che se questo album avrà un certo successo, Elton spingerà in questa direzione.
Un po' quello che è capitato con i concerti, dove a furia di fare le solite hits, richiama solo un certo tipo di pubblico generalista

Quello non credo.

Elton alla fine sa benissimo come riconoscere la qualità. Dopo l’album di mashup dei Pnau è uscito The Diving Board che forse è con Blue Moves il suo disco più complesso.

E poi vedrete che tutto questo successo non arriverà. Sempre prendendo Diving Board come esempio, era arrivato al n. 3 in UK e n. 4 negli US. Complessivamente TLS farà un po’ meglio in UK, peggio negli US (secondo me persino peggio del n. 8 di WCN). Un po’ meglio nel resto del mondo. E non avrà tenuta nelle settimane successive.

CITAZIONE (Stefano Orsenigo @ 24/10/2021, 20:26) 
Il prossimo album scritto con Bernie potrebbe essere quello definitivo, sinceramente non me lo immagino con brani dance e hip-hop...

Appunto. È consapevole che ora serve un grande album “di Elton John”, dopo il leggero WCN e ora queste “sessions”. E immaginando potrebbe essere l’ultimo.

La domanda è se è ancora in grado di fare un grande disco.
view post Posted: 23/10/2021, 19:39     The Lockdown Sessions - News e concerti
CITAZIONE (alexo82 @ 23/10/2021, 19:46) 
Tre stelle da Rolling Stone. Un passo indietro rispetto a tutti gli album post 2000 di Elton, che hanno preso almeno 4 stelle.

Sì è ribaltato tutto.

The Independent che aveva dato 10/10 a The Diving Board dà 6/10 a TLS.
Uncut che aveva dato 4 stelle a The Union e 4.5 stelle a The Diving Board dà 3 stelle a TLS.
Al contrario New Musical Express, che negli ultimi 20 anni aveva recensito solo El Dorado dandogli 0 (zero) e TDB dando 3 stelle, ha fatto una recensione entusiasta di TLS con 4 stelle.
view post Posted: 22/10/2021, 16:40     The Lockdown Sessions - News e concerti
CITAZIONE (alexo82 @ 22/10/2021, 11:50) 
Avevo grandi aspettative per Stolen car, ma mi ha spiazzato. Mi aspettavo una ballad e invece e' uno pezzo mid-tempo con una strana base un po' disco. Non e' brutto ma niente di memorabile.

Anche io avevo grandi aspettative, deluse. Sulla produzione del brano, non capisco se Watt ci ha capito poco ed è andato in confusione oppure se ha cercato in qualche modo (discutibile, a parer mio) di dar colore a una canzone che reputava non memorabile.

CITAZIONE (Beppe Bonaventura @ 22/10/2021, 16:49) 
io non ho ancora ascoltato l'intero album, in ogni caso mi sembra solo un'accozzaglia senza senso che non merita neanche tempo per discuterci sopra

Almeno per farci compagnia ;)
view post Posted: 22/10/2021, 12:14     The Lockdown Sessions - News e concerti
Ho ascoltato tutti i brani. Non è un album, ma quasi nemmeno una playlist, perchè persino le playlist ben edite hanno un loro sottile filo logico. Qua sembra un po' quando si gira da un canale radio all'altro alla ricerca di qualcosa di piacevole senza in fondo mai trovarlo, se non per un breve lampo.

Cold Heart alla fine è un prodotto commerciale ottimamente studiato e riuscito. È il meno creativo dei remix/mashup dei PNAU, probabilmente deprime un mostro sacro come Rocket Man e a livello lirico mette insieme parti tra loro disconnesse, ma riesce a unire tutti i puntini necessari per ottenere una hit, compreso il traino di popolarità e sensualità, anche vocale, di Dua Lipa.

I brani nuovi scritti da altri e in cui Elton collabora risultano tutti piuttosto insipidi. Learn to Fly sembra provenire da un computer anche se riesce a trasmettere una qualche piacevole leggerezza. Chosen Family è uno dei pezzi più banali (anche a livello di testo, nonostante il tema) della Sawayama che, al contrario, ha nel suo repertorio brani più accattivanti (vedi "Bad Friend", un pezzo che credo Madonna vorrebbe tanto aver scritto). The Pink Phantom è interessante grazie al suo incedere pianistico minimalista e "sparso". Trascurabili, da un lato It's A Sin, di cui non si sentiva proprio il bisogno, e Beauty in the Bones, quest'ultima sia per il partner scelto che per il brano in sé; dall'altro Nothing Else Matters e One of Me (uno dei pezzi meno interessanti dell'album "Montero" di Lil Nas X ) per una presenza di Elton tanto marginale da apparire superflua.

Venendo alla parte dell'ascolto che aspettavo di più, cioè i nuovi pezzi scritti da Elton e prodotti da Watt, non vi è nulla di memorabile, solo frammenti luminosi che non trovano mai una loro completa realizzazione (come spesso gli accade da WCN in poi).
Ciò soprattutto in Simple Things, un bel country "alla Elton" ben prodotto (eccetto forse i cori), che scorre davvero piacevole fino al "rewaaard" scandito più volte, dove la melodia inciampa e da lì arranca stanca per tutto il ritornello (un po' quello che succedeva a Tambourine) e in Stolen Car dove le splendide transizioni strumentali, che rimandano addirittura ai brani e ai suoni di Madman, non sono pareggiate e supportate dalle strofe e, ancor più, da un ritornello completamente disconnesso dal resto a livello melodico e produttivo. E-Ticket è un rock "adulto" alla Elton (tra Pain e They Call Her the Cat) che si lascia ascoltare, pur con un probabile eccesso di strumentazione. Il pezzo migliore del gruppo si rivela quindi Finish Line la quale, senza essere un capolavoro, "funziona" in tutti i suoi elementi e scorre fluida dall'intro di pianoforte fino al coro gospel finale.

Le uniche vere sperimentazioni arrivano con l'elettronica Orbit che, a mio avviso, è un'enorme occasione sprecata (sentirsi "Warm", proprio di SG Lewis, per fantasticare su come avrebbe potuto essere pianistica, notturna e sofisticata, questa collaborazione) e con Always Love You, unico pezzo davvero riuscito nel suo essere contemporaneo: ritornello forse banale ma di impatto (piano e voce) immediato, presenza di due artisti hip hop di punta e produzione che riesce a creare un distacco netto, ma funzionale, tra i due volti del brano.

La chiusura è dedicata a I'm Not Going to Miss You, brano semplice ma bellissimo oltre che speciale per il suo contenuto emotivo. Tutto viene lasciato come inciso a suo tempo dai componenti della Wrecking Crew e con la sola aggiunta della parte vocale di Elton nella seconda strofa, intervento che però, a mio parere, aggiunge teatralità sottraendo reale sofferenza.

Un album modesto, nel suo complesso, forse un "divertimento" che Elton ha il diritto di concedersi ma che avrebbe avuto maggior senso radicalizzando le sperimentazioni e investendo nella qualità delle collaborazioni (Lana del Rey, Rag'n'Bone Man, Celeste... al posto di alcune modeste presenze). Avrebbe anche avuto forse più funzionalità ad uscire dopo due album di peso come The Union e The Diving Board, piuttosto che come successore di Wonderful Crazy Night: così rimane un sapore amaro di decadenza e la sensazione che la "linea nella sabbia" tracciata nel 2001 sia ormai poco visibile.

Edited by deacon Lee - 22/10/2021, 14:14
view post Posted: 20/10/2021, 17:18     +1The Lockdown Sessions - News e concerti
CITAZIONE (alexo82 @ 20/10/2021, 17:09) 
Io dico #4 in UK, #10 in USA e #15 in Italia.

Molto simile a quello che avevo pensato io. UK 3, USA 10, Italia 13
view post Posted: 19/10/2021, 11:48     The Lockdown Sessions - News e concerti
Non facciamo il solito giochino a premi per chi indovina il debutto in classifica perchè siamo in pochi.
Ma come pensate debutterà il nuovo disco negli US, UK e Italia?
view post Posted: 18/10/2021, 11:19     The Lockdown Sessions - News e concerti
Recensione di USA TODAY:
https://eu.usatoday.com/story/entertainmen...ile/8498092002/

Le descrizioni confermano le mie speranze che almeno il trio "Simple Things" con Brandi Carlile, "Stolen car" con Stevie Nicks e "I'm not Going to Miss You" con Glen Campbell mi dia un pochino di gioia.
5649 replies since 26/2/2010