Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Le nostre anomalie eltoniane.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2016, 11:30     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


Era un bel pò che avevo in mente questo post. Ognuno di noi ha intrapreso, nel tempo, un percorso musicale a seconda di quelli che sono i gusti personali, seguito le strade più svariate in base a quella che è la musicalità che si porta dentro.

C'è chi predilige la musica pop, chi quella rock, chi quella folck rock, chi quella country.............insomma, un viaggio verso le vie infinite della musica. E ci sta, nessuno è uguale .

Lasciando però, per un momento, da parte la coerenza , c'è qualche canzone o brano di Elton John che vi piace nonostante sia completamente estraneo musicalmente al percorso che avete intrapreso ??

Mi spiego meglio: chi predilige il primo elton, ha qualche pezzo degli anni ottanta, o comunque contenuto in album che non facciano parte del periodo d'oro, che gli piace particolarmente e che è fuori dai soliti schemi ???

Chi preferisce l'elton più pop, ha qualche brano un pò più impegnato che "inspiegabilmente" e stranamente gli piace in modo particolare ???

Secondo me è bello mettersi a nudo su questo aspetto, perché a volte la musica riesce a fare strane cose e non è una scienza.............

Edited by giannolino - 1/11/2021, 23:14
 
Top
well82
view post Posted on 21/2/2016, 14:06     +1   +1   -1




CITAZIONE (giannolino @ 21/2/2016, 11:30) 
Mi spiego meglio: chi predilige il primo elton, ha qualche pezzo degli anni ottanta, o comunque contenuto in album che non facciano parte del periodo d'oro, che gli piace particolarmente e che è fuori dai soliti schemi ???

Si tende a disprezzare in blocco tutto l'Elton elettronico, ma non mancano pezzi interessanti anche in questo ambito. Secondo me questi sono brani validi:
Too low for zero
This town
Japanese hands
Poor cow
Sweat it out
Understanding women
Trust me

In generale TLF0 mi sembra l'unico globalmente valido tra i suoi tanti dischi modaioli, seguito da Reg strikes back un gradino più in basso.
The One è forse il migliore a livello melodico, ma è anche quello in cui l'elettronica è più fuori luogo (salvo i due brani sopra citati).
 
Top
view post Posted on 21/2/2016, 15:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,243
Reputation:
+43

Status:


Io, come noto, fervida sostenitrice dei '70...quindi ...per es per stare al tuo gioco cito 3 canzoni da The One che mi piacciono
Whitewash county
The north
Sweat it out
 
Top
view post Posted on 21/2/2016, 19:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Io direi:

-Stone's throw from hurtin'

-Leather Jackets

-Withewash county (questo e' un country-pop prodotto molto male)
 
Top
view post Posted on 21/2/2016, 20:32     +1   -1
Avatar

Home Again!

Group:
Member
Posts:
651
Reputation:
-1
Location:
Apulian Dixieland

Status:


A me piacciono molto Wrap her up, This Town e Act of War, e anche Dancing in the end zone, sebbene siano lontanissimi da me... :ph34r:
 
Top
theone91
view post Posted on 22/2/2016, 10:25     +1   -1




Ieri riascoltavo Sleeping with the Past. Rispetto a tutti i discacci di quel periodo ha qualcosa di estremamente attraente e non so spiegarmi il perché. La produzione di Chris Thomas è forse la peggiore di tutti i tempi, l'assortimento della band non mi è congeniale e il 1989 è l'annus horribilis eltoniano per antonomasia, eppure non so... quel disco è sempre riuscito a comunicarmi forti emozioni. Sarà quel gusto notturno e decadente, l'energia dirompente, la copertina dell'album e del 45'' Healing Hands/Sacrifice, probabilmente anche la sua forte personalità (quello che manca a WCN).

Ritengo Blue Avenue una canzone maledettamente bella, degna del miglior Elton melodico. Healing Hands e Club at the End of the Street sono due splendide canzoni pop.
Ma anche tutto il resto dell'album mi sembra buono a livello di composizione, e credo che qui risieda la differenza sostanziale rispetto ai dischi precedenti. Per capirci, RSB e molti brani di The One sembrano dei riempitivi, mancano di personalità e rimangono anonimi. Ciò che non succede in Sleeping, perché anche le canzoni più scontate (Whispers, Sacrifice) o stravaganti (Durban Deep, Stone's throw) posseggono una forte caratterizzazione; in breve, sono "cazzute". Quanto basta per farmi apprezzare il disco nella sua globalità.
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 11:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Ormai con Elton, avendolo ascoltato così a lungo e intensamente, mi piace e ascolto solo ciò che sento davvero "mio" (i dischi che ascolto interamente sono davvero una manciata: EJ, Madman, Tumbleweed, The Captain and the Kid, The Union, The Diving Board).
Su altri artisti potrei trovare maggiori "guilty pleasures"...

In generale se, magari casualmente, ci scappa qualche ascolto al di fuori dal mio recinto, Sleeping with The Past, benchè sembri davvero che a cantare e suonare sia un computer, riesco a farlo scorrere piacevole dall'inizio alla fine.
Al momento dell'uscita la più grande infatuazione per un disco che non c'entra nulla con me fu con The Big Picture (se consideriamo che nel 1994 ascoltai August and Everything After dei Counting Crows prodotto da Burnett e pensai che così desideravo suonasse un disco di Elton, The Big Picture era proprio tutta un'altra cosa).

Se parliamo del numero di ascolti, invece, il mio iphone (che annota da anni ciò che ascolto) mi fa notare una vera vergogna: nella top 50 compare Black Icy Stare... :o:
 
Top
view post Posted on 22/2/2016, 11:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


CITAZIONE (deacon Lee @ 22/2/2016, 11:53) 
Ormai con Elton, avendolo ascoltato così a lungo e intensamente, mi piace e ascolto solo ciò che sento davvero "mio" (i dischi che ascolto interamente sono davvero una manciata: EJ, Madman, Tumbleweed, The Captain and the Kid, The Union, The Diving Board).
Su altri artisti potrei trovare maggiori "guilty pleasures"...

In generale se, magari casualmente, ci scappa qualche ascolto al di fuori dal mio recinto, Sleeping with The Past, benchè sembri davvero che a cantare e suonare sia un computer, riesco a farlo scorrere piacevole dall'inizio alla fine.
Al momento dell'uscita la più grande infatuazione per un disco che non c'entra nulla con me fu con The Big Picture (se consideriamo che nel 1994 ascoltai August and Everything After dei Counting Crows prodotto da Burnett e pensai che così desideravo suonasse un disco di Elton, The Big Picture era proprio tutta un'altra cosa).

Se parliamo del numero di ascolti, invece, il mio iphone (che annota da anni ciò che ascolto) mi fa notare una vera vergogna: nella top 50 compare Black Icy Stare... :o:

Mr. Jones e' una grandissima canzone...non sapevo fosse stata prodotta da Burnett :o:
 
Top
view post Posted on 23/2/2016, 15:51     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


CITAZIONE
Ieri riascoltavo Sleeping with the Past. Rispetto a tutti i discacci di quel periodo ha qualcosa di estremamente attraente e non so spiegarmi il perché.

Ma allora quando lo dicevo io avevo ragione !!!!! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Da anni, dico che Sleeping ha un appela che non si spiega............
Tornando on topic, non ho mai fatto mistero che mi piacciano Dreamboat, Wrap Her Up, Act of War e in generale tutte le canzoni della The Thom Bell Sessions . Le trovo canzoni leggere, si, ma interpretate da qualcuno che sa trasmettere un minimo di qualcosa.............

Ricordo che c'era qualcuno che adorava I Am Your Robot ( non ricordo chi !!)............. :)
 
Top
view post Posted on 23/2/2016, 16:27     -1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (giannolino @ 23/2/2016, 15:51) 
CITAZIONE
Ieri riascoltavo Sleeping with the Past. Rispetto a tutti i discacci di quel periodo ha qualcosa di estremamente attraente e non so spiegarmi il perché.

Tornando on topic, non ho mai fatto mistero che mi piacciano [...], Wrap Her Up, Act of War

Mamma mia due canzoni che detesto totalmente.
 
Top
FPMalvone
view post Posted on 23/2/2016, 17:22     +1   -1




The Camera Never Lies è la meno eltoniana che mi viene in mente ma che ascolto con piacere

PS: Counting Crows mai ascoltati ma saranno a Roma al concerto di Springsteen, deacon consigliami da cosa partire che tocca informarmi :D
 
Top
view post Posted on 23/2/2016, 17:33     -1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (FPMalvone @ 23/2/2016, 17:22) 
The Camera Never Lies è la meno eltoniana che mi viene in mente ma che ascolto con piacere

PS: Counting Crows mai ascoltati ma saranno a Roma al concerto di Springsteen, deacon consigliami da cosa partire che tocca informarmi :D

August and Everything After è splendido!!!
Imprescindibile.

Il resto è meno entusiasmante.
 
Top
ruicosta2003
view post Posted on 24/2/2016, 09:40     +1   -1




figurati che a me piace molto Country Comfort
 
Top
FPMalvone
view post Posted on 24/2/2016, 12:51     +1   -1




CITAZIONE (giannolino @ 23/2/2016, 15:51) 
CITAZIONE
Ieri riascoltavo Sleeping with the Past. Rispetto a tutti i discacci di quel periodo ha qualcosa di estremamente attraente e non so spiegarmi il perché.

Ma allora quando lo dicevo io avevo ragione !!!!! :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Da anni, dico che Sleeping ha un appela che non si spiega............
Tornando on topic, non ho mai fatto mistero che mi piacciano Dreamboat, Wrap Her Up, Act of War e in generale tutte le canzoni della The Thom Bell Sessions . Le trovo canzoni leggere, si, ma interpretate da qualcuno che sa trasmettere un minimo di qualcosa.............

Ricordo che c'era qualcuno che adorava I Am Your Robot ( non ricordo chi !!)............. :)

Anche queste, assolutamente, le ascolto con grande piacere, vanno giù benissimo
Blue Avenue mi piace tantissimo ma la ritengo "classica", ma comunque in Sleeping ci sono anche meno qualitativi che non mi dispiacciono, Healing Hands ad esempio
 
Top
well82
view post Posted on 25/2/2016, 20:02     +1   -1




A me piace anche questa: un bizzarro hard rock elettronico.



Per il mio gusto, preferisco ascoltare album magari non riusciti (LJ, Sleeping, The One), ma da dove traspare la voglia di fare qualcosa di diverso dal solito, piuttosto che tentativi di rifare gli anni 70 fiaccati da scarsa ispirazione (buona parte di Made in England, di Eldorado, di Peachtree Road).
Ripensando agli uni e agli altri, non dovremmo lamentarci del buon WCN!
 
Top
21 replies since 21/2/2016, 11:30   525 views
  Share