Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

RS 500 greatest songs

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2021, 17:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Pochi giorni fa Rolling Stone ha aggiornato la sua lista delle 500 canzoni piu' belle della storia che risale al 2003. La nuova classifica mi sembra molto opinabile, con canzoni che perdono/guadagnano 200-300 posizioni rispetto alla precedente e con canzoni troppo recenti per poter essere definite storiche. Anche solo visivamente, nella cover c'e' Billie Eilish che sovrasta mostri sacri come Dylan e i Beatles. Paradossalmente, Elton ci guadagna con Tiny dancer che sale alla posizione 47. Che ne pensate?

https://www.rollingstone.com/music/music-l...l-time-1224767/
 
Top
view post Posted on 24/9/2021, 12:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Queste classifiche sono redatte coi voti di addetti ai lavori (cantanti, autori, musicisti, produttori, giornalisti). Sono da prendere, secondo me, solo come un gioco divertente poiché essendo la somma di centinaia di soggetti la classifica che ne esce non ha una sua logica comprensibile.

Sono poi favoriti i brani più recenti e i classici storici perché sono le due categorie più presenti nella memora collettiva. Quindi sarebbe ridicolo, per esempio, chiedersi perché non c'è My Father's Gun.

Su Elton è impressionante la statura che si è fatta Tiny Dancer. Prima di Almost Famous era quasi un brano per pochi appassionati, ora è nettamente (classifica di RS o meno) il suo brano ritenuto più bello.
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 15:32     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
7
Reputation:
0

Status:


Io penso he le classifiche risentono sicuramente dell'umore del momento in cui vengono fatte e possono essere opinabili, è difficile che trovino tutti d'accordo.
la mia è un opinione in senso generale perché non ho le competenze per dare dei giudizi tecnici.
 
Top
2 replies since 23/9/2021, 17:52   72 views
  Share