Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Best-Selling Music Artists 1969 - 2019

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2019, 19:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Impressionante questa animazione. Avevo sempre pensato che gli anni '80 fossero stati un periodo buio dal punto di vista commerciale per Elton, invece con mia grande sorpresa continuava a vendere.


 
Top
view post Posted on 5/11/2019, 10:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


In pratica viene sconfessata la teoria che il coming out gli abbia nuociuto dal punto di vista commerciale, come era d'altronde chiaro dall'enorme successo dei suoi concerti in quegli anni. La verità è che, passati gli anni settanta, è scesa la qualità degli album da studio e di conseguenza le vendite dei nuovi dischi, ma la sua enorme popolarità ha fatto sì che il catalogo e i greatest hits compensassero appieno quel calo di vendite.

In termini generali, è interessante vedere come a partire dagli anni '90 le leggende del passato, che fino a quel momento avevano dominato "nascondendo" i successi del momento, piano piano ripiegano fino ad arrivare a oggi in cui sono i contemporanei a occupare tutte le posizioni top e i classici risultano invisibili.
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 16:38     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


Io invece ho fatto un'altra considerazione.

Dimostra ciò che abbiamo sempre sostenuto: le vendite iniziano a vendere in modo incredibile con GYBR. Elton opta per un genere più commerciale ed esce dalla classica degli artisti TOP soltanto 25 anni dopo, appena torna a comporre musica seguendo lo stile degli esordi e quel certo livello di qualità.

Se avesse continuato sulla strada di Madman, Friends e Tumbleweed, probabilmente oggi sarebbe conosciuto quanto lo sono i componenti della Band o a esagerare quanto lo é James Taylor. E non sarebbe mai diventato ELTON JOHN.

P.S. Fino al suo avvento esistevano solo The Beatles e Elvis !!! E i sopravvalutatissimi Led Zeppelin.I Pink Floyd pensavo avessero fatto qualche scintillina in più....................
 
Top
view post Posted on 6/11/2019, 20:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Credo anche io che se Elton avesse continuato sulla strada di Madman sarebbe rimasto un artista di nicchia. Ma io non disprezzo il suo periodo post-Madman. A mio avviso, Elton fino a The fox e' riuscito a coniugare qualita' e commerciabilita'. Il primo crollo qualitativo coincide con Jump Up!, un disco davvero modesto a parte un paio di pezzi.
 
Top
view post Posted on 7/11/2019, 11:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Da quanto capisco si sono basati soprattutto sulle certificazioni dei dischi e (immagino) con un particolare focus su USA e UK (perché farlo per tutte le nazioni sarebbe stato molto difficile soprattutto risalendo molto in là nel tempo). Il platino in America è stato introdotto nel 1976 e, nel caso di Elton, molti multiplatino gli sono stati poi attributi in grosso ritardo (a fine anni '90) perché le certificazioni devono (dovevano) essere richieste dalla casa discografica e la Universal s'è messa a fare il punto della situazione dopo i remaster del 1995 e il successivo botto di Candle in the Wind.

Quindi, secondo me, c'è comunque una sottovalutazione per motivi tecnici delle sue vendite dei primi anni '70 e una (grossa) sopravvalutazione di quelle degli anni 1997-2002 dove si è "incassato" a livello di certificazioni quanto in realtà venduto decenni prima.

Gli anni '80 paradossalmente dovrebbero essere i più accurati (includendo anche i principali paesi extra USA e UK i cui dati erano invece difficili/impossibili da reperire negli anni 70).

Detto questo, continuando sulla strada di 1970-1971 certamente sarebbe stato un artista meno di massa, ma comunque credo che definirlo di "nicchia" sia forse eccessivo. Sarebbe comunque, secondo me, diventato un artista più popolare di un Dylan per esempio (cheper quanto ami nascondersi non è certo un artista di poco successo commerciale). E comunque canzoni del tipo di Tiny Dancer o Levon sarebbero stati singoli di successo se usciti qualche anno più in là e con una retroterra artistico (di dischi e concerti) maggiore di quello esistente quando invece vennero messi sul mercato.

Edited by deacon Lee - 8/11/2019, 09:42
 
Top
view post Posted on 7/11/2019, 20:15     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
215
Reputation:
+6
Location:
Crema

Status:


desolante è il panorama che appare negli ultimi anni
 
Top
view post Posted on 11/11/2019, 10:27     +1   -1

eltoniano estremista

Group:
Member
Posts:
14,404
Reputation:
+7
Location:
provincia di firenze

Status:


CITAZIONE
desolante è il panorama che appare negli ultimi anni

Secondo la desolazione è iniziata a fine anni settanta.

Io lo sapete, la penso nello stesso modo vostro, ma i discorsi li porta via il vento: ridendo e scherzando, Michael Jackson si è preso il primo posto nel 1979 e ha perso lo scettro di Re incontrastato solo alla fine degli anni novanta. Vent'anni ininterrotti in testa, l'è tanta roba. Non credo che ci siano riusciti mai nemmeno i Beatles o Elvis.
 
Top
view post Posted on 12/11/2019, 13:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (giannolino @ 11/11/2019, 10:27) 
CITAZIONE
desolante è il panorama che appare negli ultimi anni

Secondo la desolazione è iniziata a fine anni settanta.

Io lo sapete, la penso nello stesso modo vostro, ma i discorsi li porta via il vento: ridendo e scherzando, Michael Jackson si è preso il primo posto nel 1979 e ha perso lo scettro di Re incontrastato solo alla fine degli anni novanta. Vent'anni ininterrotti in testa, l'è tanta roba. Non credo che ci siano riusciti mai nemmeno i Beatles o Elvis.

Per quanto non mi piaccia Michael Jackson, tra 20 anni suoi al top e 6 anni di Darke, permettimi ma mi scandalizza di più il secondo. Jackson alla fine nel bene o nel male ha messo la sua impronta su un'era.
 
Top
well82
view post Posted on 17/11/2019, 02:05     +1   -1




CITAZIONE (giannolino @ 11/11/2019, 10:27) 
Io lo sapete, la penso nello stesso modo vostro, ma i discorsi li porta via il vento: ridendo e scherzando, Michael Jackson si è preso il primo posto nel 1979 e ha perso lo scettro di Re incontrastato solo alla fine degli anni novanta. Vent'anni ininterrotti in testa, l'è tanta roba. Non credo che ci siano riusciti mai nemmeno i Beatles o Elvis.

Ma a te Gianni piaceva Jackson, o sbaglio?

Sono anch'io stupito: leggendo le posizioni in classifica dei suoi album non avrei mai detto che negli anni 80 Elton fosse stabilmente tra i più venduti. Quando nel 1984 si ritrova al secondo posto dietro Jackson si comprende l'impatto del video di I'm still standing. E quando torna in testa dopo Candle97? WOW!
Poi naturalmente non è da prendere per oro...per esempio sapevo che negli 80 i Genesis erano campioni di vendite, e invece qui non compaiono mai.
 
Top
8 replies since 4/11/2019, 19:48   191 views
  Share