Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Nuovo album piano, basso e batteria prodotto da T Bone Burnett !!!, Registrazioni gennaio 2012

« Older   Newer »
  Share  
theone91
view post Posted on 11/9/2013, 09:44     +1   -1




Secondo me somiglia lontanamente ad una I Can't Steer My Heart Clear of You dagli echi à la January, impreziosita da una melodia più leggera e da una produzione completamente differente. Credo di doverla ancora capire a fondo, non riesco ad esprimere un giudizio ponderato.

Oceans Away è magnifica. Credo che il testo sia uno dei migliori mai scritti da Bernie, pura poesia intrisa di crudo romanticismo. Se dopo il bridge Elton avesse aggiunto un piano solo di struggente bellezza, quasi a mimare le onde di quell'oceano fisico e metafisico di cui parlava Max nell'altro topic, avrebbe potuto essere un 10. Così si avverte la sensazione di qualcosa di incompiuto; anche la chiusura mi sembra quasi abbozzata.

I tre strumentali sono troppo corti. Praticamente, a parte Dream#3, consistono in ciò che si ascoltava dalla preview di Amazon.de. Mi aspettavo almeno mezzo minuto in più.

The Ballad of Blind Tom è davvero splendida, i giri armonici pianistici sono irresistibili. Mi ricorda le cose migliori di El Dorado e Keep It a Mystery. Sto rivalutando anche l'amara The New Fever Waltz, da me inizialmente trascurata.

Mexican Vacation è superba.
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 11:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


Oggi ho ascoltato bene My Quicksand...è un brano molto raffinato

Dream#1 e 2 mi piacciono, rappresentano un raccordo perfetto
 
Top
FPMalvone
view post Posted on 11/9/2013, 22:23     +1   -1




CITAZIONE (theone91 @ 11/9/2013, 10:44) 
Secondo me somiglia lontanamente ad una I Can't Steer My Heart Clear of You dagli echi à la January, impreziosita da una melodia più leggera e da una produzione completamente differente. Credo di doverla ancora capire a fondo, non riesco ad esprimere un giudizio ponderato.

Oceans Away è magnifica. Credo che il testo sia uno dei migliori mai scritti da Bernie, pura poesia intrisa di crudo romanticismo. Se dopo il bridge Elton avesse aggiunto un piano solo di struggente bellezza, quasi a mimare le onde di quell'oceano fisico e metafisico di cui parlava Max nell'altro topic, avrebbe potuto essere un 10. Così si avverte la sensazione di qualcosa di incompiuto; anche la chiusura mi sembra quasi abbozzata.

I tre strumentali sono troppo corti. Praticamente, a parte Dream#3, consistono in ciò che si ascoltava dalla preview di Amazon.de. Mi aspettavo almeno mezzo minuto in più.

The Ballad of Blind Tom è davvero splendida, i giri armonici pianistici sono irresistibili. Mi ricorda le cose migliori di El Dorado e Keep It a Mystery. Sto rivalutando anche l'amara The New Fever Waltz, da me inizialmente trascurata.

Mexican Vacation è superba.

Invece io non mi aspettavo il ritornello di botto subito dopo il bridge, e mi ha piacevolmente sorpreso.
 
Top
view post Posted on 11/9/2013, 22:30     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (chloe22 @ 11/9/2013, 12:05) 
Oggi ho ascoltato bene My Quicksand...è un brano molto raffinato

Dream#1 e 2 mi piacciono, rappresentano un raccordo perfetto

Ma poi mi piace il crollo emozionale. Wilde-Jubilee-Blind Tom sono molto upbeat, con Blind Tom quasi nevrotica. Con Quicksand sprofondi letteralmente in un'atmosfera completamente diversa e devastata. È una sequenza quasi cinematografica, come se vedessi il crollo emotivo del personaggio. E il Dream #1 che dei tre è quello che mi piace meno, rimane essenziale perchè senza di esso il cambio stonerebbe.
 
Top
madmanbb
view post Posted on 12/9/2013, 06:57     +1   -1




il Dream#3 mi fa venire in mente David Ackles

sui vari gruppi su FB si rischia ogni momento la rissa!
si leggono cose allucinanti dai soliti noti e qualcuno comincia a replicare che non se ne può più!
 
Top
view post Posted on 12/9/2013, 07:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Al di là dei gusti, peraltro sempre quanto meno "particolari" nel caso dei seguaci eltoniani, si leggono cose dell'altro mondo. Ho letto di uno che scriveva come questo disco dimostri che Elton in studio non deve più andarci essendo invece diventato un fenomenale scrittore di musical e cantante live. Allucinante direi.
 
Top
well82
view post Posted on 12/9/2013, 22:25     +1   -1




Io leggevo un commento a un video su youtube in cui si sosteneva che i migliori album sono Reg strikes back (e vabbè, al di là del discorso affettivo resta un gran bel disco pop) e Breaking hearts (!!!!!)...siamo un mare impazzito di gusti diversi! :)
 
Top
silvia80
view post Posted on 13/9/2013, 16:26     +1   -1




http://www.usatoday.com/story/life/music/2...-waltz/2806763/

"The New Fever Waltz" live from Capitol Studios
 
Top
silvia80
view post Posted on 15/9/2013, 17:14     +1   -1




Leggendo il testo di "Voyeur"... quando dice: "And to every cop that gives away some secret in the dark" .... potrebbe essere un riferimento alla storia di George Micheal nei bagni pubblici di Beverly Hills?

Trovo inoltre che il tema della canzone sia analogo a quello di The Diving Board....forse sarà anche questo uno dei motivi per cui mesi fa voleva intitolare l'album "Voyeur"???
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 17:53     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Pensando a un disco di riferimento per TDB più che 11-17-70 mi viene da pensare a Peachtree road. TDB sembra una bella copia di quel disco e c'è una corrispondenza impressionante tra le canzoni. C'è il brano country Turn out the lights/Can't stay alone tonight; c'è il brano alla Nina Simone My elusive drug/The diving board; c'è il pezzo rock They call her the cat/Mexican vacation; c'è il pezzo gospel I can't keep this from you/A town called Jubilee. Anche il ritmo generale è simile on molti pezzi lenti e pochi uptempo.
 
Top
silvia80
view post Posted on 16/9/2013, 21:16     +1   -1




jpg
 
Top
view post Posted on 16/9/2013, 23:58     +1   -1
Avatar

Home Again!

Group:
Member
Posts:
651
Reputation:
-1
Location:
Apulian Dixieland

Status:


CITAZIONE (deacon Lee @ 10/9/2013, 10:40) 

Ho appena ascoltato l'album per la prima volta, e tutto di un fiato...
Purtroppo non mi è possibile in questo periodo dedicare molto tempo al forum ed alle discussioni, per cui non so quale sia l'opinione generale... la mia primissima impressione è che il paragone con gli ultimi album non stia assolutamente in piedi, per quanto mi riguarda questo disco suona in maniera molto, troppo simile a Blue Moves, con sprazzi di A Single Man e The Fox qua e là, sia nella produzione (sebbene ci sia un abisso temporale fra le due epoche), sia nello stile dei pezzi, sia per l'uso degli strumentali, sia per certi versi nella vocalità...
Io non sono per niente un estimatore di quel periodo, ma la mia prima impressione è positiva con riserva di riascoltare il tutto, Oceans Away è fantastica, e ci sono almeno altri due-tre brani a livello eccelso, ma sicuramente anche alcuni riempitivi...
tempo permettendo, prometto una recensione delle mie più approfondita, dopo l'acquisto dell'album... :B):

Edited by Dixie_Frankie - 17/9/2013, 01:29
 
Top
view post Posted on 17/9/2013, 11:53     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


CITAZIONE
la mia primissima impressione è che il paragone con gli ultimi album non stia assolutamente in piedi

Si, hai perfettamente ragione: ma nel senso che gli altri album ne escono con le OSSA ROTTE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
FPMalvone
view post Posted on 17/9/2013, 13:07     +1   -1




L'hai ascoltato, Gianni?
 
Top
reggie_80
view post Posted on 17/9/2013, 20:16     +2   +1   -1




Più lo ascolto e più mi sorprende la bellezza e - perchè no - la freschezza di questo disco dalle preziose sfumature. A mio parere non è soltanto merito di Burnett, ma anche di Elton. Francamente non c'è una virgola fuori posto, penso si possa gridare al capolavoro...
 
Top
1083 replies since 18/7/2011, 09:41   19569 views
  Share