Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Votes taken by chloe22

view post Posted: 1/2/2012, 19:16     +1TL40 - Discografia e collezionismo
L'attesa della pubblicazione di TL40 fu a dir poco spasmodica; non che allora le notizie volassero come oggi su internet, ma i giornali c'erano anche nel 1983...

In trepidazione c'eravamo io, io e poi, se non ricordo male, ancora io... Non era un gran momento per Elton, sebbene Blue Eyes da Jump Up avesse avuto un certo riscontro, non era di moda, surclassato dagli odiati Duran Duran/Spandau Ballet, dagli esplosivi Police (questi sì amati), triturato da ondate di musica elettronica...

Se non fosse che quando pianto un chiodo non c'è cristo che mi faccia cambiare idea, avrei ceduto di fronte a queste "forze maggiori ed oscure" che, in buona sostanza, mi prendevano per i fondelli perchè ero fan di quello che cantava alla Frank Sinatra (vedi Blue Eyes, unica cosa che conoscessero...) e per giunta brutto e pelato (a sentir loro...).

Forse TL40 non li mise a tacere tutti e, magari, neppure molti, ma fortificò la mia fede, già ai limiti dell'invasatura visionaria... La mia visione però affondava le radici in un terreno molto fecondo, in verità, nutrito di oltre 12 anni di mitica discografia eltoniana, così quando ascoltai I'm Still Standing mi sentii molto fiera del mio uomo che sbatteva questa realtà in faccia ai detrattori, ammiccando pimpante dall'omonimo video... allo stesso modo quando imperversava con un orribile ciuffo stile anni '50 nel video di I Guess That's Why They Call It The Blues (sempre più amata nella versione live che di studio)...

Fu l'album della rinascita "commerciale", della visibilità perchè, in realtà, Elton era ancora vivo e vegeto nei dischi precedenti dal punto di vista compositivo, quello che mancava, forse, per stare a galla nelle vendite era una "veste" più al passo coi tempi per la sua musica (scelta sulla quale si può a lungo discutere...)
Cold As Christmas l'ho sempre considerata un'ottima ballata, una melodia piena ancora del fascino che Elton sapeva infondere nelle sue più riuscite composizioni.
Crystal era ed è un gioiellino nel quale l'uso dell'elettronica mi convince ora come allora, probabilmente una tra le mie favorite insieme alla struggente One More Arrow con quel falsetto usato in abbondanza che, sebbene faccia storcere il naso a molti, a me fa impazzire , specialmente per l'incredibile facilità con la quale Elton lo alterna nell'arco di 3.47 minuti.

Non voglio annoiarvi con una disamina che si soffermi su ogni singola canzone, poichè ormai avrete compreso che TL40 è un album che apprezzo con il cuore ma anche con la testa.

Non voglio sottolineare per l'ennesima volta quanto la voce del nostro amato toccasse a quei tempi vette leggendarie, per non dire il tetto del mondo... fatto reso più che mai palese in 2 delle accattivanti bonus tracks (dico 2 perchè la terza è un brano strumentale), degno coronamento della versione remastered!
Unica nota debole Whipping Boy e , forse, la title track (che negli anni,però, mi ha svelato la sua originalità).

Tanta bella energia e freschezza sprizzano ancora in quest'album lontano dai fasti degli anni 70, ma come dice J.Taylor, un altro dei miei "ragazzi", The Secret O'Life Is Enjoying The Passage Of Time, è questo che in TL40 Elton sta facendo...
view post Posted: 30/1/2012, 14:02     +1Rare Masters - Discografia e collezionismo
Se, dico se, Elton in un concerto mi proponesse in sequenza le prime 12 canzoni di Rare Masters, probabilmente avrei le lacrime agli occhi e il cuore che batte a mille dalla prima all'ultima nota.

Dico le prime 12 perchè sono quelle che, durante il mio viaggio solitario in auto stamattina, mi è stato possibile ascoltare.
Sono uscita , come ogni lunedì, pensando alla lunga litania di giorni lavorativi che avevo di fronte a me e, come mio solito, ho dovuto compiere il rituale gesto che mi spinge a scorrere sull'ipod per intercettare l'album che fungerà da mia mattutina colonna sonora; e così ecco apparire Rare Masters... è un disco che non ho mai ascoltato tanto, avendo tutte le varie canzoni e la colonna sonora di Friends contenute , da tempo immemorabile, in altri dischi, cd, cassette... ma così è...

M'immetto sulla strada e sono le note di I've been loving you a farmi capire che questo viaggio sotto un cielo grigio sarà tinto, invece, di emozioni assopite da un po'; questo Elton acerbo e questa melodia che sa tanto di anni 60 ha in se' già qualcosa di speciale e le parole, così semplici (attribuite a Bernie ma, in realtà, di Elton) , così piene di ingenua gioventù, me la fanno amare ancor di più, perchè chi non ha mai detto Just forget all those things that I said about you 'Cause I've been loving you baby Loving you baby for a long time?
Lo grido e lo canto anch'io e mi compiaccio di quanto il nostro duetto funzioni...

Here's to the next time mi piace e mi sorprende, non ricordavo fosse la seconda del disco, conferma la mia vena canora e, soprattutto, mi fa cogliere nel grigiore circostante lampi di colore inaspettato... sostenuti e riaccesi da Lady Samantha e dalla splendida All across the havens, una melodia fantastica nella quale intravedo già tutta la potenza evocativa dell'Elton che verrà...

è per questo che quando intona It's me that you need io so che è vero, è proprio lui quello di cui ho bisogno, mai parole furono più profetiche e allora perchè, perchè non cantarle con tutto il fiato che ho in gola?? Ovviamente è quello che faccio...

e così arriva anche l'originale e un po' acida Just like strange rain, preludio ad un pezzo che adoro, per il quale farei carte false per sentirlo ancora oggi cantato dal vivo dal nostro, per il quale farei follie per tornare al 1970 quando invasato al pianoforte lo suonava...Bad side of the moon, carica, potente, abbagliante come in tutti i concerti di quel periodo...

Rock and roll Madonna è ancora lì, bella tirata a tenermi sulla corda finchè arriva Grey Seal per la quale ancora oggi m'interrogo sul se preferire questa o la versione di GYBR, mah... un vero dilemma...

Sulle note iniziali di Friends plano, volteggio con una leggerezza che solo la grazia di questa canzone può donare, una fra le mie più amate, l'intro è sublime, una leggenda, ma è tutta questa sequenza di pezzi memorabili, sparati così a raffica, a tramortirmi!

Non faccio nemmeno in tempo a riprendermi da quest'estasi che sono già catapultata nella dolcezza, mai e poi mai stucchevole, di Michelle's song, una melodia incantevole, un lirismo che ha pochi rivali, se non in ciò che arriva immediatamente dopo...Seasons... è come il delicatissimo e raffinatissimo meccanismo di un vecchio orologio costruito con tutta la sapienza e l'arte di un maestro, un'arte semplice e perfetta nella sua semplicità, è come la magia che si disvela e si riavvolge su se stessa per mostrarsi un istante alla luce, un momento nel quale potersi perdere, come fosse una fiaba e qualcuno ci ha presi per mano e condotto in un mondo altrove, qualcuno con un paio d'occhiali spessi, non tanti capelli, più bello di tutti i suoi rivali... solo che non lo sa... (continua)
view post Posted: 5/12/2011, 23:32     +1ma perchè non in Italia???? - News e concerti
ma perchè non la mette nelle scalette italiane?????!!!!!!!!! Lo picchierei!!!!!!!

view post Posted: 2/12/2011, 21:02     +1Gioco: una frase per ogni situazione - Testi
From this day on I own my father's gun
we dug his shallow grave
beneath the sun
view post Posted: 28/11/2011, 11:59     +1Paul McCartney - Varie
CITAZIONE (madmanbb @ 28/11/2011, 11:38) 
e poi non si può mettere i fuochi d'artificio e i fuochi durante Live and let die, degni del peggior Michael Jackson (o simili)

Sì questo dava un po' l'idea di penoso show holywoodiano... un'altra cosa che non mi è piaciuta è stata la prima parte di Something fatta mi pare con l'ukulele... povero Harrison...

CITAZIONE (deacon Lee @ 28/11/2011, 11:50) 
Chloe: i batteristi direi senza infamia e senza lode (meglio il moro forse).

A me il moro è piaciuto, mi è sembrato in palla nel senso ben sintonizzato con sul genere musicale che doveva fare...

CITAZIONE (deacon Lee @ 28/11/2011, 11:50) 
, Negativo:
- batterista "fuori ruolo" e tastierista che ogni tanto se ne usciva con sonorità babyloniane. Messi insieme, spesso più che il sound asciutto dei Beatles sembrava di ascoltare le pomposità eccessive e "piene" dell'Elton attuale (ad esempio nella mitica The Long and Winding Road)

Ma mi chiedevo una cosa, non mi sparate se è una bischerata da profana... ma perchè Elton deve live presentare un tastierista?? io preferirei che avesse un suono più "essenziale", ma cos'è questa mania? Per es. negli show dei primi 70 mica l'aveva, dico a parte il periodo nel quale si esibiva in trio...
view post Posted: 2/11/2011, 21:38     -1little jeannie - News e concerti
CITAZIONE (madmanbb @ 2/11/2011, 21:30) 
a me piace il concerto di Central Park e vedere finalmente una band con dei veri chitarristi!

eh sììì
view post Posted: 2/11/2011, 21:32     -1Rock of the Westies - Discografia e collezionismo
Eh sì... per me Rock Of The Westies è un gran bell'album, suonato alla grande!!! Ho sentito di tutte le canzoni solo la parte pianistica e vocale scorporata dal resto... fantastica...

Mi piace il tentativo di Elton di proporre qualcosa di diverso, tentativo che proseguirà con Blue Moves , altro gran bell'album (anche se so che molti fan non l'amano...e me ne dispiace)...

Tu dici Well che il meglio viene con Grow Some , Street Kids e I Feel , ma secondo me accanto a loro ci stanno l'immensa Medley e Dan Dare...e... anche Billy Bones

Concordo su Feed Me... bellissima interpretazione di Elton!!!!

Direi che i pezzi più deboli ma sempre assai godibili sono Island Girl e Hard Luck.

E' un album tirato, energico e compositivamente ancora brillante , come tu hai giustamente sottolineato... ah quanto mi piace questo Elton , non sarà il mio amato TC ma come lo vorrei ancora un Elton così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FEED MEEEEEEEEEEEEEEEEE
view post Posted: 2/11/2011, 21:11     -1little jeannie - News e concerti
Ragazzi questa è la versione di Portland non di Central Park!!!! Ad ogni modo in molti concerti di questo tour Elton ha eseguito i pezzi con uno strapotere vocale impressionante... per me Little Jeannie sia in questa versione che in quella di Central Park è PAZZESCA!!!!!

La vera accelerazione dei pezzi più che in questo tour l'abbiamo in quello dell'82 e riguarda più che altro i pezzi veloci (in alcune versioni di Saturday suona così veloce che si mangia addirittura le parole)... però devo dire che tali esecuzioni emanano adrenalina pura e, seppure da un punto di vista formale, possano, ad alcuni, far storcere il naso a me fanno impazzire!!!!
C'è per es. un'incredibile versione di Alice... per me l'80, l'82, l'84, l'85 e la prima parte dell'86 sono delle annate live fantastiche... inoltre la scaletta dell'82 a mio avviso è particolarmente bella (c'è pure l'esecuzione, credo unica, di Chloe!!! :) )...

Un'altra cosa che non capisco e ho già sentito da altri è perchè non vi piace il modo di porsi di Elton durante il concerto al Central Park... a me piace molto anche per quello... è scatenato a mille , sprizza energia da ogni poro ed è anche un po' "cretinetto", quel giusto che non guasta e sdrammatizza... a me piaceva molto quell'Elton, a dire il vero è l'Elton che mi piace di più, è autentico, lontano da tutte le stupidaggini degli anni 90, tipo moda e via dicendo ...
view post Posted: 24/10/2011, 12:43     -1little jeannie - News e concerti
beccatevi questa versione SPAZIALE di LITTLE JEANNIE

view post Posted: 13/9/2011, 19:58     +1La migliore cover fatta da Elton - Sondaggi
I heard it through the grapevine
Lucy in the sky with diamonds (quoto PIer...2000 volte meglio dell'originale)
I'm your man ( che ha fatto storcere il naso a molti fans di Cohen... e proprio questa è la sua qualità)
view post Posted: 11/9/2011, 19:00     +1Tour 1989 - News e concerti
CITAZIONE (theone91 @ 11/9/2011, 19:15) 
Sarà, ma l'Elton del '92/'93, con quell'orrenda acconciatura da Mastro Geppetto, gli orribili suoni delle tastiere e la piattaforma che si elevava sul pubblico durante The One, mi fa rabbrividire :D

Condivido!!!! é tanto vera questa affermazione che quasi non ricordo nulla del concerto del 92 a Bologna!!!
Non dico che nell'89 fosse equiparbile al periodo 80/86, però a parte il discorso tastiere, ci sono varie cose che mi sono piaciute

Non mi dite niente dell'intro di I'm still standing?????
view post Posted: 11/8/2011, 23:36     +2stratosferico 1986 - Articoli e video


Un tour fantastico... questo è il mio Elton... IRRESISTIBILE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ci sono altre 3 parti di questo filmato... stupendo
view post Posted: 19/7/2011, 19:46     +2Canzoni in gara - WEEK 16 - Torneo delle canzoni - Tournament of Songs
CITAZIONE (giannolino @ 19/7/2011, 09:15) 
Chameleon invece sprizza vita da tutti i pori e se non avesse avuto quel finale ripetitivo costellato da quel falsetto insistente, oggi sarebbe una canzone molto più considerata !!

Pensa che a me quel falsetto finale ripetuto mi garba... è originale
136 replies since 28/12/2010