Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

GYBR - Brits Awards

« Older   Newer »
  Share  
Angelo1985
view post Posted on 21/6/2015, 21:33     +1   -1




Ciao!
Rileggendo un interessante articolo riguardo i famosi e ambiti Brit Awards, gli Oscar della musica inglesi, non ho potuto non notare una cosa circa l'album GYBR: con la solita sfiga che lo contraddistingue per i premi, i Brit Awards sono arrivati soltanto nell'autunno 1977, ovvero quando la figura leggendaria di Elton si era indubbiamente oscurata; tuttavia, durante quella rassegna, nella quale si premiava il best of degli ultimi 25 anni del panorama musicale (i Beatles vinsero praticamente tutto), il celebre album GYBR venne nominato addirittura come best album!

Vinse Sgt. Pepper dei Beatles, ma trovo curiosa la combine degli altri nominati: insieme a Elton e ai fab 4s, troviamo The dark side of the moon dei Pink Floyd e Tubular Bells di Mike oldfield, entrambi, come GYBR, del 1973.
In realtà questi tre album insieme hanno regnato le vendite e le charts UK pure lungo tutto l'arco del 1974, piazzandosi ai primi posti tra i best selling e facendo incetta di ottime critiche; ora io mi sono chiesto, a prescindere dai Beatles, che si sa, ma se i Brits fossero stati già editi in quegli anni, con ogni probabilità tra le edizioni '73 e '74 avrebbero vinto almeno 2 tra questi 3 album, ecco, secondo voi, rispetto a questi GYBR avrebbe potuto vincere? Cioè la figura di Elton all'epoca era così al top da surclassare anche due dischi così imponenti?
Secondo me avrebbe potuto vincere nel 1974, i Pink Floyd avrebbero cmq vinto per The dark side l'anno prima, sebbene, proprio nel '73 i disco più venduto dell'anno fu Don't shoot me di Elton!
Cosa ne pensate?
 
Top
madmanbb
view post Posted on 22/6/2015, 06:15     +1   -1




secondo me sarebbe stato battuto probabilmente dai Pink Floyd, ma anche Tubular Bells allora non scherzava (ed Elton, successo a parte, era già poco considerato in generale soprattutto dalla critica)
 
Top
Angelo1985
view post Posted on 22/6/2015, 12:40     +1   -1




Addirittura avrebbe perso secondo te contro Tubular Bells? :(
Scusami Beppe, sai io non c'ero, ma come mai questo disco ebbe così tanto successo? Voglio dire, il film L'esorcista ha sicuramente aiutato, ma alla fine si tratta di un lunghissimo lato A e altrettanto B tutto strumentale, cioè per quanto di valore non mi spiego come mai, eppure a quanto ho capito fu un fenomeno di vendite specialmente nel 1974.

Come mai la critica anche nel periodo '72/'73 non era così benevola verso Elton in UK? :unsure:
 
Top
madmanbb
view post Posted on 22/6/2015, 12:51     +1   -1




Ti assicuro che Tubular Bells ebbe un successo planetario anche se poi Oldfield non riuscì a combinare molto di più.
Elton ha scontato subito la sua virata verso il pop, i suoi travestimenti e il suo non prendersi troppo sul serio
 
Top
Angelo1985
view post Posted on 22/6/2015, 18:53     +1   -1




Però non mi sembra che album come Madman avesse avuto chissà quale riscontro, anche di critica intendo, quindi è normale che Elton abbia virato a un certo punto (a parte il discorso vendite che, di fatto, volarono!).
Quale album credi avrebbe mai potuto vincere un premio simile se non GYBR con la concorrenza di quegli anni?
 
Top
madmanbb
view post Posted on 22/6/2015, 19:35     +1   -1




Però ricordo benissimo che già nella prima metà degli anni 70, anche in Italia, Elton non aveva assolutamente la considerazione presso critica e pubblico di tanti altri artisti che erano effettivamente molto inferiori a lui.
Il povero fan di Elton, cioè io (!) doveva sempre stare sulla difensiva ed essere bistrattato dalla maggior parte degli appassionati di musica.
In ogni caso in quegli anni gli album di Elton avevano una concorrenza formidabile, il meglio del rock è uscito tra il 65 e il 75, secondo me la cosa era molto difficile
 
Top
Angelo1985
view post Posted on 22/6/2015, 20:14     +1   -1




Povero Elton, forse avrebbe potuto vincere nel '73 nella categoria Male Artist...anche se pure Bowie non scherzava! In effetti erano anni zeppi di grande musica...solo che ho sempre pensato che, almeno nel periodo '73/'74 in UK fosse l'artista di punta, cmq più di un, seppur grande, Rod Stewart.
 
Top
6 replies since 21/6/2015, 21:33   73 views
  Share