Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Nuovo album in studio 2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2014, 14:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


Giorni fa, il nostro amico irlandese, su FB, ha pubblicato un post ridicolmente entusiasta a commento di uno screenshot della pagina del blog di Davey in cui il biondo rispondendo a varie domande conferma che in febbraio inizieranno a registrare (credo) "a band album". Bisognere scandagliare un po' il web alla ricerca di informazioni. Non so chi sia il produttore, né chi partecipi. So solo che in queste Q&A Davey si sta sbilanciando molto, dicendo che sarà un grande album molto rock.

Alla ricerca di news!
 
Top
deaconlee
view post Posted on 28/11/2014, 16:06     +1   -1




Penso sia una gran rivincita per Davey (o almeno così la percepirà lui) per cui ovvio sia corso ad annunciarlo al mondo.

Annoiatissimo dall'Elton live e stremato dagli ormai troppi ascolti degli album vecchi, punto tutto il mio interesse sui nuovi dischi, ormai da qualche anno. Quindi benvenga (sia pure con un format con EJ band...ahimè).

Ovvio che, deluso dalle vendite, avrebbe cambiato rotta; già qualcosa abbia voglia di tornare in studio. Certo che se si autoproducesse sarebbe una bella contraddizione rispetto alla tanto proclamata (negli ultimi 5 anni) utilità di un produttore-terzo.

Detto questo, in verità, mi interesserebbe e incuriosirebbemolto un disco con band + T Bone. Ma credo sia poco probabile.
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 16:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Davey pare abbia parlato di un album "molto rock"...
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 16:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


Va bene che la coerenza non è uno dei punti forti di Elton, ma abbandonare T-Bone per tornare ad autoprodursi con la band sarebbe clamoroso. Ricordiamo tutti quel che disse a proposito di Burnett fin dai tempi di The Union, ma soprattutto ai tempi di The Diving Board.

Francamente non so cosa passi per la mente del nostro. Da un fantomatico progetto di tour in trio per promuovere TDB, a due/tre eventi promozionali con la band richiamata all'ultimo per sostituire la band del disco che doveva presenziare a quegli eventi. Rimango dell'idea maturata tra luglio e settembre 2013: secondo me qualcosa si è rotto tra EJ e Burnett.
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 16:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Questo album con la band dovrebbe essere per un musical, quindi una delle attivita' collaterali di Elton...io sono ancora convinto che la produzione in studio classica continuera' con Burnett o qualche altro produttore di livello (io vorrei un disco con Rick Rubin).

Comunque il nostro "amico" super-fan della band e' riuscito a definire The diving board come "spazzatura"...
 
Top
madmanbb
view post Posted on 28/11/2014, 16:41     +1   -1




si. ma Elton se un album nuovo non lo propone neanche in concerto, come può pensare di venderlo.
non ha l'alone leggendario di altri personaggi del rock, percui non se lo fila più nessuno a parte i fans
 
Top
deaconlee
view post Posted on 28/11/2014, 17:18     +1   -1




Sono un po’ fuori dal giro e sicuramente avrete news più dettagliate di me, ma Davey mi pareva esser stato chiaro nel senso di un nuovo album di Elton John non di un progetto secondario.

Dom.: Regarding the band album in February, will it be a collection of songs for a Rocket Pictures film, or an album of new material with a tour to follow?
Risp.: A new Elton John album. I have a strong feeling it could be pretty rocking …

Diverso è quando risponde su cosa stanno facendo ora…

Dom.: Hello from Italy, Davey. I would like to ask you a question about a photo posted on Facebook by Ken Stacey. This photo was shot during the third and last day of recording sessions in Village Recording Studios in Los Angeles for an Elton John project, and features yourself, Kim Bullard, Matt Bissonette, Matt Sill, Judith Hill and three more backing vocalists

Risp.: We do these demos without drums as it saves time.
Ken Stacey is a superb singer as are all the folks in the photo.
Kim programs the drums for the songs…..which are SLAMMING – Elton is rocking again!
[…] It’s a Musical Theatre project. Brilliant new songs
 
Top
madmanbb
view post Posted on 28/11/2014, 17:20     +1   -1




spero che tu non abbia ragione, ma Elton non ha mai fatto alcun accenno ad un nuovo "vero" album in preparazione
 
Top
FPMalvone
view post Posted on 29/11/2014, 23:15     +1   -1




Sono d'accordo con Beppe, in fondo fosse un album vero e proprio lo avremmo già saputo contando che siamo a Novembre
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 10:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


Ma non credo. Mi ricordo che di The Union si seppe qualcosa di generico e contraddittorio proprio alla fine dell'anno 2009, con dichiarazioni di David Furnish che parlavano di un nuovo album di Elton John prodotto da Leon Russell.
Su TDB Elton si fece scappare una dichiarazione non dissimile dal generico accenno di Davey sul finire del 2011, perché intervistato da una qualche rivista (non ricordo quale).
A ciò aggiungiamo l'inefficienza della piattaforma social network di Elton e il fatto che il nostro non rilascia interviste approfondite da un po', e direi che l'idea di tornare in studio a febbraio (periodo usuale per Elton e comunque non ha concerti in programma in gennaio e febbraio, salvo il canonico concerto di inizio anno alle Hawaii) non è così peregrina.

Personalmente, nonostante tutto, visto che, dopo tanto tempo, considero TCATK un buon disco, non sono totalmente sfiduciato dal formato "disco con band". Se Elton è ispirato, può comunque uscire fuori qualcosa di dignitoso. Che magari non ascolteremo mai dal vivo.. Ma questa è un'altra storia..
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 10:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Secondo me la sobrieta' e il minimalismo dei suoni di TC&TK si sono persi per strada, almeno da quanto sento nei live. Con la EJ band attuale ci vuole un produttore di polso e io mi sono convinto che i buoni risultati nella produzione di TC&TK (buoni per il mio gusto, ovviamente) siano anche dovuti alla presenza di Matt Still al fianco di Elton. Infatti noto che certe sbavature che affliggevano la prova da produttore solista di Elton in PR (che a tratti comunque raggiunge picchi di eccellenza) scompaiono in TC&TK. Quindi se band deve essere, che band sia ma con un produttore dalla forte personalita' che possa contrastare la deriva "da baraccone" che ha colpito i live negli ultimi anni.
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 14:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


A me sembra che i live, qualitativamente parlando, siano grosso modo sullo stesso livello dal post 2002 ad oggi. Non credo, francamente, che il risultato in studio sia influenzato da come portano avanti i concerti. Opinione personale.

Comunque, tenderei ad escludere un bis di Elton come produttore. Almeno, come produttore unico. Quindi, se band deve essere, secondo me sarà con un produttore esterno (T_Bone? Magari, ma è praticamente impossibile: non ricordo musicisti imposti a Burnett; un clamoroso ritorno di Pat Leonard a sonorità pop-rock classiche stile STWC?). Assai meno probabile anche che Elton sieda in cabina di produzione con altri.
 
Top
deaconlee
view post Posted on 30/11/2014, 18:55     +1   -1




CITAZIONE (Jack_pinball @ 30/11/2014, 14:36) 
T_Bone? Magari, ma è praticamente impossibile: non ricordo musicisti imposti a Burnett; un clamoroso ritorno di Pat Leonard a sonorità pop-rock classiche stile STWC?)

Patrick Leonard si rifiutò di produrre PR quando Elton disse che voleva la sua band.

Burnett credo che, ora come ora, dopo TU e TDB, accetterebbe.
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 20:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
8,098
Reputation:
+104
Location:
Siena

Status:


CITAZIONE (deaconlee @ 30/11/2014, 18:55) 
CITAZIONE (Jack_pinball @ 30/11/2014, 14:36) 
T_Bone? Magari, ma è praticamente impossibile: non ricordo musicisti imposti a Burnett; un clamoroso ritorno di Pat Leonard a sonorità pop-rock classiche stile STWC?)

Patrick Leonard si rifiutò di produrre PR quando Elton disse che voleva la sua band.

Burnett credo che, ora come ora, dopo TU e TDB, accetterebbe.

Accetterebbe la EJ Band? Avrei creduto di no.
E comunque, dall'entusiasmo di Davey mi par di capire (ma è solo un'impressione) che non ci siano legami col recente passato che non l'ha visto partecipare. Più che dell'album in sé, mi pare contento per essere tornato in sella. E ciò non credo potrebbe avvenire con Burnett.

Comunque stiamo discutendo di aria fritta. Speriamo e aspettiamo qualche notizia a breve più sostanziosa di cui discutere.
 
Top
FPMalvone
view post Posted on 1/12/2014, 12:28     +1   -1




Una band imposta non se la prenderebbe nessun produttore serio o comunque "old school"...per me può anche suonare con la EJ Band (pur essendo critico al riguardo) ma almeno che si affidi a qualcuno magari anche non affermato ma con idee buone e ben chiare
 
Top
875 replies since 28/11/2014, 14:22   11502 views
  Share