Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

concerti italiani del 1973, cerchiamo informazioni!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2011, 22:43     -1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (busnada @ 21/3/2011, 22:40) 
stiamo ancora cercando qualcuno che l'abbia visto nel 73!! io avevo solo pochi mesi all'epoca!

Dai ma non ci posso credere che in tutto il forum non ci sia qualcuno che abbia visto Elton negli anni '70!!!!!!!! :woot:
 
Top
theone91
view post Posted on 24/3/2011, 12:57     +1   -1




Cipresso a 17 anni lo vide al Central Park nel 1980!
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 15:16     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


CITAZIONE
Dai ma non ci posso credere che in tutto il forum non ci sia qualcuno che abbia visto Elton negli anni '70!!!!!!!!

........le persone che lo videro negli anni settanta oggi avranno sicuramente più di sessant'anni. Sopra la soglia dei sessanta non sono in moltissimi ad essere svegli e a navigare su internet...........Peccato però.......
 
Top
madmanbb
view post Posted on 24/3/2011, 16:18     +1   -1




un paio di persone mi avevano scritto per il concerto di Napoli e per quello di Roma, ma poi erano sparite

www.eltonjohnitaly.com/napoli1973.html

www.eltonjohnitaly.com/roma1973.html

www.eltonjohnitaly.com/bologna1973.html

www.eltonjohnitaly.com/torino1973.html

www.eltonjohnitaly.com/genova1973.html

di Milano e di Torino nessuna testimonianza, nessun articolo
 
Top
view post Posted on 24/3/2011, 21:05     -1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


CITAZIONE (madmanbb @ 24/3/2011, 16:18) 
un paio di persone mi avevano scritto per il concerto di Napoli e per quello di Roma, ma poi erano sparite

www.eltonjohnitaly.com/napoli1973.html

www.eltonjohnitaly.com/roma1973.html

www.eltonjohnitaly.com/bologna1973.html

www.eltonjohnitaly.com/torino1973.html

www.eltonjohnitaly.com/genova1973.html

di Milano e di Torino nessuna testimonianza, nessun articolo

Grazie Beppe, bello leggere queste testimonoanze!
 
Top
silvia80
view post Posted on 24/3/2011, 21:43     +1   -1




Bellissimo leggere le testimonianze di quel periodo... Il mio primo concerto è stato "solo" nel '98 al Forum di Assago con la Band !!! Cmq a Padova ci sarò ;)
 
Top
busnada
view post Posted on 24/3/2011, 22:13     +1   -1




nella testimonianza di torino si afferma: "ricordo ancora benissimo la chitarra di Johnstone", chissà se in positivo o negativo! :D
 
Top
madmanbb
view post Posted on 25/3/2011, 06:39     +1   -1




del concerto di Milano al Vigorelli non si sa unbel niente
 
Top
madmanbb
view post Posted on 25/3/2011, 09:35     +1   -1




qui qualcuno che è stato al vigorelli, ma il post è di 4 anni fa

www.rollingstonesitalia.com/forum/v...t=2987&start=15


---------------------------------------------------------------
citazione in un articolo su Antonacci

[Esplora il significato del termine: Antonacci alla conquista del Vigorelli Il cantautore nel «tempio» che ospitò Beatles e Led Zeppelin La melodia e la forza, la dolcezza e la poesia, la qualità e la popolarità. Biagio Antonacci gioca in equilibrio con tutto: a quasi 40 anni (è nato a Rozzano nel ’ 63) ha trovato la formula per mettere d’ accordo gli slanci poetici dei cantautori della generazione appena precedente (Venditti, De Gregori, Ron) con il pragmatismo commerciale fondamentale oggi per assicurarsi libertà d’ azione di pensiero. Nel suo successo si può leggere l’ autonomia di un uomo che ama il suo mestiere e come lo fa: attaccando la spina delle parole e dei suoni direttamente ai sentimenti. Ora, proprio da Milano, parte il tour estivo, ed è la terza volta che il Biagio si esibisce in città in pochi mesi. Ma questa volta il concerto avrà un paio di motivo di interesse in più: perché si tiene il 21 giugno, giorno europeo della musica, e perché si svolge al Vigorelli, uno di quei luoghi che probabilmente il cantautore ha frequentato da ragazzino appassionato di musica. Perché il Vigorelli è un pezzo di storia della musica pop cittadina e vive molte contraddizioni: ci sono stati periodi di grande attività alternati a momenti di totale dimenticanza. Ovviamente il primo concerto che viene alla memoria è quello dei Beatles nel giugno ’ 65 (Antonacci non aveva neppure due anni) e le foto dell’ epoca testimoniano di un’ amplificazione così ridotta che oggi nemmeno l’ ultimo esordiente la utilizzerebbe. In seguito il Vigorelli ha ospitato Santana, Elton John, Led Zeppelin nei giorni caldi dei primi anni 70, fatti di voglia di musica ma anche di autoriduzioni e lacrimogeni. Una lunga fase di silenzio e poi nel ’ 79 (Antonacci aveva 16 anni) e Peter Tosh regala nuove vibrazioni e anticipa di un anno la sbornia reggae di Bob Marley a San Siro. Nel giro di un paio di anni qui si sono esibiti Dire Straits, Kiss, Iron Maiden, America e gli indimenticabili Clash. E poi di nuovo alti e bassi nella programmazione. In questo piccolo tempio urbano della musica Antonacci presenterà le canzoni dell’ ultimo disco «9/Nov/2001» (pubblicato proprio il giorno del suo compleanno) che ha venduto 400 mila copie: in scaletta quindi «Che differenza c’ è» e «Ritorno ad amare», e i successi di ieri «Liberatemi», «Se io se lei», «Non è mai stato subito», «Quanto tempo è ancora», «Iris», «Mi fai stare bene». Tutti i titoli che costituiscono l’ architrave del successo di Biagio Antonacci. a.o. Biagio Antonacci, venerdì 21, Velodromo Vigorelli. Via Arona, tel. 02.58.10.13.44. Ore 21, ingr. 18 euro Orlando Antonio] Antonacci alla conquista del Vigorelli
Il cantautore nel «tempio» che ospitò Beatles e Led Zeppelin

La melodia e la forza, la dolcezza e la poesia, la qualità e la popolarità. Biagio Antonacci gioca in equilibrio con tutto: a quasi 40 anni (è nato a Rozzano nel ' 63) ha trovato la formula per mettere d' accordo gli slanci poetici dei cantautori della generazione appena precedente (Venditti, De Gregori, Ron) con il pragmatismo commerciale fondamentale oggi per assicurarsi libertà d' azione di pensiero. Nel suo successo si può leggere l' autonomia di un uomo che ama il suo mestiere e come lo fa: attaccando la spina delle parole e dei suoni direttamente ai sentimenti. Ora, proprio da Milano, parte il tour estivo, ed è la terza volta che il Biagio si esibisce in città in pochi mesi. Ma questa volta il concerto avrà un paio di motivo di interesse in più: perché si tiene il 21 giugno, giorno europeo della musica, e perché si svolge al Vigorelli, uno di quei luoghi che probabilmente il cantautore ha frequentato da ragazzino appassionato di musica. Perché il Vigorelli è un pezzo di storia della musica pop cittadina e vive molte contraddizioni: ci sono stati periodi di grande attività alternati a momenti di totale dimenticanza. Ovviamente il primo concerto che viene alla memoria è quello dei Beatles nel giugno ' 65 (Antonacci non aveva neppure due anni) e le foto dell' epoca testimoniano di un' amplificazione così ridotta che oggi nemmeno l' ultimo esordiente la utilizzerebbe. In seguito il Vigorelli ha ospitato Santana, Elton John, Led Zeppelin nei giorni caldi dei primi anni 70, fatti di voglia di musica ma anche di autoriduzioni e lacrimogeni. Una lunga fase di silenzio e poi nel ' 79 (Antonacci aveva 16 anni) e Peter Tosh regala nuove vibrazioni e anticipa di un anno la sbornia reggae di Bob Marley a San Siro. Nel giro di un paio di anni qui si sono esibiti Dire Straits, Kiss, Iron Maiden, America e gli indimenticabili Clash. E poi di nuovo alti e bassi nella programmazione. In questo piccolo tempio urbano della musica Antonacci presenterà le canzoni dell' ultimo disco «9/Nov/2001» (pubblicato proprio il giorno del suo compleanno) che ha venduto 400 mila copie: in scaletta quindi «Che differenza c' è» e «Ritorno ad amare», e i successi di ieri «Liberatemi», «Se io se lei», «Non è mai stato subito», «Quanto tempo è ancora», «Iris», «Mi fai stare bene». Tutti i titoli che costituiscono l' architrave del successo di Biagio Antonacci. a.o. Biagio Antonacci, venerdì 21, Velodromo Vigorelli. Via Arona, tel. 02.58.10.13.44. Ore 21, ingr. 18 euro

Orlando Antonio

----------------------------------------------------------

altra citazione del Vigorelli

Ray &Elton

17 settembre 2010 — pagina 20 sezione: MILANO
L' ULTIMA volta che vennero qui (al Forum di Assago, per la precisione), lo scorso 29 settembre, il concerto di Elton John e Ray Cooper fu così memorabile che ne nacque anche un disco dal vivo. Anche stasera c' è un disco in ballo, ma Elton John lo ha inciso assieme a un altro partner, Leon Russell, grande nome del country-blues americano anni Settanta, che economicamente non versa in buone acque: si chiamerà The union e uscirà il prossimo 25 ottobre. Possibile che il cantante ne esegua qualche brano in anteprima al concerto di stasera agli Arcimboldi, che invece è appunto con Cooper, il suo amichetto di palco per eccellenza. Sarà il decimo concerto a Milano di Reginald Kenneth Dwight, in arte Elton John. Il primo fu al Vigorelli nell' anno di grazia 1973 quando non aveva ancora il parrucchino, ma già un look da rockstar bizzarra ed eccentrica e soprattutto un mucchietto di capolavori come Your song, Rocket man e Crocodile rock. E sarà la sua terza apparizione milanese in coppia con Ray Cooper, uno che sembra Forrest Gump o Leonard Zelig per come è riuscito ad apparire sul palco accanto a leggende della musica dell' ultimo mezzo secolo come Rolling Stones, Who, Eric Clapton, Pink Floyd, Art Garfunkel e Mark Knopfler. Con la (non piccola) differenza, rispetto ai due personaggi da film, che il talento di Ray - nato curiosamente a Watford, la città della cui squadra di calcio Elton John è stato proprietario e presidente per anni (rifilò il memorabile Luther Blissett al Milan, nel 1983) - non è quello di intrufolarsi dietro le quinte. È un talento artistico, visto che è un batterista di notevole qualità. Ed è appunto un duetto pianoforte-percussioni quello che oggi attende il pubblico degli Arcimboldi. L' intesa tra i due coetanei (63 anni entrambi) non manca di certo: la prima volta che suonarono assieme era il 1971 nel disco di Elton Madman across the water, poi hanno iniziato a fare concerti in giro per il mondo nel 1978 e da allora di quando in quando la strana coppia si ricompone, per la felicità di chi li ascolta e non solamente per la loro. Con un duo così affiatato e dotato di repertorio, può succedere di tutto. Basandoci sul concerto dello scorso anno al Forum, ci dovrebbe essere una prima parte più basata sul piano di Elton, che mescolerà prodotti dell' ultimo decennio e i classici degli anni Settanta, che probabilmente - senza nulla togliere a una carriera leggendaria - resta quello di maggiore creatività (dopo aver ascoltato i suoi primi dischi, John Lennon disse: «La prima cosa nuova che ascolto dopo i Beatles»). Nella seconda ci dovrebbe invece essere maggior spazio per Cooper e per il suo talento improvvisativo. Ma solo chi andrà agli Arcimboldi potrà scoprire che cosa lo aspetta di preciso. Grande musica, di certo, e questo è l' importante. © RIPRODUZIONE RISERVATA Arcimboldi via dell' Innovazione 20, ore 20.30. Ingresso da 70 a 150 euro. Tel. 0584.46.477 - LUIGI BOLOGNINI
 
Top
madmanbb
view post Posted on 25/3/2011, 09:52     +1   -1




nessuno ha accesso a qualche archivio di giornali del 1973?

l'articolo sul concerto di Genova era stato trovato da Vittorio Oneto, Fabiola Sciutto e, mi pare, Valeria, in un archivio di Genova
 
Top
madmanbb
view post Posted on 25/3/2011, 11:50     +1   -1




 
Top
madmanbb
view post Posted on 25/3/2011, 11:52     +1   -1




apro un'apposita discussione sui concerti italiani del 1973 sperando di trovare qualcuno che vi abbia preso parte o altre informazioni
 
Top
britomarti
view post Posted on 25/3/2011, 12:15     +1   -1




ho trovato qualcosa... stasera ci lavoro sopra e ti mando il materiale.
se avessi tempo, andrei in qualche emeroteca e farei un po' di fotocopie. un giorno forse...
 
Top
madmanbb
view post Posted on 25/3/2011, 13:15     +1   -1




:) :) :)

questo intervento che ho trovato su un blog metterebbe in dubbio il fatto che si sia svolto un concerto a Firenze nel 1973:


"Oggi ne ho la certezza, mio padre mi salvò la vita, ma il prezzo che dovette pagare fu carissimo.

Firenze, 1973 " i miei amici vanno a Bologna, in macchina, a vedere il concerto di Elton John, vado anche io".

Era il periodo in cui adoravo Elton John, dizionario in una mano, copertina dell'ellepi nell'altra, traducevo tutte le canzoni. Le mie prime, uniche vere, lezioni di inglese.

Lui dovette scegliere tra accontentare la figlia - ma la strada tra Firenze e Bologna è brutta, tratto appenninico, tutta curve e gallerie, e i tuoi amici hanno vent'anni, prime esperienze con la patente, tornate di notte - e non farla rischiare, rischiando lui però, che lei lo odiasse per il suo rifiuto, anzi avendone quasi la certezza.

Mi proibì di andare e, come previsto, io lo odiai.

Ogni volta che sento di un concerto di Elton John in Italia, ci ripenso, mi è rimasto proprio qui (cenno con dito sulla gola).
Ma ci ripenso anche quando sento degli infiniti incidenti del sabato sera, della ragazzina di sedici anni travolta da un pirata alle quattro di notte.
Questa chiaramente è la lettura che ne faccio oggi che sono passati più di trent'anni. Allora fu ben diverso.

Nella vita bisogna fare delle scelte: tra farsi amare da una figlia rischiando di farle perdere tutto, e farsi odiare da lei perdendola, lui scelse la seconda opzione, la più giusta e come sempre la più difficile.

Poi accaddero tante altre cose, ma questa è un'altra storia.

Qualcuno ha notizie del prossimo concerto di Elton in Italia?"
 
Top
britomarti
view post Posted on 25/3/2011, 13:19     +1   -1




da quanto ho trovato e letto velocemente Firenze non risulta tra le tappe del 1973
 
Top
42 replies since 21/3/2011, 22:43   1442 views
  Share