CITAZIONE (alexo82 @ 3/4/2012, 00:14)
CITAZIONE (Jack_pinball @ 2/4/2012, 10:55)
A me la presenza dei violoncelli non entusiasma per nulla
Perchè? Intendi l'agiunta dei violncelli in generale o proprio i 2cellos?
In generale sono dubbioso sull'inclusione degli archi in un progetto del genere.
Già in The Union furono inclusi e registrati degli archi diretti ed arrangiati dal grande Van Dyke Parks, ma poi furono misteriosamente esclusi all'ultimo, perchè (come supposi tempo fa) il suono era troppo "pieno". E quella fu una scelta felice perchè The Union ha un suono molto pieno, ma, per quel che mi riguarda, non sfora mai nel troppo.
Qui il rischio "pienezza" ovviamente non si corre. Ma se il progetto è quello di un sound grezzo ed essenziale, non riesco ad immaginare come degli archi (in particolare dei violoncelli) possano contribuire allo scopo, senza snaturarlo.
In particolare i 2Cellos non mi piacciono. Sono entrati nella grande famiglia Yamaha, con squilli di trombe, ricchi premi e cotillons, ed hanno imbracciato l'ultimo rivoluzionario strumento della casa nipponica. Uno scempio. Una schifezza elettronica che non solo viene coperta dalle tastiere di Bullard, ma produce un suono che tutto è, tranne quella meravigliosa cascata di acque che da una valle si immette in un fiume, come dovrebbe essere il suono dei violoncelli. reggie80 giustamente paragona la chitarra di Davey ad una motosega. Beh, non sono bravo con i paragoni, ma i viloncelli dei 2Cellos sono stati completamente "eltonjohnbandizzati" e producono un suono innaturale e fastidiosamente elettronico.
In tutto ciò, il mio scarso entusiasmo è, però, mitigato dalla presenza di Burnett. Ci fosse stato qualcun altro in cabina di regia, i miei timori sarebbero stati più che fondati e lo snaturamento sarebbe avvenuto: un po' come i suoni scelti dall'Elton produttore di PR.
Ma se Burnett ha incluso i 2Cellos, merita il credito di una scelta pensata, ragionata ed attuata in modo pregevole. Questo sarà uno dei banchi di prova su cui, personalmente, si giocherà molto il giudizio alle scelte produttive di Burnett, in questo disco.
E aggiungo, laddove Burnett riesca (o, visto lo stato di lavorazione del disco, sia riuscito) a restituire un sound degno ai 2Cellos e ritagli loro uno spazio di "colore" e non di mera "copertura", come pure dalle parole lette pare evincersi, questo sarà la prova decisiva (laddove ce ne fosse bisogno) dell'inettitudine di Johnstone e dell'effetto deviante della EJB. Se TDB ci restituisce due ottimi violoncelli, significa che la EJB è in grado di distruggerli. E significa che ottimi musicisti, in mano a Davey e intrappolati dai suoi arrangiamenti, diventano mediocri.
Ultimo spunto di riflessione. La scelta dei 2Cellos apre, a mio avviso, un interessante scenario. Nel momento in cui si è presentata la necessità di includere degli archi, suppongo sia stato Elton a proporre i 2Cellos a Burnett, o comunque una proposta in tal senso di Burnett non avrà incontrato opposizione da parte di Elton, anzi.
Di qui, qualche conseguenza.
1. Elton è consapevole del livello non adatto al disco in corso dei suoi musicisti e non li ha neanche mai proposti a Burnett. Mentre conscio del valore aggiunto dei 2Cellos li ha proposti e questi ha accettato.
2. Lo stesso Burnett ritiene i 2Cellos gli unici membri della Band (oltre alle coriste) degni di suonare sul disco.
Ma Elton non si pone le domande che mi pongo io, umile ascoltatore?