Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

The Diving Board, il nuovo album di Elton!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2012, 09:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 3/4/2012, 00:14) 
CITAZIONE (Jack_pinball @ 2/4/2012, 10:55) 
A me la presenza dei violoncelli non entusiasma per nulla

Perchè? Intendi l'agiunta dei violncelli in generale o proprio i 2cellos?

In generale sono dubbioso sull'inclusione degli archi in un progetto del genere.
Già in The Union furono inclusi e registrati degli archi diretti ed arrangiati dal grande Van Dyke Parks, ma poi furono misteriosamente esclusi all'ultimo, perchè (come supposi tempo fa) il suono era troppo "pieno". E quella fu una scelta felice perchè The Union ha un suono molto pieno, ma, per quel che mi riguarda, non sfora mai nel troppo.
Qui il rischio "pienezza" ovviamente non si corre. Ma se il progetto è quello di un sound grezzo ed essenziale, non riesco ad immaginare come degli archi (in particolare dei violoncelli) possano contribuire allo scopo, senza snaturarlo.
In particolare i 2Cellos non mi piacciono. Sono entrati nella grande famiglia Yamaha, con squilli di trombe, ricchi premi e cotillons, ed hanno imbracciato l'ultimo rivoluzionario strumento della casa nipponica. Uno scempio. Una schifezza elettronica che non solo viene coperta dalle tastiere di Bullard, ma produce un suono che tutto è, tranne quella meravigliosa cascata di acque che da una valle si immette in un fiume, come dovrebbe essere il suono dei violoncelli. reggie80 giustamente paragona la chitarra di Davey ad una motosega. Beh, non sono bravo con i paragoni, ma i viloncelli dei 2Cellos sono stati completamente "eltonjohnbandizzati" e producono un suono innaturale e fastidiosamente elettronico.

In tutto ciò, il mio scarso entusiasmo è, però, mitigato dalla presenza di Burnett. Ci fosse stato qualcun altro in cabina di regia, i miei timori sarebbero stati più che fondati e lo snaturamento sarebbe avvenuto: un po' come i suoni scelti dall'Elton produttore di PR.
Ma se Burnett ha incluso i 2Cellos, merita il credito di una scelta pensata, ragionata ed attuata in modo pregevole. Questo sarà uno dei banchi di prova su cui, personalmente, si giocherà molto il giudizio alle scelte produttive di Burnett, in questo disco.
E aggiungo, laddove Burnett riesca (o, visto lo stato di lavorazione del disco, sia riuscito) a restituire un sound degno ai 2Cellos e ritagli loro uno spazio di "colore" e non di mera "copertura", come pure dalle parole lette pare evincersi, questo sarà la prova decisiva (laddove ce ne fosse bisogno) dell'inettitudine di Johnstone e dell'effetto deviante della EJB. Se TDB ci restituisce due ottimi violoncelli, significa che la EJB è in grado di distruggerli. E significa che ottimi musicisti, in mano a Davey e intrappolati dai suoi arrangiamenti, diventano mediocri.

Ultimo spunto di riflessione. La scelta dei 2Cellos apre, a mio avviso, un interessante scenario. Nel momento in cui si è presentata la necessità di includere degli archi, suppongo sia stato Elton a proporre i 2Cellos a Burnett, o comunque una proposta in tal senso di Burnett non avrà incontrato opposizione da parte di Elton, anzi.
Di qui, qualche conseguenza.
1. Elton è consapevole del livello non adatto al disco in corso dei suoi musicisti e non li ha neanche mai proposti a Burnett. Mentre conscio del valore aggiunto dei 2Cellos li ha proposti e questi ha accettato.
2. Lo stesso Burnett ritiene i 2Cellos gli unici membri della Band (oltre alle coriste) degni di suonare sul disco.

Ma Elton non si pone le domande che mi pongo io, umile ascoltatore?
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 08:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


http://www.eltonfan.net/cgi-bin/news/viewn...e&tmpl=viewnews

"Elton said he expects to release his latest, The Diving Board, next year."

Ma siamo pazzi? Confido in un errrore di Elton/del cronista che ha riportato la notizia.
 
Top
theone91
view post Posted on 5/4/2012, 13:19     +1   -1




Va detto che Elton non ha ancora presentato un'anteprima del nuovo disco... inoltre, se in estate esce il disco con gli Pnau è alquanto improbabile che in autunno venga pubblicato The Diving Board.
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 13:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,499
Reputation:
+7
Location:
Etna Valley

Status:


CITAZIONE (theone91 @ 5/4/2012, 14:19) 
inoltre, se in estate esce il disco con gli Pnau è alquanto improbabile che in autunno venga pubblicato The Diving Board.

A rigor di logica sono due prodotti diversi destinati a un pubblico diverso, e poi nel caso degli PNAU si tratta pur sempre di canzoni "vecchie", quindi non ha molto senso rimandare l'uscita di Diving per questo motivo. Poi è possibile anche che sia davvero così, purtroppo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2012, 13:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


Se Elton punta sul progetto Pnau come uscita discografica del 2012, rinviando TDB al 2013, beh, i remix diventano più che un progetto secondario, assumono rilevanza primaria nella sua discografia. Disapprovo completamente: qui non c'è il divertissement del duoetto con la Lady Gaga di turno, qui c'è una scelta artisticamente sbagliata. Elton, se così sarà, ne sbagli una dietro l'altra.
 
Top
silvia80
view post Posted on 5/4/2012, 17:49     +1   -1




X me è stato solo un errore sull' articolo di Rolling Stone...anche perché se fosse slittato al nuovo anno, avrebbero sottolineato la cosa, avendo in precedenza dato l'uscita del nuovo album x l'autunno. E poi credo che questo disco esca a "nome" Pnau e non Elton, tant'è che loro hanno chiesto il permesso di usare le sue canzoni e non c'é stata una vera e propria collaborazione. Per me tutto questo pessimismo non ha senso, sono prodotti destinati a un pubblico diverso e che possono far "scoprire" ad un pubblico piú giovane, l'Elton degli anni '70. Ovviamente questa é la mia umile opinione!
 
Top
mansfield
view post Posted on 5/4/2012, 18:36     +1   -1




bah...no comment! speriamo sia falso.
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 19:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


L'unica notizia da ej.com datata 19.03 parlava di "fall release", così come il post di Bernie sul suo blog, la settimana scorsa. Quindi o si tratta di un errore/orrore, oppure è una cosa decisa da Elton in persona negli ultimissimi tempi.
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 20:12     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,499
Reputation:
+7
Location:
Etna Valley

Status:


Non credo proprio che Elton decida le date di uscita dei suoi album....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2012, 20:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


Le singole date no. Ma se vuole completamente stravolgere i suoi progetti può benissimo farlo, quando si "infatua" per qualcosa/qualcuno. E vista la scarsa autorevolezza del suo enturage non vedo perché non possa farlo.
L'unico freno a questa disgrazia potrebbero essere accordi già presi con la casa discografica su TDB.

Ma può darsi che l'articolo abbia riportato una inesattezza e stiamo qui a parlare del nulla. Anche perché TDB ora è in fase di mixaggio, quindi, sperabilmente, davvero uscirà nel 2012.
 
Top
view post Posted on 5/4/2012, 21:02     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,499
Reputation:
+7
Location:
Etna Valley

Status:


CITAZIONE (Jack_pinball @ 5/4/2012, 21:18) 
E vista la scarsa autorevolezza del suo enturage non vedo perché non possa farlo.

Non dobbiamo confondere il suo management con la casa discografica (che fino a prova contraria dovrebbe essere ancora la Universal)...
 
Web Contacts  Top
levon65
view post Posted on 5/4/2012, 21:38     +1   -1




Comunque la mettiamo è una gran delusione. Speriamo che prevalga il buon senso...
 
Top
view post Posted on 6/4/2012, 09:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (agrasso @ 5/4/2012, 22:02) 
CITAZIONE (Jack_pinball @ 5/4/2012, 21:18) 
E vista la scarsa autorevolezza del suo enturage non vedo perché non possa farlo.

Non dobbiamo confondere il suo management con la casa discografica (che fino a prova contraria dovrebbe essere ancora la Universal)...

Ma infatti io stavo parlando di decisioni prese prima di eventuali obblighi contrattuali con la casa discografica. Come ho detto, se ancora non era stato firmato nulla, interviene la sua discrezionalità, per questo mi appellavo a pesanti penali, pene corporali, confische et similia in caso prendesse questa decisione scellerata.
 
Top
reggie_80
view post Posted on 6/4/2012, 09:39     +1   -1




Mi auguro vivamente che le cose non stiano così. Se così fosse consiglierei di mettere Elton sotto tutela (possibilmente non di Lady Ga-ga).
 
Top
well82
view post Posted on 7/4/2012, 17:12     +1   -1




E' ufficiale la news dello slittamento, o si tratta di un pesce d'aprile in ritardo?
 
Top
98 replies since 15/3/2012, 14:35   1070 views
  Share