Bad Side Of The Moon - Elton John Forum

Votes taken by Dixie_Frankie

view post Posted: 21/4/2018, 21:44     -1B-sides Blue moves/A single man - Sondaggi
Voto Flintstone Boy, perché per lunghi periodi è stato un tormentone che non riuscivo a togliermi dalla testa, anche se fra queste preferisco I Cry at night... Ego e Strangers abbastanza insulse, per gli standard dell'epoca...
view post Posted: 26/3/2018, 11:48     +1Compleanno romano per Elton - News e concerti
Complimenti anche da parte mia!

A quanto pare, si è fatto vedere anche a pranzo oltre che a cena, con un look un po' più sobrio e assieme al figlio..
https://spettacoliecultura.ilmessaggero.it...na-3627480.html
view post Posted: 2/3/2018, 23:04     +1Elezioni politiche 2018 - Sondaggi
CITAZIONE (alexo82 @ 1/3/2018, 09:27) 
Secondo me il pericolo piu' grande e' il M5S. A parte il fatto che e' una scatola vuota, fatta solo di marketing, il problema e' mettere la cosa pubblica nelle mani di una azienda privata che controlla ogni movimento degli eletti. Solo a me sembra una situazione aberrante?

Ma Grasso (e D'alema) mica corrono per vincere...il loro programma e' far perdere il PD.

Un partito prono ai tedeschi, asservito a banche e petrolieri, contiguo alle mafie a tutte le latitudini, dimentico (se non menefreghista) dei diritti di pensionati e lavoratori, costituzionalmente incapace (pur con maggioranze bulgare da Razzi
a Verdini) in qualsivoglia riforma si sia cimentato, capace solo di resuscitare per l'ennesima volta un Caimano completamente suonato con la peggiore legge elettorale della storia dell'universo, solo a me sembra una situazione aberrante?!?
Fino a prova contraria tutti i partiti sono istituzioni di diritto privato, c'è poi chi si finanzia con micro donazioni, chi con fondazioni in cui c'è tutto ed il contrario di tutto, da Buzzi ai CARA ai soci Bildeberg e fino ad ogni tipo di lobby di cui sono piene le cronache.
Personalmente, preferisco darmi prendere per i fondelli da una srl che ancora danni non me ne ha fatti.
view post Posted: 6/1/2017, 17:48     +1Intervista ad Elton su George Michael - News e concerti
Brani come Wake me up before you go-go, Club Tropicana o Wham! rap hanno segnato i momenti migliori della mia adolescenza, cosi' come i suoi diari ed i quadernoni ad anelli che "arredavano" i banchi delle scuole medie, ed i walkman con perenni ospiti Make it big e Fantastic...per cui, al di là di ogni giudizio musicale, grazie di tutto Michael, sarai sempre nei nostri ricordi migliori... yes
view post Posted: 20/3/2016, 18:54     Album eltoniani "attira fan". - Varie
CITAZIONE (ruicosta2003 @ 13/3/2016, 10:41) 
m
A meno che non si inventi un'altra Are You Ready For Love per vederlo in cima alle classifiche gli toccherà fare un duetto con Rihanna o con Madonna

Pur di scongiurare queste ipotesi, preferirei vederlo tornare in vetta alle classifiche con il remix di Passengers (cosa plausibilissima oggi come oggi, dato chi è nelle charts)... :D
view post Posted: 7/3/2016, 16:25     +1Canzone preferita di The Diving Board - Sondaggi
Ma sono l'unico che non sopporta questo disco, oltre a ruicosta?!?
E che ci posso fare, mi sembra di essere di fronte ad un Manet, con la consapevolezza che sia un capolavoro, ma senza riuscire ugualmente a digerirlo...

Invogliato dal vostro entusiasmo, ho provato a rimetterlo su dopo una vita (diciamo dai tempi dell'uscita)...
Sarà perchè è venuto dopo l'album perfetto (The Union), rispetto a cui oggettivamente è a diversi gradini sotto, sarà perchè alcune canzoni sembrano outtake da The Fox o Blue Moves, sarà perchè altre ricordano classici di Bonnie Raitt o K.D. Lang, o altre ancora fanno il verso a Rocket Man live, ma questo disco continua a risultarmi piatto, monocorde e per lo più indigesto...
La mia preferita continua a restare The New Fever Waltz, ballata possente, delicata ed evocativa, che per me in versione gospel (come per lo più tutto il resto del disco) sarebbe stata fantastica...
view post Posted: 11/2/2016, 15:01     +4Festival di San Remo 2016 - News e concerti
Ecco, il punto è proprio questo: un monolite vivente della musica mondiale, oggi senza dubbio il numero uno ancora in circolazione ed in attività, può tranquillamente permettersi di andare sul palco, fare due colpi di tosse e strimpellare per cinque minuti, senza per questo perdere un grammo della sua credibilità ed autorevolezza, ed anzi prendendosi standing ovation a scrosci.
Specie se appropinquato a pulci travestite da sedicenti cantanti come quelli visti a Sanremo (Ruggeri a parte, ma che tristezza vederlo lì).
Anche l'altro cosiddetto superospite, Ramazzotti, debuttava da ragazzetto con Una terra promessa quando Elton strapazzava le classifiche da anni ed era accreditato del 2% di tutte le vendite mondiali; idem la Pausini, che per giunta canta sempre la stessa identica canzone da vent'anni (bella forza).
Ricorda gente come Maradona, che stava in campo anche quando alla fine non aveva più nè testa nè gambe, che tanto bastava che giocasse 10 secondi per decidere una partita.
Io ho mille altri interessi e gusti musicali, ma spero che Elton canti e suoni fino a 80 anni, preferibilmente solo piano e voce, al massimo con Ray Cooper e senza zavorre tipo Johnstone, anche con la bombola di ossigeno al seguito (molti ce l'hanno già da giovani), perchè è indiscutibilmente unico nel panorama del pop rock, sia per carriera, che per varietà musicale, che per il fatto che (purtroppo) artisticamente non abbia eredi o figliocci credibili.
Poi se non ci piace come fa la singola serata, è legittimo e opportuno dirlo, pur concedendogli tutte le attenuanti di cui sopra.



CITAZIONE (francescoZ1972 @ 11/2/2016, 11:35) 
Non ho ancora letto i commenti precedenti, ma vorrei dire cosa penso dell'esibizione di Elton a Sanremo: è stata senza dubbio la peggiore performance della serata all'Ariston. Nessun altro artista ha cantato peggio di lui.

Non mi fucilate per il paragone che sto per fare, ma se penso a come ha cantato la Pausini...
Voi direte: il paragone è improponibile, anzitutto per la differenza di età, oltre che di "temperamento".
Secondo me non si deve dare per scontata la capacità vocale anche quando l'artista è in giovane età. Il talento vocale è un dono prezioso che va affinato con lo studio e trattato con cura e parsimonia. Tutti e giorni e per tutta la vita.
La Pausini non solo canta meglio di Patty Pravo (nonché della figlia di Zucchero), ma canta molto meglio di se stessa vent'anni fa.

Vero è che Elton, già da parecchi anni con la voce in affanno, ha sempre avuto la capacità di compensare le fatiche vocali con la resa interpretativa.
Ma ragazzi, siamo sinceri, di fronte ad un livello così basso c'è da chiedersi se non sia il caso di ritirarsi in pensione e lasciare al pubblico almeno dei bei ricordi. O almeno ridurre drasticamente l'agenda dei concerti per essere sempre al meglio quelle poche volte che ci si presenta in pubblico.

Pessima anche la scelta dell'interpretazione solo piano e voce.
A parte il fatto che a me personalmente i concerti di Elton solo piano non sono mai piaciuti, si tratta del genere di performance che più di ogni altra mette completamente a nudo la voce, rimarcandone anche le più piccole imperfezioni.
E poi che occasione sciupata! Hai un'orchestra al tuo fianco con dei musicisti eccellenti e non la sfrutti per "Your song"? Ma andiamo Elton!

Inoltre "Blue wonderful" forse sarebbe stata più efficace, se non altro ai fini della promozione del nuovo album, se eseguita in modo strumentalmente diversa dalle altre due, più ricca e vivace. Proprio per mettere in evidenza che si trattava di un pezzo nuovo rispetto ai due classici.

La cosa più penosa è che i telegiornali RAI, volendo vendere l'evento sanremese come unico e straordinario, hanno espresso commenti entusiastici.
Che tristezza essere esaltati in un momento di mediocrità e magari passare inosservati quando si fa un album memorabile che nessuno compra.

P.S. Comunque a me il festival di Sanremo quest'anno piace. Ho visto (quasi) per intero le prime due serate e mi sono divertito.
view post Posted: 10/2/2016, 21:32     +1Festival di San Remo 2016 - News e concerti
CITAZIONE (well82 @ 10/2/2016, 19:52) 
E godiamoci 'sto trionfo, anziché stare sempre a lamentarsi di Elton come masochisti! :)

E' sacrosanto avere spirito critico, ma mi sorge un dubbio spontaneo...i fans di Bowie o di McCartney sono incontentabili come noialtri?!

MA QUANTO TI QUOTO!!! :D

Altre due, fantastiche e con un fondo di verità assoluto:

Andre Bellomo su L'Espresso

Poi c'era Elton John, che ha ricordato al mondo intiero che è armato di voce strappalacrime e grande interpretazione, al punto che si dice che alcuni cantanti dopo averlo sentito si siano recati in stazione per tornare a casa e altri si siano iscritti alle liste di collocamento perché non si sa mai.

Cristiana Mariani

Elton "Ho mille anni ma posso ancora dare lezioni ai ragazzini" John voto 10. Ha un gatto sulla testa, ma quando regala una "Your song" perfetta ed emozionante te ne dimentichi e lo ascolti incantata. Ecco, per dire: a me se Elton è gay, etero, frigido, sensibile, millepiedi, blu, vulcaniano non me ne frega niente. Detto ciò, ha una giacca con polsini imbarazzanti con una corona d'oro ricamata sopra. Comunque è uno degli dei della musica e sinceramente pensare a Caccamo ed Elton John nello stesso teatro mi fa rabbrividire. Elton, spero che gente tipo lui, Clementino e altri scappati di casa (Irene Fornaciari, per dire) non te li abbiano neanche presentati. Nel caso, chiarisco: non fate lo stesso lavoro.
view post Posted: 10/2/2016, 19:36     +2Festival di San Remo 2016 - News e concerti
Alcune recensioni di critici:

Michele Monina

Elton John 9
Noi stiamo qui a disquisire se sia più brutta la canzone dei Dear Jack o di Fragola e poi arriva Elton John che canta Your Song, per voce e piano. Immenso. Poi Sorry seems to be the hardest word. Smette di piovere, fuori. E ci mancherebbe pure altro. Blue wonderful, il brano nuovo non è all’altezza di quei classici, ma spacca. Grande. Forse andrebbe rivisto il termine superospite, quando poi arriva Elisa o Eros. Gigantesco.

Silvia Truzzi

Sir Elton John. Incanta l’Ariston con Your Song e un’interpretazione strepitosa di Sorry Seems To Be The Hardest Word (dedicata a Gasparri che lo aveva definito “schifo umano”). Tutti si aspettavano lo spot pro unioni gay, ma lui parla dello spirito cristiano: chapeau. Dieci.

Arianna Galati

Elton John: Emozione voce e piano. Scevro di glitter, affaticato, dalla voce resa roca, Elton John zittisce tutti con l'esecuzione di Your Song. Niente bandiera dei diritti civili, si parla solo di beneficenza. Ma ci interessa la musica e lui la sa fare. Voto 9

Massimo Del Papa

Elton John – L'omo giusto al Festival giusto. Ma Sir Elton Herclues (come Poirot) se ne frega del ddl Cirinnà, spara un paio di classici immensi, cancella ogni altra traccia di musica e pensa alla promozione: ha un nuovo disco, carino, morbido, quello che ti aspetteresti da un 69enne padre di famiglia.
Voto: 8 ½

Renato Franco e Andrea Laffranchi

Elton John 8
Arriva e chiede di guardare Liverpool-West Ham in camerino, non fa prove… Non sono bizze da divo, a sir Elton bastano pianoforte e voce. E che voce, una dizione che anche chi non conosce l’inglese capisce tutto. Il primo che fa polemiche sul cachet si merita i Jalisse tutta la vita
view post Posted: 21/10/2015, 09:13     +1Nuovo album in studio 2015 - News e concerti
L'unica cosa che mi sconvolgerebbe sarebbe un progetto alla One Night Only, quanto di peggio abbia mai realizzato nella sua carriera
view post Posted: 31/10/2013, 23:17     +2Il piu'... - Sondaggi
CITAZIONE (giannolino @ 31/10/2013, 17:24) 
I giudizi di gianfranco sono invece da vero vecchio pontefice: con una parola, riesce a bollare gli album in modo inequivocabile !!! :woot:

Vecchio a me?!? Ma come ti permetti??? sport
view post Posted: 25/10/2013, 10:55     +1Voto a The New Fever Waltz - Sondaggi
CITAZIONE (Townofplenty @ 24/10/2013, 14:02) 
Inizio da questa, alla quale dó 9.
Un voto forse eccessivo di 1/2 punto, ma ad oggi la considero la stella piú brillante dell'intero album, insieme ad un'altra.
Ci sono passaggi in questa canzone che ci ricordano chi ERA Elton John. Se fosse stata incisa negli anni 70...mi viene la pelle d'oca solo a pensarci.
Nella mia personalissima classifica, la canzone piú emozionante dalla "rinascita" di SFTWC era American Triangle e forse lo é ancora, ma questa...brrrrrrrrrividi.

La brace arde ancora viva sotto quintali di cenere.

Sottoscrivo in pieno, la delicatezza compositiva di questa ballata, ed al tempo stesso il suo impatto emotivo, ci riportano indietro a tempi lontani e indimenticati... brividi al pensiero di come sarebbe stata di seguito ad una Tiny Dancer, stessa voce, stessa band...
E' diventata il mio personale tormentone, da cui non riesco a liberarmi :wub:
view post Posted: 5/10/2013, 08:14     +1Meglio THE UNION o THE DIVING BOARD ??? - Sondaggi
CITAZIONE (madmanbb @ 25/9/2013, 13:48) 
da SFTWC in avanti, secondo me le canzoni migliori le troviamo in SFTWC e Captain, poi vengono TDB e Union, in coda Peachtree, ma in TDB la produzione e l'assenza di pezzi deboli fa la differenza

Sono perfettamente d'accordo!
Io in ogni caso preferisco The Union, T D B è tecnicamente e stilisticamente quasi perfetto, ma T U è artisticamente decisamente più vivo e stimolante!
25 replies since 2/9/2010