Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

"Picture" duetto con Eddie Vedder

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2022, 14:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Questo venerdì esce "Earthling", il nuovo album di Eddie Vedder. Conterrà un secondo duetto con Elton John dopo la (a mio parere) modesta E-Ticket di TLS. Stessa formula: musica di Elton, testo di Vedder, produzione di Watt.

I primi commenti dei vari recensori sembrano aprire a qualche speranza. Personalmente, visti i tempi, mi accontenterei di qualcosa del livello qualitativo di Finish Line.

Rockol: "Altra canzone con ospite: un piano rock con Elton John, che rende il favore a Vedder, ospite di “The lockdown sessions”. EJ co-firma e canta il brano, oltre che suonare: il brano è più suo che di Eddie Vedder (e decisamente meglio del trascurabile duetto di qualche mese fa)"

Consequence.net: "John and Vedder duet in the bluegrass number “Picture,” where jazzy piano trills over acoustic guitar. “If we let the darkness of these times break us that would truly be the crime,” John sings, before Vedder promises to “ease your troubled mind.”

Glide: "The three biggest names to help out Vedder arrive towards the end of Earthling with Elton John lending his piano and vocals to the hokey love story “Picture”"

Riff Magazine: "On “Picture,” he brings in Elton John to duet on an uplifting, fantastically written song playing to the legend’s 1970s honky-tonk, piano playing strength".
 
Top
view post Posted on 11/2/2022, 09:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


 
Top
view post Posted on 12/2/2022, 12:56     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
23
Reputation:
+1

Status:


C'è un signor pianoforte ma come melodia preferisco l'altro loro duetto.
 
Top
view post Posted on 14/2/2022, 10:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


Il primo ascolto di Picture mi ha lasciato una sensazione di divertimento e la voglia di riascoltarlo. È un brano con una sua fluidità e tutto sommato accattivante, contrariamente a quasi tutti i brani di TLS. Ciò detto la melodia è banale e ripetitiva, la produzione "strana", nel senso che veste con rock potente un brano tendenzialmente sdolcinato: per queste ragioni dopo 3/4 ascolti passa la voglia di riascoltarlo.

Diciamo che quando Johnstone e Elton all'epoca descrivevano Wonderful Crazy Night come un disco di rock spensierato e allegro, insomma qualcosa di immediato ma poco duraturo, mi ero immaginato qualcosa di questo genere.

La parte per me più interessante è stato l'ascolto dell'intero disco di Vedder, Earthling. Perchè prodotto da Watt con i "suoi" musicisti, una formula direi quasi certa per il prossimo disco di Elton.
Devo dire che, nonostante la provenienza originaria (produttore di Justin Bieber), prima dell'uscita di TLS e anche dopo l'ascolto di Finish Line, ero molto positivo sul potenziale questo connubio Elton-Watts. Mi pareva un produttore intelligente e poliedrico. Dopo aver ascoltato tutti i brani di TLS avevo parzialmente cambiato idea, mi era parso spesso in confusione e non ancora pronto a maneggiare il rock.
Purtroppo l'ascolto di Earhling mi ha ulteriormente lasciato perplesso: ha messo addosso a Vedder un suono quasi da U2 (dei tempi peggiori), con alcune pacchianerie quasi anni '80 senza alcun senso, esagerate, invadenti.
 
Top
view post Posted on 1/3/2022, 05:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Non ho ascoltato Earthlings ma il paragone con gli U2 mi spaventa non poco. Una band mai gradita anche dal punto di vista sonoro. I tempi peggiori sarebbero gli album degli ultimi dieci anni?
 
Top
view post Posted on 2/3/2022, 09:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
5,735
Reputation:
+172

Status:


CITAZIONE (alexo82 @ 1/3/2022, 05:25) 
Non ho ascoltato Earthlings ma il paragone con gli U2 mi spaventa non poco. Una band mai gradita anche dal punto di vista sonoro. I tempi peggiori sarebbero gli album degli ultimi dieci anni?

Forse ho un po' esagerato perchè in effetti è più un suono U2 inizio anni 2000 (che non sono gli U2 "peggiori"). Comunque ascolta questo pezzo per capire cosa intendo:

 
Top
view post Posted on 6/3/2022, 17:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,961
Reputation:
+144

Status:


Non mi piace per niente come suona questo pezzo e se penso agli U2, mi ricorda qualcosa di How to dismantle an atomic bomb. Comunque, Watt in cabina di regia mi lascia sempre piu' perplesso.
 
Top
6 replies since 8/2/2022, 14:58   158 views
  Share