Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Elton in concerto a Milano il 4 dicembre 2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2014, 19:43     +2   +1   -1
Avatar

mttclv

Group:
Member
Posts:
207
Reputation:
+11
Location:
MILANO

Status:


a parte la coda del brano fuori tema... una delle sequenze di immagini secondo me più suggestive è stata questa.
MT.

Video
 
Web  Top
theone91
view post Posted on 7/12/2014, 03:10     +1   +1   -1




Finalmente sono tornato nella mia casa romana. Cosa dire? E' stato sicuramente un bel concerto. Un gran bel concerto, per quanto a mio parere non così eccezionale (non ricordo performance peggiori a Nizza 2012 o a Padova-Lucca 2011); anzi, la prima parte dello show mi è sembrata sottotono rispetto alla seconda, principalmente per il fatto che Elton abbia forzato la voce a più riprese, arrivando persino a gracchiare o urlare in maniera fastidiosa (penso soprattutto a Bennie & the Jets, a tratti inascoltabile, ma anche a certi passaggi di All the Girls Love Alice, all'inizio di Rocket Man, al finale di I Guess o di Hey Ahab). Sarà che, gustandomelo dalla 27° fila, avrò percepito un minor grado di coinvolgimento rispetto alle prime posizioni, ma resto comunque dell'idea che aprire il concerto con dei pezzi veloci non dia modo ad Elton di riscaldare adeguatamente la voce, e infatti la performance è migliorata nettamente con l'esecuzione delle ballate (Candle in the Wind con Band, poi, è sempre meravigliosa). Devo anche ammettere di aver avvertito la mancanza dei 2Cellos e delle coriste in determinati brani in cui la loro presenza era imprescindibile, su tutti Levon ed Hey Ahab.

Ma i lati negativi si fermano qui. Non posso che confermare il fatto che il nostro Sir fosse davvero in forma, aveva sul serio una gran voglia di fare (ha persino effettuato una dedica "gratuita" ai suoi fans italiani, cosa assolutamente inedita!); soprattutto, ha dimostrato di non aver perso una piega dell'antica grandezza pianistica. La vera sorpresa della serata è stata proprio un'eccezionale brillantezza e lucidità delle esecuzioni al pianoforte, intinte ora nel jazz ora nel rythm'n'blues, ora nel rock'n'roll, ma mai come stavolta inattese ed esplosive, come mai avevo avuto modo di sperimentarle in 14 concerti dal vivo. La voce nelle ballate mi è sembrata assolutamente coinvolgente, calda ed emozionante, e dopo un adeguato riscaldamento ha potuto esprimersi al meglio per tutta la seconda parte del concerto (anche nel finale, come sempre entusiasmante). La Band ha sfoggiato delle buone esecuzioni (Funeral for a Friend, All the Girls, Believe e Burn Down sono state eseguite magistralmente), migliori rispetto a quelle nizzarde: Bissonette non mi ha colpito particolarmente, mentre Nigel mi è sembrato adeguato e Davey è riuscito a non fare danni; Mahon conferma la sua assoluta inutilità e Bullard, infine, riesce pure a essere dannoso. Il mood di Elton non mi è parso dei migliori all'inizio, poi è migliorato molto nel corso dello show. La scenografia, molto d'impatto (a tratti intimista, altre volte, pur se kitsch, così romanticamente autocelebrativa), ha impreziosito notevolmente la presentazione di alcuni brani (penso a Rocket Man, a GYBR, ad I'm Still Standing).

Highlights della serata:
- Funeral for a Friend (ottima entrata)
- All the Girls (grande brano, sempre e comunque)
- Levon (inedita, e squisita, coda pianistica con glissandi che ha compensato la perdita dei violoncelli e delle coriste)
- Believe (magnifica!)
- Goodbye Yellow Brick Road (senza tempo, la migliore esecuzione live che io abbia mai ascoltato)
- Burn Down the Mission (wooow! Molto meglio che a Verona!)
- Le ballate in versione acustica o semi-acustica (The One, Your Song e il finale Disney) sono state rese splendidamente, al di là dei giudizi in merito alla qualità intrinseca dei brani.
- Il finale (Bitch, Your Sister - molto carina! -, Standing, Saturday, Crocodile - e finalmente ho visto il pubblico ballare davvero! -)

Momenti più deboli/negativi:
- Bennie & the Jets (per la voce e le tastiere di Bullard, il piano è stato perfetto)
- Philadelphia Freedom (come Jacopo, non la sopporto più)
- Hey Ahab (irriconoscibile, anche se apprezzo il fatto che sia ancora in scaletta)
- Don't Let the Sun (così come è resa oggi, sempre più prolissa)
- L'assenza di brani da The Diving Board

Il bilancio finale è certamente positivo. Ho cercato di essere il più obiettivo possibile, anche se non posso nascondere che sia ancora profondamente colpito ed emozionato: l'antica grandezza di Elton riesce ancora ad emergere, c'è poco da fare, e tutta la grinta di avant'ieri non ha fatto altro che rinfocolare emozioni mai sopite. Non vedo l'ora di rivederlo a Lucca il prossimo anno, stavolta in ottava fila! Ti aspetto vecchio mio!!!!
 
Top
madmanbb
view post Posted on 7/12/2014, 11:18     +1   +1   -1




Sono passati un paio di giorni dal concerto di Elton al Forum e si può fare qualche considerazione.
E' da anni che non lo vedevo così in forma, la voce non era malaccio e al piano, soprattutto nei pezzi veloci è stato straordinario.
Ed era anche molto ben disposto verso il pubblico, si vedeva chiaramente che era una serata "si".
Era qualche anno che non veniva in Italia, percui l'avevo visto un po' in giro per l'Europa.
A Nimes nel 2012, non era stato un gran concerto, io pure venivo da un periodo molto brutto, la band era stata abbastanza mediocre e penso si possa ricordarlo solo come ultimo show del povero Bob Birch.
A Berlino nel fantastico scenario della Waldbuhne la band era riuscita a pasticciare abbastanza, soprattutto in una mediocre esecuzione di The Ballad Of The Blind Tom (da The Diving Board) e anche la voce di Elton non era proprio il massimo.
A Parigi, nella storica location dell'Olympia, il concerto era stato discreto, ma in un luogo così prestigioso uno si aspetta un qualche cosa di particolare che puntualmente non è avvenuto.
Infine a Colchester, questa estate, la band sembrava girare meglio ma il concerto non era stato capace di trasmettere emozioni particolari.
E' per questo che ero abbastanza prevenuto prima di Milano e sono contento di essere rimasto piacevolmente sorpreso.
Rimangono sempre gli aspetti negativi:
certe canzoni inamovibili in scaletta non si possono più sentire e pure gli arrangiamenti non cambiano quasi mai.
è vergognoso il fatto che non abbia eseguito nemmeno una canzone da The Diving Board, è inutile che continui ad incidere nuovi album se poi neanche li promuove.
la band va assolutamente rinnovata, Bissonette escluso, Bullard in certi passaggi è inascoltabile, Mahon abbastanza inutile, Johnstone stendiamo un velo pietoso e Nigel, che ha tutto il mio rispetto, purtroppo non ce la fa più a reggere certi ritmi.
Però nonostante tutto questo la grandezza di Elton è emersa ancora in (quasi) tutto il suo splendore, la classe non è acqua e quando è in giornata e quando vuole esserlo rimane sempre per me il n°1.
Certe canzoni e certi passaggi di piano rimangono memorabili, alla faccia di chi non lo ha mai considerato per quello che ha fatto nella storia della musica moderna.
A questo punto speriamo in un bis a Lucca il prossimo luglio!
 
Top
view post Posted on 7/12/2014, 14:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


Condivido quello che ha scritto Beppe. Una scaletta più varia sarebbe stata la ciliegina sulla torta!
 
Top
madmanbb
view post Posted on 8/12/2014, 11:49     +1   -1




inserite le prime (che poi sono le ultime in ordine cronologico!) 200 foto anche sul sito:

www.eltonjohnitaly.com/milano2014.html
 
Top
FPMalvone
view post Posted on 8/12/2014, 12:36     +1   -1




Anche io credo come Jack che l'aspirazione più realistica (e legittima) sia tagliare Bullard e Mahon; Davey e Nigel, evidentemente, sono per lui una garanzia, li conosce da secoli, sanno come rapportarsi con uno col suo caratteraccio e così via.
 
Top
lucaze
view post Posted on 9/12/2014, 09:52     +1   -1




Anche io ho un bel po' di foto... Beppe, appena ho tempo faccio una selezione e te le mando.
 
Top
madmanbb
view post Posted on 9/12/2014, 11:32     +1   -1




ok!
 
Top
deaconlee
view post Posted on 9/12/2014, 11:50     +1   -1




CITAZIONE (FPMalvone @ 8/12/2014, 12:36) 
Anche io credo come Jack che l'aspirazione più realistica (e legittima) sia tagliare Bullard e Mahon; Davey e Nigel, evidentemente, sono per lui una garanzia, li conosce da secoli, sanno come rapportarsi con uno col suo caratteraccio e così via.

Non ero al concerto ma l'ultima volta che l'ho visto con la band, Mahon non faceva solo il percussionista ma era un vero e proprio batterista aggiunto: non credo che Nigel sia più in grado di reggere da solo 3 ore per un tour intero. In più Mahon è essenziale nei cori (quando non ci sono le coriste).

Al tastierista con sonorità "copri-tutto tutto il resto" poi Elton non rinuncerà mai.

Quindi dimenticatevi cambi di rotta su questo punto. Questi ora ce li ritroviamo anche in studio!

Sono contento, però, che tutti vi siate divertiti!
 
Top
FPMalvone
view post Posted on 9/12/2014, 12:21     +1   -1




CITAZIONE (deaconlee @ 9/12/2014, 11:50) 
CITAZIONE (FPMalvone @ 8/12/2014, 12:36) 
Anche io credo come Jack che l'aspirazione più realistica (e legittima) sia tagliare Bullard e Mahon; Davey e Nigel, evidentemente, sono per lui una garanzia, li conosce da secoli, sanno come rapportarsi con uno col suo caratteraccio e così via.

Non ero al concerto ma l'ultima volta che l'ho visto con la band, Mahon non faceva solo il percussionista ma era un vero e proprio batterista aggiunto: non credo che Nigel sia più in grado di reggere da solo 3 ore per un tour intero. In più Mahon è essenziale nei cori (quando non ci sono le coriste).

Al tastierista con sonorità "copri-tutto tutto il resto" poi Elton non rinuncerà mai.

Quindi dimenticatevi cambi di rotta su questo punto. Questi ora ce li ritroviamo anche in studio!

Sono contento, però, che tutti vi siate divertiti!

Assolutamente vero. Però è proprio quello che rende spesso inascoltabili le percussioni nei live di Elton, imho
Tastierista: il problema è che se già il buon Guy aveva quella tendenza, Bullard ce l'ha 100 volte di più; ce li infila dovunque e mi danno un fastidio incredibile
 
Top
deaconlee
view post Posted on 9/12/2014, 13:28     +1   -1




CITAZIONE (FPMalvone @ 9/12/2014, 12:21) 
CITAZIONE (deaconlee @ 9/12/2014, 11:50) 
Non ero al concerto ma l'ultima volta che l'ho visto con la band, Mahon non faceva solo il percussionista ma era un vero e proprio batterista aggiunto: non credo che Nigel sia più in grado di reggere da solo 3 ore per un tour intero. In più Mahon è essenziale nei cori (quando non ci sono le coriste).

Al tastierista con sonorità "copri-tutto tutto il resto" poi Elton non rinuncerà mai.

Quindi dimenticatevi cambi di rotta su questo punto. Questi ora ce li ritroviamo anche in studio!

Sono contento, però, che tutti vi siate divertiti!

Assolutamente vero. Però è proprio quello che rende spesso inascoltabili le percussioni nei live di Elton, imho
Tastierista: il problema è che se già il buon Guy aveva quella tendenza, Bullard ce l'ha 100 volte di più; ce li infila dovunque e mi danno un fastidio incredibile

Io ovviamente sono d'accordo con voi. E' solo un discorso realista il mio, auspichiamo qualcosa che è impossibile accada.
 
Top
madmanbb
view post Posted on 9/12/2014, 13:38     +1   -1




CITAZIONE (deaconlee @ 9/12/2014, 11:50) 
CITAZIONE (FPMalvone @ 8/12/2014, 12:36) 
Anche io credo come Jack che l'aspirazione più realistica (e legittima) sia tagliare Bullard e Mahon; Davey e Nigel, evidentemente, sono per lui una garanzia, li conosce da secoli, sanno come rapportarsi con uno col suo caratteraccio e così via.

Non ero al concerto ma l'ultima volta che l'ho visto con la band, Mahon non faceva solo il percussionista ma era un vero e proprio batterista aggiunto: non credo che Nigel sia più in grado di reggere da solo 3 ore per un tour intero. In più Mahon è essenziale nei cori (quando non ci sono le coriste).

Al tastierista con sonorità "copri-tutto tutto il resto" poi Elton non rinuncerà mai.

Quindi dimenticatevi cambi di rotta su questo punto. Questi ora ce li ritroviamo anche in studio!

Sono contento, però, che tutti vi siate divertiti!

mi dispiace veramente tanto che non sei potuto venire
 
Top
FPMalvone
view post Posted on 13/12/2014, 23:59     +1   -1




Sono stato a casa questo Sabato e ne ho approfittato per guardare due video del concerto... che dire ragazzi, magari mi faccio influenzare dalle vostre opinioni ma mi sembrava effettivamente molto carico, in Alice picchiava di brutto al piano e ha preso (anche se a modo suo :D) gli acuti, per dirne una... davvero bello

Tra le note negative una Sad Songs in cui Mahon è pesantissimo e in generale questo "nuovo" arrangiamento non mi garba per niente

Tra le note negative una Sad Songs in cui Mahon è pesantissimo, mi pare di sentire la batteria del karaoke...
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 00:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Ma ha davvero cambiato arrangiamenti? Non ci posso credere...che abbia ripreso a farsi? :D
 
Top
88 replies since 15/1/2014, 08:14   2325 views
  Share