Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

......eltoniani fino in fondo o con morigeratezza ??

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 14/3/2017, 15:40     +1   +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


Sarebbe sciocco non ammettere che rispetto agli anni d'oro del Forum, siamo tutti un pò meno "malati" di Elton John.

Questi maledetti social network hanno finito con lo stravolgere completamente il nostro modo di relazionarci, di condividere le passioni. A discapito ovviamente dell'apprendimento: prima frequentavi un forum e ti arricchivi, imparavi cose nuove, ti confrontavi con persone che venivano da qualsiasi parte del mondo. Ora con Facebook e Twitter è tutta una boiata.................

Ma tornando on topic : sarò ridondante, ma continuo a ripetere che grazie a molti di voi sono riuscito ad allargare i miei orizzonti e ho avuto la fortuna di ascoltare e conoscere tantissimi artisti e altrettanti gruppi folk rock.

L'esperienza di questi anni mi ha portato a fare una considerazione: senza la passione per Elton John non avrei mai iniziato questo percorso e sarei rimasto com'ero e dove ero. Sono infinitamente grato alla figura del nostro Sir. Pero' con altrettanta onesta' devo dire che una volta che ti si apre un mondo e inizi ad ascoltare artisti come Van Morrison, Bob Dylan, Nick Drake, James Taylor o gruppi come The Band, Allman Brothers, Creedence Clearwater, The Flying Burrito, The Beatles, The Who.............fai fatica a dire che Elton John è il migliore. Dal vivo rimane ancora un incredibile animale da palcoscenico, va riconosciuto.

Ma francamente, dopo aver ascoltato un Astral Week o un The Basement Tapes faccio fatica ad ascoltare Tumbleweed senza provare un senso di impotenza...................con tutto il bene che posso volere a quest'album, s'intende.
 
Top
view post Posted on 15/3/2017, 07:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Discussione molto interessante. Concordo con Gianni su molte cose. Ad esempio il forum e' stata l'occasione per scoprire nuova musica e rispetto agli inizi anche io non me la sento di dire che Elton e' "il migliore" ma piuttosto fa parte di un gruppo di musicisti che piu' o meno si equivalgono a livello artistico. Elton pero' rimane ancora il mio preferito a livello emozionale.

Mi trovo a dare ragione a Gianni anche sui social...i gruppi Facebook saranno anche piu' immediati ma le discussioni sono molto piu' effimere e usa e getta di quelle che si possono sviluppare su un forum tradizionale.

Gianni, a proposito di gruppi folk rock, ti consiglio di ascoltare i Felice Brothers...secondo me non rimarrai deluso.
 
Top
view post Posted on 15/3/2017, 10:00     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


The Felice Brothers................vedo che si tratta di un gruppo abbastanza recente. Ha qualche album in particolare da segnalare ??
 
Top
view post Posted on 15/3/2017, 15:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Io ti consiglierei "Tonight at the Arizona" e "Adventures of The Felice Brothers Vol. 1".
 
Top
view post Posted on 16/3/2017, 13:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,499
Reputation:
+7
Location:
Etna Valley

Status:


Dunque, vediamo di rispondere per punti a tutti gli argomenti affrontati da Gianni:

1)
CITAZIONE
Sarebbe sciocco non ammettere che rispetto agli anni d'oro del Forum, siamo tutti un pò meno "malati" di Elton John

No, affatto. Parla per te.
E' vero che l'ultimo album è meno impegnato rispetto ai precedenti, e quindi in generale ci ha entusiasmati di meno, ma resta comunque gradevole da ascoltare e si tratta pur sempre di 14 brani da aggiungere alla sua sterminata discografia, il che non è affatto scontato alla sua età. E comunque se avesse continuato a fare album alla TDB, mi sarebbe sempre rimasta la curiosità di come sarebbe stato un album più "commerciale" dopo TC&TK.
Inoltre io, a differenza tua, non mi fermo agli album nuovi di Elton, ma sono sempre costantemente allo studio della sua completa discografia a partire dagli anni 60 per trovare sempre qualcosa di nuovo, che siano collaborazioni, brani scritti da Elton e cantati da altri, demo inediti o quant'altro, e devo dire che negli ultimi anni ho trovato parecchio di questo materiale.
Quindi no, la mia passione per Elton non è affatto diminuita in questi ultimi anni, anzi è forse aumentata.
Se prendo i miei album preferiti di Elton, posso magari non avere voglia di riascoltarli per la millesima volta perchè sono saturo, ma continuo a dire che sono i miei preferiti...di certo non li "rinnego" come stai facendo tu con Tumbleweed!

2)
CITAZIONE
fai fatica a dire che Elton John è il migliore. Dal vivo rimane ancora un incredibile animale da palcoscenico, va riconosciuto.

Qui dipende dall'interpretazione della parola "migliore". Se si intende come "unico migliore", cioè il più grande di tutti senza nessun pari, io non l'ho mai considerato tale; nel senso che già quando mi avvicinai alla sua musica, avevo già un paio di altri artisti "preferiti", che fin da subito ho messo a pari merito con lui; quindi in tutti questi anni l'ho reputato "il migliore a pari merito con altri", e per me continua ad essere così.
In altre parole nella mia classifica di gradimento c'è Elton al primo posto, ma a pari merito con altri artisti; non c'è mai stato solo Elton al primo posto e gli altri al secondo, terzo posto...per me così è stato all'inizio e così continua ad essere.

Semmai la delusione è proprio dal vivo: è sì un animale da palcoscenico ma la ripetitività della scalette e la scarsissima considerazione per i brani di ogni suo attuale album o per brani meno conosciuti ha fatto sì che scendesse la mia frequenza ai suoi concerti. Ma questo non vuol dire che lo considero meno grande: so che lui ha i suoi motivi per fare così (giusti o sbagliati che siano) e io li accetto: sono stato fortunato a poter vedere in passato un bel po' di concerti e soprattutto quelli con Ray nel 2009/2010 dove come sai ha proposto un repertorio molto più ricercato, e non avendo purtroppo la macchina del tempo per tornare indietro, mi accontento così.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2017, 14:09     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
18,499
Reputation:
+7
Location:
Etna Valley

Status:


3)
CITAZIONE
Questi maledetti social network hanno finito con lo stravolgere completamente il nostro modo di relazionarci, di condividere le passioni. A discapito ovviamente dell'apprendimento: prima frequentavi un forum e ti arricchivi, imparavi cose nuove, ti confrontavi con persone che venivano da qualsiasi parte del mondo. Ora con Facebook e Twitter è tutta una boiata.................

Dunque...intanto il discorso che segue riguarderà solo ed esclusivamente Facebook, perchè Twitter per sua natura è fatto per notizie brevissime mentre qui si parla di approfondimenti, che Twitter non permette di fare.
Anche io avrei preferito continuare col forum, ma alla fine mi sono dovuto arrendere all'evidenza che sul forum non entrava quasi più nessuno, magari ce lo si dimenticava, mentre Facebook per una cosa o per l'altra si apre tutti i giorni anche più volte al giorno, e grazie agli smartphone praticamente si è sempre collegati. Quindi ho dovuto fare di necessità virtù e adeguarmi anche io a Facebook, e i risultati per quanto mi riguarda sono più che soddisfacenti.
E' vero, il forum permette una categorizzazione più ordinata degli argomenti (che però, per esperienza diretta, posso dirti che non a tutti è gradita), mentre Facebook è più disordinato (anche se chi lo sa usare bene trova sempre tutto). Ma a parte questo, gli approfondimenti si possono fare benissimo, le cose nuove si possono imparare benissimo (anzi, molto spesso le news arrivano prima su Facebook e solo dopo nei forum), e le persone con cui ti confronti vengono effettivamente da qualsiasi parte del mondo (ovviamente bisogna conoscere l'inglese per comunicare con loro)! Le boiate chi le deve scrivere le scrive sia su Facebook sia sul forum....prendiamo le tue boiate per esempio! :P
Io posso dirti che con Facebook ho imparato tantissime cose su Elton, scoperto nuovo materiale, ecc.; inoltre, per rispondere al tuo commento sugli artisti che hai conosciuto qui nel forum, io posso dirti che grazie a Facebook ho conosciuto tanti artisti (sia "vecchi" che non avevo mai sentito nominare o conoscevo solo di nome) che nuovi (artisti giovani , che hanno iniziato a fare musica da poco, ma forse questi tu nemmeno li cerchi...), e alcuni di questi sono addirittura diventati tra i miei preferiti!
Quindi boccio del tutto la tua considerazione su Facebook e ti invito semmai a perderci un po' più di tempo per scoprirne le sue infinite potenzialità.
PS: ovviamente non contare su di me per un aiuto in questo senso in quanto per l'ennesima volta mi hai bloccato su Facebook senza motivo...ma tutto sommato è meglio così.

Edited by agrasso - 18/3/2017, 19:27
 
Web Contacts  Top
theone91
view post Posted on 16/3/2017, 14:49     +1   -1




Anzitutto, bentornati ragazzi! È un piacere rileggervi dopo tutto questo tempo.

Cosa aggiungere. Io sostanzialmente mi trovo d'accordo con Alex, ma credo sia il classico iter che a un certo punto della vita intraprende ogni autentico appassionato di musica. Quando si esce fuori dai confini del proprio orticello, è normale ridimensionare le premesse iniziali o pregiudizi ormai avvertiti come iperbolici. Anche io ho smesso da tempo di stilare classifiche "oggettive" tra gli artisti, "limitandomi" a inserire Elton nel novero delle personalità rock più notabili del secolo scorso. Ma ciò non significa che io abbia svalutato la sua musica, anzi: il Sir rimane di gran lunga il mio cantautore preferito a livello emozionale, e i suoi capolavori resistono straordinariamente agli anni che passano. In questo sono d'accordo con Andrea: io sono un eltoniano fino in fondo! Dal vivo, effettivamente, il discorso cambia un po': le continue scalette-fotocopia (irredimibile tendenza del nostro, oggi radicalizzatasi più che mai: la setlist attuale è pressoché identica a quella del 2015...), la sua pigrizia (niente più concerti con Ray, né eventi speciali: e nel 2017, a cavallo del settantesimo anno e del cinquantennale con Bernie, appare davvero come un'occasione sprecata) e la sua svogliatezza (The Union e The Diving Board sono già nel dimenticatoio) hanno fatto perdere il mordente di una volta, ma i live comunque costituiscono ancora, almeno per quanto mi riguarda, un appuntamento irrinunciabile per molteplici fattori.

Per quanto concerne i social, ho cercato di adattarmi al meglio al nuovo modus operandi, ma anch'io, come voi tutti, preferivo di gran lunga il forum come spazio dialogico intergenerazionale, per sua natura organico e destinato a durare nel tempo: ancora oggi provo immenso piacere nel rileggere le discussioni degli anni scorsi, così sorprendentemente attuali.

Edited by theone91 - 16/3/2017, 21:02
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 18:27     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
215
Reputation:
+6
Location:
Crema

Status:


Concordo sul discorso riferito ai social, in particolare Facebook, nei quali gli argomenti hanno utilizzo più "uso e getta" rispetto alle discussioni che potevano avvenire sul forum, ci sono un mare di informazioni ma che passano e vanno.
Per quanto riguarda Elton, personalmente sono nella fase più bassa di interesse da sempre.
I concerti sono diventati quasi di una noia mortale, prima c'erano i nuovi album a tenere desto l'interesse, ma WCN ha affossato le mie speranze, un disco insulso, fastidioso ed inutile.
La carriera di Elton si è incanalata verso un triste epilogo, comune a molte grandi star, non riesce a rinunciare al successo, alla popolarità e si adatta a molti compromessi di dubbio gusto.
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 18:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Anche a me WCN ha fatto scendere di molto l'entusiasmo dopo una serie di dischi in studio validi da SFTWC in poi. Pero' stranamente sono abbastanza fiducioso per il prossimo album. WCN e' figlio (almeno in parte) degli scellerati piani di David Furnish di trasformare Elton in una pop star giovanile. Visto il totale e prevedibile fallimento di questo piano, mi auguro che il prossimo album riporti Elton sui binari del percorso che ha intrapreso dal 2001.
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 18:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
215
Reputation:
+6
Location:
Crema

Status:


io ho forti dubbi che ci sarà mai un nuovo album di Elton con materiale inedito
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 18:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


In alcune interviste aveva fatto capire che almeno un album dopo WCN ci sarebbe stato. Il problema sara' chi vorra' distribuirlo e chi vorra' produrlo.
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 18:55     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
215
Reputation:
+6
Location:
Crema

Status:


Io penso che ben difficilmente troverà qualcuno disposto a produrre e distribuire un album di inediti in questa fase della sua carriera
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 21:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
215
Reputation:
+6
Location:
Crema

Status:


e per rispondere nello specifico a Gianni, i Van Morrison, i The Who, i Creedence, ... io li conoscevo già da quando ho scoperto Elton, ma album come Madman o Tumbleeed (o GYBR ne suo genere) hanno ben pochi rivali ed Elton per alcuni anni è stato veramente irraggiungibile nei miei gusti personali.
quello che è venuto dopo non può cancellare certi capolavori
 
Top
francescoZ1972
view post Posted on 19/3/2017, 02:32     +1   -1




Ciao a tutti ragazzi!

Questa discussione mi stuzzica, soprattutto per un motivo: io non ho mai considerato Elton John il migliore, né il mio preferito in senso assoluto. Lo considero tra i migliori e tra i miei preferiti.

Come ho già scritto in passato, mi sono avvicinato alla musica di Elton John nella seconda metà degli anni '90, quando comprai "Goodbye yellow brick road", "Don't shoot me", "Caribou" e "Honky chateau". Mi piaceva soprattutto "Goodbye yellow brick road", ma non era ancora abbastanza per metterlo sullo stesso livello dei miei amatissimi Beatles.

Vi premetto che per i Fab Four ho vissuto, soprattutto nel 1995, una febbre musicale ancora oggi ineguagliata da nessun altro artista di quella irripetibile generazione: avevo bisogno di ascoltarli come si ha bisogno dell'acqua.

Questo però è dovuto soprattutto al fatto che all'epoca avevo 22/23 anni, perciò vivevo le mie scoperte musicali con un trasporto emotivo che oggi non potrei più provare.

Tornando ad Elton, fu il 2007 il mio anno eltoniano per eccellenza. Scoprii tutti i suoi album nel giro di pochi mesi. Quando sentii "Madman across the water", "Tumbleweed connection" e "Elton John" capii che mi trovavo di fronte a degli autentici capolavori, tra i migliori album che avessi mai sentito in vita mia. E non ho cambiato opinione.

Però passato quel periodo eltoniano febbrile, "quasi" paragonabile a quello beatlesiano di una decina di anni prima, la febbre è scesa parecchio e ormai non lo ascolto quasi più.

Tirando le somme, se non avessi scoperto quei tre album straordinari, lo considererei un grande talento, soprattutto per l'incredibile capacità di scrivere decine e decine di canzoni, ma non un talento paragonabile ai più grandi.
Da quando li ho sentiti invece, sono convinto che Elton John sia un artista addirittura sottovalutato, persino da molti che lo apprezzano, ma che non hanno mai scoperto il suo repertorio iniziale.

I miei gusti musicali comunque sono piuttosto bizzarri. Non sono mai stato un integralista rock. Negli ultimi tempi nel mio lettore CD girano un album di Andrea Bocelli del 2006, uno di Celentano del 2002 e uno dei Fleetwood Mac del 1987. Inoltre sto scoprendo su youtube tutte le canzoni di Francesco Gabbani, vincitore dell'ultimo festival di Sanremo. Lo trovo molto bravo.

L'anno scorso ho scoperto molti album di Prince e dei Rolling Stones. Mentre confesso la mia ignoranza per quanto riguarda la grandi band americane cui accennava Gianni. Cercherò di rifarmi in futuro.
Tenete presente che da parecchi anni ascolto soprattutto la musica classica, non ho più molta voglia di ascoltare e riascoltare decine di volte lo stesso album pop/rock come facevo da giovane. Non ho più quella fame vorace, perciò sono meno motivato.
 
Top
view post Posted on 19/3/2017, 13:58     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
277
Reputation:
+1

Status:


Ma che bella discussione, io però sono un po' fuori, nel senso che non sono Eltoniano, e l'ho già detto in passato, ma Elton tuttavia rimane sempre un Grande, io a suo tempo ho collezionato delle cassette, che comprendono penso tutto l'arco di tempo della sua carriera, o perlomeno, i suoi maggiori successi, cito per es. The Big Picture, e poi i cd di Diving Board, WCN, ho cominciato ad ascoltarlo su youtube. Attraverso il forum ho anche potuto apprezzare i testi di Bernie, anche se molti sono quasi incomprensibili. Qui vorrei soffermarmi per fare una considerazione. Se paragoniamo Bernie-Elton a Mogol -Battisti, mi sorge un dubbio, la coppia italiana ha funzionato a meraviglia, e suppongo che il merito sia stato del genio di Mogol che riusciva ad incastonare i testi sulla musica altrettanto forte di Battisti. Per i britannici invece se non erro succedeva l'inverso, era Elton che adattava la musica ai testi di Bernie, ma non è la stessa cosa, e secondo me in alcuni brani questo si sente, io reputo più difficile adattare la musica ad un testo che non il contrario. E le difficoltà aumentano se il testo non ha le rime.Per quanto riguarda altri artisti devo dire che ne ho ascoltati a migliaia, su 350 cassette e qualche centinaio di CD. Ma vorrei tornare indietro nel tempo, agli artisti del passato, non vi è mai capitato di ascoltare per es. Cole Porter, Irving Berlin, Duke Ellington, Glenn Miller, sono tutti compositori di un'epoca che ha prodotto canzoni indimenticabili interpretate da artisti di fama internazionale, riprese anche da cantanti odierni, per es. Michael Bublé.
Ho anch'io un'idiosincrasia per i social, anche se non li conoscono bene, così a pelle non mi piacciono, se ne sentono di tutti colori, secondo me vengono usati anche male, per scopi che di sociale non hanno proprio niente, (vedi episodi di cronaca nera)
Accontentiamoci del Forum, e anche qui cerchiamo di mantenere i toni cordiali, se non siamo d'accordo su qualcosa, cerchiamo di dirlo senza urtare la sensibilità di quelli che non la pensano come noi.
 
Top
41 replies since 14/3/2017, 15:40   559 views
  Share