Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Nuovo album piano, basso e batteria prodotto da T Bone Burnett !!!, Registrazioni gennaio 2012

« Older   Newer »
  Share  
deacon Lee
view post Posted on 5/1/2012, 16:10 by: deacon Lee     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Penso ci sia un po' un fraintendimento su Burnett. Ha prodotto un po' ogni genere nella sua carriera, benchè sia sempre stato lontano dall'elettronica. Solo negli ultimi tre/quattro anni ha messo su una band ad hoc per creare, ricreare, quel sound senza tempo tipico della fine anni 60-inizio 70 (con ciò essendo iper-richiesto da tutti quegli artisti di quell'epoca - Plant, Mellencamp, Greg Allman, Elton ecc. o dai giovani che avrebbero voluto suonare come i loro grandi miti) nonchè per onorare la musica tradizionale americana. Ora mi pare si sia nuovamente aprendo verso ambiti un po' più ampi.

Detto questo, so per certo (perchè ho parlato con una persona che era presente durante le registrazioni di The Union) che tra lui ed Elton si è stabilito un rapporto professionale e umano straordinario. Burnett stima molto Elton ed Elton si fida ciecamente di lui. Quindi da un lato Burnett è disposto senza problemi a "deviare" dai suoi standard (e quindi in teoria a usare la EJ band se Elton lo richiedesse), dall'altro Elton è disposto (forse per la prima volta nella carriera) a farsi guidare.
Le ragioni per cui Elton si fida sono fondamentalmente due: la prima è che The Union suona esattamente come lui voleva che suonasse; la seconda è che Leon e Elton in studio nei primi giorni non riuscivano ad integrarsi in nessun modo e la realizzazione del disco sembrava impossibile. Burnett ha usato il suo tipico metodo per indirizzare le session e cioè far loro ascoltare molte vecchie canzoni tradizionali (blues, gospel, country, ecc.) finchè non ha trovato un qualcosa (il famoso gospel di Mahalia Jackson che compare anche nel trailer del documentario) che ha entusiasmato e fatto sgorgare l'ispirazione comune (Elton, al di là della riconoscenza per aver realizzato un progetto che altri non sarebbero stati in grado di realizzare, ritiene pertanto che Burnett sia capace di valorizzarlo come compositore facendo scattare alcune scintille che rianimano in lui aspetti artistici che erano "assopiti" col passare degli anni).
Un'altra ragione del legame è una naturale comunicabilità artistica. Difficilmente si possono incontrare due storiografi della musica come loro, per cui basta un richiamo da parte di uno dei due (che ne so "hai presente l'impostazione del basso fatta da Mr. X nella canzone Z al Festival di Y il 7 aprile 1969?") perchè l'altro capisca al volo. Questo rende molto facile impostare i discorsi in studio.

Quindi ci si può aspettare un po' di tutto. Direi che i punti saldi saranno: registrazioni live, in analogico e senza elettronica.

Quanto alla band, credo che Elton sia consapevole che la sua band non è all'altezza dei musicisti che Burnett può portargli in studio. E che sia lui il primo a volere i session players.

Edited by deacon Lee - 5/1/2012, 16:56
 
Top
1083 replies since 18/7/2011, 09:41   19569 views
  Share