|
|
| Il primo ascolto di Picture mi ha lasciato una sensazione di divertimento e la voglia di riascoltarlo. È un brano con una sua fluidità e tutto sommato accattivante, contrariamente a quasi tutti i brani di TLS. Ciò detto la melodia è banale e ripetitiva, la produzione "strana", nel senso che veste con rock potente un brano tendenzialmente sdolcinato: per queste ragioni dopo 3/4 ascolti passa la voglia di riascoltarlo.
Diciamo che quando Johnstone e Elton all'epoca descrivevano Wonderful Crazy Night come un disco di rock spensierato e allegro, insomma qualcosa di immediato ma poco duraturo, mi ero immaginato qualcosa di questo genere.
La parte per me più interessante è stato l'ascolto dell'intero disco di Vedder, Earthling. Perchè prodotto da Watt con i "suoi" musicisti, una formula direi quasi certa per il prossimo disco di Elton. Devo dire che, nonostante la provenienza originaria (produttore di Justin Bieber), prima dell'uscita di TLS e anche dopo l'ascolto di Finish Line, ero molto positivo sul potenziale questo connubio Elton-Watts. Mi pareva un produttore intelligente e poliedrico. Dopo aver ascoltato tutti i brani di TLS avevo parzialmente cambiato idea, mi era parso spesso in confusione e non ancora pronto a maneggiare il rock. Purtroppo l'ascolto di Earhling mi ha ulteriormente lasciato perplesso: ha messo addosso a Vedder un suono quasi da U2 (dei tempi peggiori), con alcune pacchianerie quasi anni '80 senza alcun senso, esagerate, invadenti.
|
| |