Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

The Union - 1st Anniversary

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2011, 09:26     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Eh sì, un anno fa stavo per partire per New York... Grandi aspettative che si sarebbero tramutate in grandi emozioni. Poi NY ha sempre un qualcosa di inspiegabilmente magico.

Ora mi aspetto un nuovo disco solista, magari ancora migliore, nel 2012. D'altra parte è ormai dal 2001 che Elton ha ripreso un percorso artistico importante, in qualche modo progressivamente più coraggioso (al di là della preferenza specifica dei singoli album)... quindi c'è da ben sperare (anche perchè un fallimento dopo The Union rischierebbe di far dire alla critica "ah be' senza Leon Russell...").
 
Top
mansfield
view post Posted on 11/10/2011, 09:36     +1   -1




Pefettamente d'accordo con te.
Un bel disco di Elton solista, con la produzione di Burnett è quello che aspetto !
 
Top
lucaze
view post Posted on 11/10/2011, 09:43     +1   -1




CITAZIONE (deacon Lee @ 11/10/2011, 10:26) 
Eh sì, un anno fa stavo per partire per New York... Grandi aspettative che si sarebbero tramutate in grandi emozioni. Poi NY ha sempre un qualcosa di inspiegabilmente magico.

crybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybabycrybaby
 
Top
view post Posted on 11/10/2011, 09:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (lucaze @ 11/10/2011, 10:43) 
CITAZIONE (deacon Lee @ 11/10/2011, 10:26) 
Eh sì, un anno fa stavo per partire per New York... Grandi aspettative che si sarebbero tramutate in grandi emozioni. Poi NY ha sempre un qualcosa di inspiegabilmente magico.

crybabycrybabycrybaby

Tanto ormai tu viaggi e ti appassioni solo per quei decotti di gruppi metal. Manco riesci più a distinguere un buon disco...



Quanto a Elton sicuramente è in nel momento più felice e sereno della sua vita extra show business. Artisticamente come ha dichiarato "Burnett gli ha restituito la confidence nel suo essere songwriter". Il #3 di The Union negli USA gli ha secondo me tolto tolto quel pesante senso di "sconfitta" e di "non piacere più" che seguiva l'uscita di ogni disco nuovo. Quindi credo sia nelle migliori condizioni psicologiche per fare un buon disco.
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 11:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Guardando in giro per il web mi sono reso conto che, benchè non sia ufficialmente uscito nessun terzo singolo, le radio americane stanno passando vari brani da The Union. I più gettonati sono: Jimmie Rodgers' Dream, Best Part of the Day e Hearts Have Turned to Stone.
 
Top
view post Posted on 14/10/2011, 11:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


grande The Union!!!!!!!! Tiene botta!!!!!
 
Top
view post Posted on 27/10/2012, 23:23     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Sono passati due anni dall'uscita del disco e da quel concerto di New York. Continuo ad ascoltare il disco con molto piacere. Auguri!
 
Top
francescoZ1972
view post Posted on 28/10/2012, 10:03     +1   +1   -1




CITAZIONE (deacon Lee @ 27/10/2012, 23:23) 
Sono passati due anni dall'uscita del disco e da quel concerto di New York. Continuo ad ascoltare il disco con molto piacere. Auguri!

Caro Max,
a distanza di due anni dalla sua pubblicazione, finalmente l'ho ascoltato pure io!
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 10:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (francescoZ1972 @ 28/10/2012, 10:03) 
CITAZIONE (deacon Lee @ 27/10/2012, 23:23) 
Sono passati due anni dall'uscita del disco e da quel concerto di New York. Continuo ad ascoltare il disco con molto piacere. Auguri!

Caro Max,
a distanza di due anni dalla sua pubblicazione, finalmente l'ho ascoltato pure io!

Bravo! Allora dicci per bene le tue impressioni!

Auguri a The Union: il viaggio artistico più bello e più gratificante dell'intera carriera di Elton John. Un disco che non mi stanco mai di ascoltare. Un disco che ad ogni ascolto mi lascia un coacervo di sensazioni bellissime.
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 11:34     -1   +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


CITAZIONE
a distanza di due anni dalla sua pubblicazione, finalmente l'ho ascoltato pure io!

:( :(

CITAZIONE
Auguri a The Union: il viaggio artistico più bello e più gratificante dell'intera carriera di Elton John. Un disco che non mi stanco mai di ascoltare. Un disco che ad ogni ascolto mi lascia un coacervo di sensazioni bellissime.

E' un album che non invecchia mai e che ascolto minimo una volta al mese. E' intimo, ti fa viaggiare senza essere psichedelico, ti da grinta senza avere episodi sgraziati e finto giovanili alla Rolling Stones.

Difficile da superare................
 
Top
silvia80
view post Posted on 28/10/2012, 15:28     +1   -1




Anch'io lo ascolto moltissimo...sono giá passati 2 anni! Chissá come sará TDB... :)
 
Top
francescoZ1972
view post Posted on 28/10/2012, 22:30     +1   +1   -1




CITAZIONE (Jack_pinball @ 28/10/2012, 10:59) 
Allora dicci per bene le tue impressioni!

Le mie impressioni su The Union? E' un gran bel disco.
Innanzitutto considero un gesto di grande generosità da parte di Elton aver recuperato dal dimenticatoio un musicista come Leon Russell. Personalmente non lo conoscevo per nulla. Pochi mesi fa ho sentito per la prima volta l'album del Concert for Bangladesh del 1971 dove era presente anche lui. A parte questo, l'unica cosa che sapevo di Russell, dedotta dalla lettura delle note di Honky chateau, era la sua influenza stilistica sul brano Amy, che tra l'altro è uno dei miei preferiti di quell'album.
L'altra grande qualità di The Union è senza dubbio rappresentata dall'eccellente produzione musicale, opera di T Bone Burnett. Una produzione classicamente americana, asciutta, totalmente priva di facili orpelli pop che avrebbero potuto col passare degli anni "datare" l'album: un disco come questo potrebbe essere stato pubblicato, assolutamente identico, nel '70, nell'80, nel '90, o magari tra 20 anni.
Grazie ai musicisti e anche alle coriste coinvolti, l'album suona che è una meraviglia.
Proprio per queste caratteristiche - la collaborazione con Leon Russell e il sound senza tempo che nulla concede a compromessi di natura commerciale - questo disco è senza dubbio una delle operazioni più nobili di tutta la carriera di Elton John. Il genere di album che di solito ci si aspetterebbe da un Bob Dylan o da un Van Morrison, ma che sarebbe stato impensabile per l'Elton John di qualche anno fa, più avvezzo a collaborazioni pop assai più ruffiane (comparsate televisive con Boy band à la page e affini).
In base a queste premesse posso tranquillamente attribuire a The Union un 8 pieno.
A questo punto la domanda è: siamo proprio sicuri che le canzoni di The Union siano così significative da poter considerare questo come il miglior lavoro di Elton dal 2001 a oggi? In questo caso The Union sarebbe non soltanto il suo miglior album del decennio appena trascorso, ma anche degli ultimi 36 anni (Blue moves compreso o escluso, fate un po' voi).
Secondo me le canzoni sono tutte belle, diciamo pure bellissime, e l'album nell'insieme ha una compiutezza veramente notevole, ma non mi sento di considerare questo lavoro DI GRAN LUNGA migliore rispetto ai tre che l'hanno preceduto.
Con The captain and the kid Elton e Bernie guardavano soprattutto al LORO passato, evocando in maniera magistrale il clima e l'eccitazione di quei primi irripetibili anni americani, tanto che la prima volta che l'ho sentito ho pensato che fosse il disco perfetto con cui concludere la loro carriera, il cerchio che si chiude.
Questo album invece, mi sembra uno sguardo ad un passato che non appartiene più solamente ad Elton e Bernie, ma che comprende molte altre fonti d'ispirazione.
Per queste ragioni, non stupisce che abbia potuto spiazzare anche alcuni fans della prima ora.
Per amare The captain and the kid basta aver amato tutto il primo Elton John, per amare compiutamente The Union bisogna avere amato molte più cose, avere una cultura musicale più vasta, che personalmente confesso di non avere (ancora).
Sarà forse per questo motivo che le canzoni che ho apprezzato maggiormente nei tre album precedenti mi hanno colpito (per il momento) di più di quelle che preferisco in The Union. Ripeto, è una considerazione del tutto personale e forse temporanea, probabilmente quando avrò una conoscenza più esaustiva dei repertori di Bob Dylan, Crosby Stills Nash and Young, James Taylor e dello stesso Leon Russell, il mio gusto personale sarà più "vasto" e mi permetterà di apprezzare questo album ancora di più. Ciò non toglie che mi piaccia comunque, molto.
Aggiungo che non mi dispiacerebbe se nei prossimi anni Elton ripetesse l'esperienza album-collaborativo con altri illustri colleghi: Leonard Cohen, Tom Waits, Neil Young, Elvis Costello tra i tanti papabili.
Per concludere, The Union è un gran bel disco, che mantiene con coerenza e nobiltà il percorso avviato nel 2001 e lascia ben sperare per il futuro.
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 16:53     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Mi fa piacere ti sia piaciuto. L'ho prodotto io questo disco :lol:

Scherzi a parte, dici molte cose sensate. D'altra parte le varie anime dei fan effettivamente si dividono e c'è chi ritiene The Union l'album migliore degli ultimi dieci anni (e via via arretrando fino a un passato remoto o molto remoto), un'altra parte pensa sia West Coast, un'altra parte ancora Captain and the Kid. Dipende un po' dalle coordinate cultural-musicali dei singoli.

Io al di là di Elton ascolto, come preferenza, certi autori che hai citato tu nella recensione (Van Morrison, Dylan, The Band, Simon&Garfunkel, Crosby-Still-Nash&Young ecc.) quindi in questo disco ritrovo la "mia" musica.

CITAZIONE (francescoZ1972 @ 28/10/2012, 22:30) 
un disco come questo potrebbe essere stato pubblicato, assolutamente identico, nel '70, nell'80, nel '90, o magari tra 20 anni.

Come ho detto nel topic su George Martin (facendogli un complimento similare) questa è la caratteristica, secondo me, principale di una buona produzione.
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 22:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


In questa fredda serata di fine anno, sto riascoltando The Union per bene. Cioè in cuffia, lasciandomi cullare dalla musica, dopo che per troppo tempo non ascoltavo musica come si deve, preso dalla frenesia di tutti i giorni e da un periodo un po' pieno.

Volevo scrivere qualcosa su The Union ed è saltato fuori questo topic.
Oggi The Union ha più di quattro anni. E le impressioni che provo ascoltandolo, sono le stesse provate più di quattro anni fa, quando Elton ci ha regalato questo viaggio bellissimo. Che dire, produzione, musicisti e aspetti tecnici sono stati ampiamente sviscerati. Quel che rimane ancora da sottolineare è come con tutta certezza oggi posso affermare che, secondo me, The Union è il capolavoro della maturità di Elton John. Per una serie infinita di motivi. The Union è il disco del giovane che 40 anni prima scrisse Madman Across The Water e gli altri dischi d'eccellenza. Può mancare il guizzo, la genialità, diranno alcuni. Ma è normale. Qui c'è la vita vissuta, c'è il sentimento di quarant'anni di musica. Splendido. Un disco splendido, che mi emoziona tantissimo. Lo ripeto, senza ombra di dubbio, ad oggi, è il capolavoro della maturità di Elton John.
 
Top
39 replies since 11/10/2011, 08:57   767 views
  Share