Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Nuovo album piano, basso e batteria prodotto da T Bone Burnett !!!, Registrazioni gennaio 2012

« Older   Newer »
  Share  
silvia80
view post Posted on 1/12/2011, 23:23     +1   -1




Grande!!! Aspettiamo trepidanti qualche anticipazione :-)
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 11:48     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


.............ho aspettato un pò , prima di commentare di getto la notizia.

Che dire............: sono al cinquecentesimo cielo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cioè, io pensavo che mai e poi mai elton si sarebbe fatto ri - produrre da barnett , segno evidente che i risultati di the union sono piaciuti molto anche al nostro sir e che quindi vuole rimanere sulla stessa strada !!!!!!!

Come vorrei che fosse il nuovo album ???................allora prima di tutto vorrei un lavoro omogeneo e compatto come l'album che hanno fatto insieme elton e leon. Però allo stesso tempo, mi aspetto anche che si dia un pò più spazio alla fantasia musicale di elton ( se ancora ne ha !!): che so, un bel pezzo strumentale, un lento SOLO PIANO............E per quento riguarda gli arrangiamenti, vorrei che ci fossero, ma ad abbellire e non ad appesantire la situazione.........!!
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 12:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (giannolino @ 5/12/2011, 11:48) 
E per quento riguarda gli arrangiamenti, vorrei che ci fossero, ma ad abbellire e non ad appesantire la situazione.........!!

Non ho compreso bene questa tua affermazione Gianni, sottintendi forse che in The Union talvolta gli arrangiamenti appesantiscano i brani?
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 12:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Credo che senza Russell Elton da solo potrà esprimersi con più fantasia. Nel senso che con due autori ciascuno deve in qualche modo sempre relazionarsi con ciò che scrive l'altro per non andare troppo "fuori tema". Da solo si deve pur seguire un filo logico, ma con meno vincoli.

Il rischio è che però Russell, con le canzoni da lui scritte, svolgessero un importante ruolo nell'innalzare la qualità (specialmente negli uptempo).

Molto dipenderà ovviamnete dalla vena compositiva di Elton. Ma anche da che tipo di suono e impostanzione Elton richiederà al produttore.
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 12:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (deacon Lee @ 5/12/2011, 12:41) 
Credo che senza Russell Elton da solo potrà esprimersi con più fantasia. Nel senso che con due autori ciascuno deve in qualche modo sempre relazionarsi con ciò che scrive l'altro per non andare troppo "fuori tema". Da solo si deve pur seguire un filo logico, ma con meno vincoli.

Il rischio è che però Russell, con le canzoni da lui scritte, svolgessero un importante ruolo nell'innalzare la qualità (specialmente negli uptempo).

Molto dipenderà ovviamnete dalla vena compositiva di Elton. Ma anche da che tipo di suono e impostanzione Elton richiederà al produttore.

In effetti i brani di leon hanno avuto il loro bel peso specifico in The Union... ma io voglio essere fiduciosa sulla "vena" di Elton, già il fatto che abbia deciso di continuare su questa strada mi rincuora!

Beh Deacon ma il tipo di suono e di impostazione in che cosa può variare avendo Elton scelto Burnett?
 
Top
madmanbb
view post Posted on 5/12/2011, 13:24     +1   -1




sono convinto, che con lo stesso produttore e lo stesso gruppo di musicisti un album con il solo Elton risulterà migliore di The Union
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 13:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (madmanbb @ 5/12/2011, 13:24) 
sono convinto, che con lo stesso produttore e lo stesso gruppo di musicisti un album con il solo Elton risulterà migliore di The Union

Dio Beppe le tue parole mi riempiono di speranza!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 14:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (chloe22 @ 5/12/2011, 12:48) 
Beh Deacon ma il tipo di suono e di impostazione in che cosa può variare avendo Elton scelto Burnett?

Un produttore, per quanto radicale che sia, ha comunque una varietà di tipi di arrangiamento possibili. Con The Union Elton chiese un sound alla "Modern Times" di Dylan e se sentite i due dischi uno in fila all'altro sembrano gemelli. In più c'era una forte componente di cori black dovuti dal filone principale di The Union che di fatto era gospel.

Ora Elton potrebbe chiedere qualcosa di diverso.

Per esempio, quando voleva fare il disco di cover aveva chiesto a Burnett una struttura pianoforte & orchestra sinfonica. Oppure potrebbe volere un disco un poco più "pulito" sullo standard di I Should Have Sent Roses (che si distacca abbastanza nettamente a livello produttivo dalle ruvidezze degli altri brani).
Certamente, la scelta di questo produttore già ci dice cosa non sarà il disco (un The One, per fare un esempio). Ma non ci dice come Elton desidera che questo album esattamente "suoni".


C'è poi una variabile dell'ultima ora. Marc Ribot, chitarrista in The Union e direttore di fatto di quella band, ha avuto un grosso "scazzo" con Burnett. Il tema è la pubblicazione del cd live The Speaking Clock Revue in supporto di un film/documentario Waiting for Superman sullo stato delle scuole pubbliche negli Stati Uniti. Burnett e Ribot hanno visioni politiche opposte riguardo il tema della scuola pubblica negli Stati Uniti: Ribot non condivide infatti le tesi sostenute da Wainting for Superman e avrebbe preteso che nel booklet ci fosse un riferimento al fatto che lui si dissocia dalle politiche promosse dal film, cosa che invece non è poi avvenuta. Ufficialmente Ribot se l'è presa con la casa discografica che ha fatto uscire il disco ma potrebbero esserci ripercussioni anche tra lui e Burnett visto che l'ideatore di tutta l'iniziativa è proprio Burnett.
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 14:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


grazie Deacon per la delucidazione!! Però ora una curiosità : tu cosa preferiresti, un suono più "pulito" alla I should have sent o più "ruvido"?
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 14:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (chloe22 @ 5/12/2011, 14:33) 
grazie Deacon per la delucidazione!! Però ora una curiosità : tu cosa preferiresti, un suono più "pulito" alla I should have sent o più "ruvido"?

Nooo!

"Roses" per me è prodotta bene in sè per sè (un quasi Patrick Leonard, solo un po' più raffinato) ma male nel complesso, per i miei gusti. Troppo patinata (molto gioca la presenza del basso elettrico di Don Was invece che il contrabbasso di Crouch, ma un po' tutto è troppo elegante e troppo poco "polveroso", per me)
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 20:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Dato per scontato che Burnett non farà pasticci elettronici alla produzione (sperando che dia più risalto al pianismo di Elton), la vera discriminante saranno le canzoni...quelle di The Union erano medie con qualche picco elevato ma in generale meno ispirate rispetto alla triade precedente. Se ci saranno grandi canzoni ci sono tutte le premesse per un album di qualità elevata.
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 20:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (deacon Lee @ 5/12/2011, 14:44) 
CITAZIONE (chloe22 @ 5/12/2011, 14:33) 
grazie Deacon per la delucidazione!! Però ora una curiosità : tu cosa preferiresti, un suono più "pulito" alla I should have sent o più "ruvido"?

Nooo!

"Roses" per me è prodotta bene in sè per sè (un quasi Patrick Leonard, solo un po' più raffinato) ma male nel complesso, per i miei gusti. Troppo patinata (molto gioca la presenza del basso elettrico di Don Was invece che il contrabbasso di Crouch, ma un po' tutto è troppo elegante e troppo poco "polveroso", per me)

:D C'avrei scommesso!!!!!!! Anche se sono ancora sotto shock perchè hai preferito Believe ad It ain't gonna be easy!!! :(
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 21:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


CITAZIONE (deacon Lee @ 1/12/2011, 15:25) 
Stando alle mie informazioni, salvo contrordini improvvisi o sempre possibili imprecisioni in quanto comunicatomi, Elton dovrebbe entrare in studio per la registrazione del nuovo disco, per due settimane nella seconda metà di gennaio. Con gli stessi musicisti di The Union.

Max, ma chi sono le tue fonti? Hai per caso il numero di Burnett? :D
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 10:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Anche il forum ufficiale si è deciso finalmente a comunicare la registrazione del nuovo album:

January 4, 2012
Happy New Year!
It's another busy year for Elton on the road and in the studio
By the Editor/eltonjohn.com

Elton, David and Zachary celebrated Christmas, and Zachary's first birthday, at home in Windsor, England. Zachary was also a guest at the Rocket Music Christmas party, where Elton welcomed staff and artists from his offices in London and the USA. These artists included Ed Sheeran, James Blunt, Lily Allen, Mad Dog, Oh Land, Just Jack, Murray James, Riley, 2CELLOS and Ray Cooper. In his speech to the guests Elton thanked the staff for their hard work in 2011, applauded the artists for their talent and success in 2011, and emphasised the company's future commitment to its artists.

There was a welcome surprise Christmas gift for Elton when his and Bernie Taupin's Gnomeo & Juliet song, Hello, Hello was nominated for a Golden Globe award. Two of their songs from this film may also be contenders for Academy Awards.

2012 looks set to be another fun year on 'Planet Elton.' As ever our main man will be busy; this week he heads off to Hawaii for the start of his 2012 touring schedule. After Hawaii, Elton travels to Central and South America, where he will play his first ever concerts in Peru, Costa Rica and Panama, and return to Venezuela for a concert in Caracas. If you are attending any of these concerts do send your review or comments to the Editor - we publish as many of these as we can on the site.

In mid-January Elton and Bernie make a welcome return to the recording studio in Los Angeles, again with producer T Bone Burnett, to record an album for release later this year.

February sees Elton and the extended band return to Caesars Palace. Las Vegas, for the second season of Million Dollar Piano shows. Look out for the brand new edition of the Million Dollar Piano souvenir brochure - 80 pages of fabulous new photos and in-depth features. Elton and Ray Cooper then perform two concerts in Mexico.

In March Elton and the band will play more American concerts, which we will be announcing very soon, and they will then return to Las Vegas in April.

http://www.eltonjohn.com/news/article.jsp?...tentid=26259588
 
Top
view post Posted on 5/1/2012, 10:11     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 5/1/2012, 10:05) 
In mid-January Elton and Bernie make a welcome return to the recording studio in Los Angeles, again with producer T Bone Burnett, to record an album for release later this year.

Il sito ufficiale arriva sempre per ultimo...

La mancata menzione della band sembrerebbe confermare che Davey & company non entreranno in studio.

Personalmente sono molto curioso di capire che direzione prenderà questo disco.
 
Top
1083 replies since 18/7/2011, 09:41   19568 views
  Share