Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

The Lockdown Sessions

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2021, 23:35     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (Pierluca Turnone @ 23/9/2021, 23:46) 
One of Me appartiene a un linguaggio musicale che mi è estraneo, ma è senz'altro più intrigante.

Detto che Elton in One of Me aggiunge solo il nome, perchè la parte di tastiere che si sente poteva suonarla uguale uguale qualsiasi session player, quello è forse il brano più debole dell’album di Lil Nas X (infatti è uno dei meno ascoltati in streaming di quel disco). Visto che Elton ultimamente sembra cercare il pop, ascoltatevi per curiosità proprio un brano di Lil Nas X “Thats what I want”: brani orecchiabili e radiofonici si possono fare con semplicità di suoni e dignità.

L’infatuazione per Puth poi (dice che vuol di nuovo collaborare con lui in futuro) è inspiegabile.
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 08:41     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 21:44     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Reputation:
+1

Status:


Saluti a tutti!

Sarei stato felice di ascoltare un Elton che esce finalmente dal seminato e che sperimenta nuovi suoni, mi viene in mente che anni fa annunciò la volontà di fare un album hip-hop e ai tempi di Timbaland/Nelly Furtado ecc. non avrei storto il naso all'idea.
Purtroppo farlo oggi, buttarsi in questo pop inutile, inconsistente, inerte e digitalizzato, buono come sottofondo per Tik Tok, non mi pare una grande pensata. Il brano con Puth è il peggiore tra quelli finora noti, e il fatto che Elton ne sia co-autore non mi fa ben sperare.

Se penso che Wonderful Crazy Night, album dignitosissimo, venne accolto qui con astio e disprezzo, non mi immagino le reazioni a questo nuovo album (ma in pratica è una playlist) che, se fosse tutto al livello dei brani già usciti, potrei soprannominarlo Victim of Covid!
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 12:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (Stefano Orsenigo @ 27/9/2021, 22:44) 
Se penso che Wonderful Crazy Night, album dignitosissimo, venne accolto qui con astio e disprezzo,

WCN credo sia il disco di Elton che ho meno ascoltato. Devo ammettere che non ho ancora capito il motivo esatto :D Non è infatti un capolavoro, la presenza della EJ Band porta una automatica sensazione di "già sentito", i testi, con rare eccezioni, tendono al banale ma alla fine i brani sono dignitosi, la produzione senza troppi fronzoli e adatta al mood del disco e ai musicisti presenti. Tuttavia ogni volta che provo a riascoltarlo è proprio come se non ci fosse nulla che coglie la mia attenzione e mi attrae, mi annoia e lo abbandono.
Sarà che viene dopo due dischi che, al contrario, mi hanno avvolto, travolto e conquistato. Però ho provato a riascoltarlo anche di recente e niente.

CITAZIONE (Stefano Orsenigo @ 27/9/2021, 22:44) 
non mi immagino le reazioni a questo nuovo album (ma in pratica è una playlist) che, se fosse tutto al livello dei brani già usciti, potrei soprannominarlo Victim of Covid!

Io, per quanto sia imbarazzato (per lui) da quanto ascoltato finora credo che alla fine ci sarà una manciata di brani comunque più eltoniani e che meriteranno un ascolto più appassionato. Certo se tutti i brani di cui lui è autore ricalcassero la vena artistica, lo stile e la produzione di After All mi preoccuperei parecchio.
 
Top
view post Posted on 29/9/2021, 09:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Anche io ho davvero poco WCN rispetto a tutti gli altri dischi precedenti. Nel mio caso ha anche influito le basse aspettative iniziali. Per gli altri dischi c'era un attesa prima dell'uscita che invece e' mancata totalmente per WCN, complici anche le dichiarazioni di Elton sulla filosofia del disco con canzoni solo allegre. Dopo anni, lo giudico un prodotto piatto, senza picchi ne' verso l'alto ne' verso il basso. Un album da 6-6.5.

Ho cercato di riascoltare i pezzi gia' usciti di TLS, e devo dire che Learn to fly alla fine non e' cosi' male. Decisamente meglio di After all. Carina la coda finale, un po' alla Voyeur. Consiglio di ascoltare la versione estesa:

 
Top
view post Posted on 29/9/2021, 11:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 20/9/2021, 09:42) 
la poliedricita' di Watt mi disorienta un poco...ovviamente, vorrei un album piu' vicino ad Ordinary man di Ozzy che a Break my heart di Dua Lipa. Prima della pandemia, Elton aveva dichiarato di volere per il suo prossimo album un suono pieno e vuoto come il Grand Canyon, e quel paragone mi esalto' non poco. Siamo sicuri che questo Watt sia l'uomo giusto per concretizzare quel desiderio?

Comunque Watt ha prodotto il disco di Vedder e ci ha anche suonato. A me, dal primo singolo, pare centratissimo sull'obiettivo di far risaltare chi sta producendo. Se l'alternativa, come produttore di un prossimo album vcon Bernie, è Charlie Putt direi che non ci sono proprio dubbi su chi scegliere:

 
Top
view post Posted on 29/9/2021, 19:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Ho avuto modo di ascoltare Finish Line, il brano con Stevie Wonder. Credo a breve uscirà in download sulle varie piattaforme.

Finalmente una canzone. Non un capolavoro, ma un buon pezzo easy listening su un tappeto sonoro forse più congeniale a Wonder che a Elton ma piacevole nel complesso. Pianoforte in evidenza nella parte iniziale, ritornello gradevole e arricchito dai cori, buone parti vocali, consueto assolo di armonica di Stevie.
 
Top
view post Posted on 29/9/2021, 23:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Uscita Finish Line

 
Top
view post Posted on 30/9/2021, 09:26     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Finalmente si inizia ad ascoltare un po' di musica! C'e' un abisso rispetto ad After all sia nella scrittura che negli arrangiamenti. Bellissimi i cori e gli impasti vocali tra Elton e Stevie. Questa canzone mi fa essere un briciolo piu' fiducioso rispetto al nuovo album ma mi fa anche arrabbiare. Io non sono contro i duetti a prescindere, ma vanno fatti con le persone giuste ed i produttori che sanno valorizzare le sinergie che si creano. Fare del pop asettico per cercare di inseguire le classifiche a settant'anni suonati non ha senso. Anche TLS sembra soffrire della stessa schizofrenia di Duets. Una manciata di canzoni pregevoli nascosta da duetti insulsi con artisti presto dimenticati.
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 00:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Dopo ascolti ripetuti, credo che il perno della canzone sia il coro, senza il quale l'intero brano perderebbe molto. Sembra quasi un outtake di The Union, anche se mi sarebbe piaciuta l'assenza totale di elettronica. Altro aspetto migliorabile, a mio parere, e' l'armonica di Stevie. L'avrei voluta piu' presente (alla Dark Diamond), invece si limita a rifare la melodia nel mezzo del brano. Ad ora, nel complesso darei un 7.
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 18:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 2/10/2021, 01:50) 
Sembra quasi un outtake di The Union, anche se mi sarebbe piaciuta l'assenza totale di elettronica. Altro aspetto migliorabile, a mio parere, e' l'armonica di Stevie. L'avrei voluta piu' presente (alla Dark Diamond)

La produzione e il suono ricordano molto I Should Have Sent Roses di The Union solo con i fiati sostituiti dagli archi. Il coro è il Sunday Service Choir di Kayne West, ottimo. Anche io noto un eccesso di elettronica forse dovuto al tentativo di ricreare un suono alla Wonder. L’armonica come in Dark Diamond no però, ti prego: la detesto in quel brano :D
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 09:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Comunque per capire la differente reazione del pubblico generalista tra brani nuovi normali di Elton e una operazione come Cold Heart basta vedere le classifiche dell'attività online.

Dati della giornata di ieri.

Cold Heart (metto il riassunto se no non si finisce più):
iTunes: 14 nazioni al n. 1, 25 top 5
Spotify: 10 top 5
Apple Music: 14 top 5
Youtube: 10 top 20

After All:

iTunes:
#67 Australia
#79 United Kingdom
#138 Canada
#143 Spain

Spotify e Apple Music top 200: assente
Youtube top 100: assente

Nonostante concerto di Parigi e apparizione in TV al Kelly Clarkson Show.

Finish Line:

iTunes:
#5 Nicaragua
#33 Switzerland
#47 Hong Kong
#70 Sweden
#76 New Zealand
#102 Australia
#110 United Kingdom
#125 Canada
#174 Italy
#187 Germany

Spotify:
#190 Sweden

Apple Music top 200 e Youtube top 100: assente
 
Top
view post Posted on 4/10/2021, 14:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Dua Lipa deve essere contenta, il suo brano sta scalando le classifiche di mezzo mondo :D Con questo meccanismo dei duetti Elton potrebbe avere una canzone in top10 al mese. Tornando seri, a me mette un po' tristezza questa illusoria popolarita' e l'affannarsi ad andare in classifica a tutti i costi.


CITAZIONE (deacon Lee @ 2/10/2021, 19:03) 
L’armonica come in Dark Diamond no però, ti prego: la detesto in quel brano :D

L'armonica di Dark Diamond e' odiata abbastanza da tutti :D Io credo che renda meno banale il pezzo. Peccato sia un po' fuori contesto col resto di SFTWC.
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 14:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 4/10/2021, 15:50) 
Dua Lipa deve essere contenta, il suo brano sta scalando le classifiche di mezzo mondo :D Con questo meccanismo dei duetti Elton potrebbe avere una canzone in top10 al mese. Tornando seri, a me mette un po' tristezza questa illusoria popolarita' e l'affannarsi ad andare in classifica a tutti i costi.

Non che Dua Lipa avesse necessità di ulteriore successo rispetto a quello che già ha da sola.

Il meccanismo dei duetti puri (tipo Puth o Wonder) è fallimentare. Qua si tratta di mischiare hits di Elton (oggettivamente ancora molto amate e ascoltate), beat moderno radiofonico/danzereccio, e una partecipazione di una star sulla cresta dell'onda.

Un disco Pnau, con remix di hits di Elton, e la partecipazione delle grandi pop star contemporanee (Dua, Sheeran, Lana del Rey, Harry Styles, Drake, The Weeknd ecc.) avrebbe avuto un successo commerciale travolgente.
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 18:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


https://www.billboard.com/articles/news/96...ng-thug-hot-100

Tra le varie cose, su Cold Heart nella Hot 100 Billboard:

“You can imagine how I feel,” John says. “A lot of it is, of course, due to Dua Lipa’s popularity and the brilliant Pnau remix, but I feel very very content and happy that I’m relevant. I’ve always tried to be relevant. I think a lot of that is due to the fact that I do my own [Apple Music] radio show, [“Rocket Hour]. My object when I do that is to play new music by new artists. I’ve come into contact with them, promote them and become friends.”
 
Top
78 replies since 13/9/2021, 11:25   1603 views
  Share