Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Nuovo album piano, basso e batteria prodotto da T Bone Burnett !!!, Registrazioni gennaio 2012

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2011, 18:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Secondo me sono due fattori ben distinti (la valutazione delle scelte produttive di The Union e la questione pianoforte).

Il suono e gli arrangiamenti di The Union sono stati strutturato lungo tre direttrici:

1) Dover fa coesistere due pianoforti. La soluzione: Elton da un lato, Leon dall'altro. A Elton la base, a Leon intro e solo. Secondo me è stata una soluzione interessante e non era facile pensarne una migliore.

2) Un suono certamente ricco di strumenti (che non vuol dire necessariamente organico, perchè un disco solo piano e steel guitar dall'inizio alla fine sarebbe da considerarsi organico, pur essendo scarna l'impostazione complessiva).

Io personalmente preferisco (come gusto personale) un suono più scarno ed essenziale, ma si può produrre un disco gospel/blues/country (diamogli questa definizione) in modo "spartano"? La stessa Country Comfort è ricca di suoni, per fare un esempio. Certamente se si è adoratori di Rick Rubin (stile Johnny Cash American Recording) si storcerà il naso.
Io adoro Rubin, ma preferisco Burnett.

E il suono burnettiano ricco stile The Union a me piace molto. Perchè? Perchè è vero, tanti strumenti naturalmente si nascondono a vicenda (tanto più se registrati contemporaneamente dal vivo, limitando la possibilità di alzare ad hoc i singoli volumi, e ancor più su formato analogico). Ma io non sento un singolo suono (se non qualcosa in Roses) che mi pare fuori contesto, o eccessivo (insomma che senza si sarebbe stati meglio). E nel complesso lo trovo un eccellente arrangiamento (onestamente il disco di Plant/Krauss mi piace assai meno come scelta produttiva).

Il pianoforte, in questo contesto, è secondo me pur sempre stato assai valorizzato (qui la critica alla tua critica)

3) I volumi chiamiamoli anni '60 tenuti per così dire bassi e compassati (soprattutto la batteria): questo è sicuramente un marchio di fabbrica di Burnett e se non lo si aprezza, non si apprezzerà mai nessun disco da lui prodotto. Era stata anche una richiesta esplicita di Elton (un suono vellutato come Modern Times di Dylan).

Detto questo mi aspetto un disco nuovo diverso. Sicuramente assai meno gospel.
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 14:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Che tipo di album vorreste sentire e che prodotto invece vi aspettate che uscirà?
 
Top
madmanbb
view post Posted on 20/7/2011, 16:44     +1   -1




Francamente non so che tipo di album verrà pubblicato.
Se potessi scegliere opeterei per un disco con poca strumentazione, piano, chitarre, basso e batteria (canzoni che suonino come Emperor per fare un esempio), essenziale, senza tanti fronzoli.
E naturalmente zero elettronica, questa è la prima regola!
La musica di Elton ha tutto da guadagnare da un suono scarno e pulito, non si può più fare un Madman o un Tumbleweed, non sarebbe la stessa cosa.
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 17:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Io vorrei un album country nello stile di canzoni come Birds, Porch swing in Tupelo, I must have lost it on the wind, The Captain and the kid, Jimmie Rodger's dream...suono ruvido, strumenti acustici, fiddle e poco altro. Penso che in questo ambito anche Burnett potrebbe dare il meglio di se...
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 17:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 20/7/2011, 18:17) 
Io vorrei un album country nello stile di canzoni come Birds, Porch swing in Tupelo, I must have lost it on the wind, The Captain and the kid, Jimmie Rodger's dream...suono ruvido, strumenti acustici, fiddle e poco altro. Penso che in questo ambito anche Burnett potrebbe dare il meglio di se...

Allora devi sperare nei Punch Brothers: sono un band bluegrass acustica composta da basso acustico, chitarra acustica, mandolino, banjo e fiddle. Se prendono loro non possono che fare un album di quel genere.
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 19:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


CITAZIONE (deacon Lee @ 20/7/2011, 18:22) 
CITAZIONE (alexo82 @ 20/7/2011, 18:17) 
Io vorrei un album country nello stile di canzoni come Birds, Porch swing in Tupelo, I must have lost it on the wind, The Captain and the kid, Jimmie Rodger's dream...suono ruvido, strumenti acustici, fiddle e poco altro. Penso che in questo ambito anche Burnett potrebbe dare il meglio di se...

Allora devi sperare nei Punch Brothers: sono un band bluegrass acustica composta da basso acustico, chitarra acustica, mandolino, banjo e fiddle. Se prendono loro non possono che fare un album di quel genere.

Ricordo benissimo che Elton aveva affermato di volere i Punch brothers come backing band nel suo prossimo album...che dire, sarebbe l'optimum se il disco fosse country. Però ho la sensazione che ci sarà la Elton John band...sarebbe una umiliazione troppo grande, diventerebbe ufficialmente la band di scorta. E visto che Elton è molto legato ai componenti della sua band non penso che questa volta ci rinuncerà così facilmente. E ricordo che Pat Leonard è stato mandato via proprio per una disputa sulla band poco prima di registrare quello che sarebbe diventato Peachtree road...vederemo se la spunterà Elton o Burnett.
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 20:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (madmanbb @ 20/7/2011, 17:44) 
Se potessi scegliere opeterei per un disco con poca strumentazione, piano, chitarre, basso e batteria (canzoni che suonino come Emperor per fare un esempio), essenziale, senza tanti fronzoli.

Ad ogni nuovo ascolto di The Union non faccio che apprezzare di più la produzione di Burnett, quindi io , al momento, non auspico un ritorno a canzoni che suonino come Emperor
 
Top
silvia80
view post Posted on 20/7/2011, 21:00     +1   -1




Se l'album vedrà la partecipazione della EJBand, chissá che non reclutino anche i 2cellos...
 
Top
madmanbb
view post Posted on 20/7/2011, 21:09     +1   -1




CITAZIONE (silvia80 @ 20/7/2011, 22:00) 
Se l'album vedrà la partecipazione della EJBand, chissá che non reclutino anche i 2cellos...

ma se li utilizzano come in concerto possono anche risparmiarsi l'ingaggio!
si sentivano pochissimo ...
 
Top
view post Posted on 20/7/2011, 23:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (silvia80 @ 20/7/2011, 22:00) 
Se l'album vedrà la partecipazione della EJBand, chissá che non reclutino anche i 2cellos...

Che suoni la EJ band direi che le possibilità non superano l'
1%. Per volontà del produttore e di Elton stesso (a NY era evidentissimo l'orgoglio che provava a essere sul palco con la, parole sue, "creme de la creme").

Che poi un tizio ossessionato dalla musica americana tradizionale usi due violoncellisti croati... be' qui la chance sono sottozero.
 
Top
well82
view post Posted on 23/7/2011, 23:13     +1   -1




CITAZIONE (deacon Lee @ 20/7/2011, 15:55) 
Che tipo di album vorreste sentire e che prodotto invece vi aspettate che uscirà?

Io darei un occhio per riascoltare le sonorità di SFTWC, purtroppo durate lo spazio di un solo disco (due se contiamo El Dorado, ma lì scarseggiava l'ispirazione).

Con Burnett non mi aspetto niente di tutto questo...però magari verrà fuori il grande album country-rock che avrebbe potuto essere Peachtree Road, e che abbiamo solo assaggiato in brani come So sad the renegade, Porch swing in Tupelo, Too many tears, ecc.

 
Top
view post Posted on 24/7/2011, 09:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Patrick Leonard è un bravissimo produttore pop (molto più eclettico di un Burnett o di un Rubin). Certamente dopo 20 anni di Chris Thomas rappresentó un enorme passo avanti.

Peró vedendo la parabola successiva a SFTWC non mi pare che un ritorno di Leonard rappresenterebbe un passo avanti (seppur non siano in pochi tra i fan di Elton a pensarla come te).
 
Top
view post Posted on 24/7/2011, 10:37     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


CITAZIONE
Però ho la sensazione che ci sarà la Elton John band...sarebbe una umiliazione troppo grande, diventerebbe ufficialmente la band di scorta.

....................ed è qui che vi aspettavo !!!!!!!!!!!!!!!!

Non mi nascondo dietro nessuna maschera e voglio essere sincero: sarebbe una enorme delusione se questo nuovo album rispolverasse una band che chiamare modesta è farle un complimento immenso.

Probabilmente potrei anche disappassionarmi ad elton. Dopo i risultati straordinari ottenuti con the union, che senso avrebbe fare duecento passi indietro ??????

Sono felicissimo che si sia pensato ancora a Burnett per la produzione, vuol dire che il nostro sir è tornato a fare sul serio.

Come vorrei che fosse il nuovo album ????Devo essere sincero, non ho un'idea ben precisa, ma è ovvio che prediligo canzoni tipo Jimmie Rodger's dream , Porch swing in Tupelo, A dream come true................Così su due piedi mi viene di vagheggiare un album country , con qualche comparsa di canzoni in stile Emperor.........( parlo di stile, ovviamente , e non di sound patinato di cui è impregnato questo pezzo ).

Sono molto entusiasta, stiamo un pò a vedere cosa succede !!!! :)
 
Top
madmanbb
view post Posted on 24/7/2011, 10:46     +1   -1




se fa ancora un album con Burnett dubito che si riporti dietro la sua band, Elton non è così scemo!
 
Top
well82
view post Posted on 24/7/2011, 13:44     +1   -1




Da profano di Burnett, credevo che avesse un tocco folk-country, cosa che in The Union si sente di rado.

Invece in The Union c'è un suono vecchio stile che, per quanto raffinatissimo, non soddisfa appieno il mio gusto.
Onestamente, come disco-revival trovo più riuscito "Mystery Girl" di Roy Orbison (dove Burnett produsse un paio di brani).

In definitiva: vorrei un disco alla SFTWC, ma dato che la cosa è improbabile, preferirei un disco folk-country ad una riproposta delle sonorità di The Union.
 
Top
1083 replies since 18/7/2011, 09:41   19568 views
  Share