Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Bob Dylan, ...........Robert Allen Zimmerman......

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2012, 11:22     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


Apro questo topic affinchè qualcuno possa spiegare chi è stato e chi continua ad essere Bob Dylan. ....................il problema è che una definizione è impossibile da trovare.

Per tutti coloro che non l'hanno mai ascoltato , se vi viene la voglia o la curiosità e volete iniziare, vi consiglio di leggere PRIMA questa biografia:

www.ibs.it/code/9788850205868/sounes-howard/bob-dylan.html

Vi aiuterà a comprenderlo meglio, a capire il suo percorso . Io l'ho fatto ed è stata di fondamentale aiuto .

Sono dell'opinione che quando ascolti le sue canzoni, la prima cosa che viene da pensare è............."nessuno è stato migliore di lui".
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 14:20     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


Gli album di dylan che ho ascoltato in largo e in lungo e che posso dire di CONOSCERE sono:

The Freewheelin' Bob Dylan

The Times They Are a-Changin'

Bringing It All Back Home

Blonde on Blonde

John Wesley Harding

Nashville Skyline

Pat Garrett & Billy the Kid

Desire


Gli album, invece che posseggo e non ho ancora ascoltato sono :

The Basement Tapes

Blood on the Tracks

Slow Train Coming

Infidels

Ad oggi i miei due preferiti sono senza ombra di dubbio Blonde on Blonde e John Wesley Harding . Due stili completamente diversi: sono l'ultimo del primo dylan e il primo dopo l'incidente. Diverso è sia il modo di fare musica sia l'atmosfera che si respira. Ma , pur essendo agli antipodi, riescono ad emozionarmi entrambi in egual misura nello stesso modo in cui mi ero emozionato i primi anni ascoltando tumbleweed o madman.

Edited by giannolino - 7/6/2012, 16:49
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 14:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Non hai ascoltato The Basement Tapes e Blood on the Tracks? E Highway 61 Revisited??? E i dischi recenti come Time Out of Mind, Love & Theft e Modern Times?
Ci sarebbero anche New Morning, Another Side of Bob Dylan, Empire Burlesque...

E' una barzelletta vero, uno scherzo? Altrimenti vai a nasconderti e poi ripassa di qua quando hai provveduto...
 
Top
view post Posted on 7/6/2012, 15:54     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


Ma certo che ho ascoltato Highway 61 Revisited !!!!

Non so per quale motivo non è venuto nella lista che avevo preparato, devo averlo cancellato in qualche modo...........

Highway 61 Revisited è il mio terzo preferito insieme a Desire .

Tra quelli che ho ascoltato quello che mi sembra più "debole" è Nashville Skyline..............splendido album, pezzo strumentale fantastico,duetto con Johnny Cash memorabile , ma rispetto a tutti gli altri mi sembra il più leggerino................

Che ne dite ???
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 16:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Questa è la lunghissima intervista presente sul nuovo numero di Rolling Stone.





















 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 16:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


Grazie. Non appena avrò tempo la leggerò.
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 17:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


grazie Max! quanto adoro Dylan intelligente e spiazzante...
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 21:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


mi piace molto questo topic su Dylan...devo dire che io ho approfondito la conoscenza di questo musicista solo di recente (pur ovviamente avendo anche in passato ascoltato varie sue prove)...prima di esprimere un parere più articolato (che devo ponderare ancora bene) vi voglio comunicare queste mie impressioni:

1- ci sono canzoni di Dylan che mi toccano l'anima come poche al mondo
2- Dylan lo si apprezza davvero quando si diventa Uomini e Donne (passatemi l'espressione e leggetela "tra le righe")
3- dei suoi album , ad ora, quello che mi lascia letteralmente a bocca aperta è BLOOD ON THE TRACKS
4- mi affascina molto la sua produzione "recente" o relativamente tale Time out of mind, Love and theft
5- lo trovo umanamente stimolante ed intelligente, perciò nutro nei suoi confronti un enorme interesse

Detto questo c'è un mondo d'altro su cui mi piacerà dibattere con voi...
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 22:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


dal mio amatissimo Time out of mind...

 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 22:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Splendida Not Dark Yet
 
Top
madmanbb
view post Posted on 15/9/2012, 09:25     +1   -1




ho sentito un pezzo per radio, non male, anche se devo confessare che Dylan mi ha sempre lasciato indifferente
 
Top
mansfield
view post Posted on 16/9/2012, 15:29     +1   +1   -1




la mia recensione dell'ultimo album:

http://messina.sicilians.it/2012/09/15/bob...%99altri-tempi/

C’è poco da fare. Passano gli anni, ma la verve e l’ispirazione di Bob Dylan sono immutate. E per uno come lui che di vita ne ha vissuta e vista abbastanza non è certo facile. Fedele sino all’ultimo al suo stile inconfondibile, questo album è apocalittico, cattivo, arrabbiato. Dal rosso scarlatto della copertina alla data di pubblicazione (11 settembre) ogni cosa non sembra casuale. “Puoi chiamarmi giocatore d’azzardo o mezzano, non sono nessuno dei due” canta il vecchio Bob nella canzone d’apertura del disco “Duquesne whistle”, uno swing “d’epoca e nostalgico” in cui la voce di Dylan suona maledettamente come quella di un Louis Armstrong d’annata.
Al di là delle ballate dylaniane che ci si aspetterebbe in un suo disco, condite da quell’arrabbiatura colma però di positivismo e speranza “My heart is cheerful, it’s never fearful” (Soon after midnight) i pezzi forti di questo “The Tempest” sono senza ombra di dubbio “Pay in blood”, “Scarlet town”, “Tin Angel” e ovviamente “The Tempest” omonima.
Scarlet town richiama o ispira il rosso scarlatto della copertina. Perfetto specchio dell’era di oggi, di un mondo diviso tra il bene ed il male, tra l’essere e l’apparire.
“In Scarlet Town, the end is near, The Seven Wonders of the World are here.
The evil and the good livin’ side by side. All human forms seem glorified.
Put your heart on a platter and see who will bite”
Che dire di queste liriche ? Non sfigurano certo con altri contesti poetici e letterari. “La fine è vicina a Scarlet town, le sette meraviglie del mondo son qui. Il bene ed il male vivono fianco a fianco. Tutte le forme umane sembrano glorificate. Metti il cuore in un vassoio e vedrai chi lo morderà”.
Perfettamente odierno e condivisibile in un mondo che presenta ormai così evidente questa spaccatura tra il bene ed il male, tra la ricchezza e la povertà (non solo economica ma anche d’animo). E siamo tutti in fila per offrirci in pasto al prossimo o mordere persino chi ci sta accanto per i nostri meri interessi.
Ma l’errore sta sempre dietro l’angolo. E la speranza è la prima a lasciarsi portar via. Così canta con voce sporchissima in “Pay in blood”:
“Night after night, day after day, they strip your useless hopes away. The more I take the more I give, the more I die the more I live”.
E che dire del brano che dà il titolo all’intero album, “The Tempest”? Più di 40 strofe per oltre 14 minuti di canzone. Ballata folk in cui Dylan canta della tragedia del Titanic. Gli ultimi forsennati e tremendi minuti prima della fine.
Tin Angel rivestita di un ritmo accattivante, lento, costante e sincopato. Spaccati di vita bassa, picaresca, tra sputi, sangue, vendette, addii, prevaricazioni e dignità calpestate e riconquistate. Questo è il mondo di Dylan e del suo “The Tempest”.
Un disco destinato a diventare un classico della sua infinita discografia. Forse al pari di “Modern times” se non addirittura migliore. Più variegato musicalmente. Produzione impeccabile.
E così come il Titanic affonda in “The Tempest”, sicuri che Dylan non parli del nostro mondo e di noi stessi? Stiamo affogando sempre più nell’oceano del materialismo e della cupidigia.
Non ci sarà alcun appiglio o forse sì? Magari Bob ce ne parlerà nel prossimo disco.
 
Top
view post Posted on 16/9/2012, 17:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


sin dalla prima canzone, Duquesne Whistle, ho intuito che Tempest mi avrebbe conquistata...nessuna facile verità da spacciare, nessuna scorciatoia...la voce consumata di Dylan sa' tanto di vita, vita vissuta affondandoci dentro mani e corpo, cuore ed anima...nessuna ansia di dare risposte e giudizi ma solo un'immensa consapevolezza intrisa di spirito e sangue...è questo un aspetto che mi fa amare tanto Dylan, tanto quanto non avrei immaginato... il suo rifiuto ostinato e magnifico di sfuggire ad una definizione,la forza di andare per la sua strada mi fa venire una voglia immensa di starlo ad ascoltare, oggi più di ieri, e poi di girarmi ed andarmene per la mia strada... grazie a Dio ho scoperto da donna Dylan e mi sembra, ora, ovvio e normale, non averlo apprezzato così profondamente quando ero una ragazzina..

Non so se, fra i dischi recenti, Tempest ruberà il posto nel mio cuore a Time out of mind, ma rimane il fatto che ora me lo sto ascoltando con un incredibile piacere...
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 15:58     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


CITAZIONE
anche se devo confessare che Dylan mi ha sempre lasciato indifferente

weeping

..............................max, anche io appena ho tempo leggerò di sicuro !!!!!!!!!!!!!!!!!

Maria cristina , max....................leggete questo !!!!!!!!!.................:

www.ibs.it/code/9788850205868/sounes-howard/bob-dylan.html

 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 11:53     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


...........................in questi giorni sto ascoltando ben bene Blood on the Tracks..................non ho parole..........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Top
30 replies since 6/6/2012, 11:22   619 views
  Share